Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Sun fame 'l bambin
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 0:13 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
frankborghi ha scritto:
c3n ha scritto:

Ad avere spazio l'ideale sarebbe averli entambi , schaublin 102 e 102 VM.

Saluti
Christian

Acc ...

io pensavo col VM di fare anche il lavoro dell'altro ... o no? °°contix

frank

Diciamo che il 102 con tutti gli accessori è più flessibile per l'orologeria rispetto al 102 vm ed è per questo che in quasi tutte le manifatture è presente il 102 e non il 102 vm.

Il 102vm è più un tornio da meccanico ma si adatta benone anche all'orologeria.

Mi permetto di consigliarti di allontanare il tornio dal muro, mi sembra vi sia troppo poco spazio per rimuovere/ sostituire la contropunta.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 0:20 
Non connesso
UTENTE AMMONITO
UTENTE AMMONITO

Provincia: Torino
c3n ha scritto:

Mi permetto di consigliarti di allontanare il tornio dal muro, mi sembra vi sia troppo poco spazio per rimuovere/ sostituire la contropunta.

Saluti
Christian

Hai perfettamente ragione, per ora lo spazio è quello ... però ho messo in moto il neurone rimasto, vedremo cosa escogita.

frank

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 12:05 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

frankborghi ha scritto:
c3n ha scritto:

Saluti
Christian

Hai perfettamente ragione, per ora lo spazio è quello ... però ho messo in moto il neurone rimasto, vedremo cosa escogita.

frank

Non so com'é fatto il tuo laboratorio, ma spesso il posizionamento ottimale é in diagonale rispetto al muro, se si hanno più torni piazzandoli a lisca di pesce si riesce a risparmiare spazio e accedere comodamente a tutte le parti del tornio.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 14:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Udine
Oltre ad essere un bellissimo tornio, non capisco perchè sul coevo 102 , non abbiano adottato la contropunta regolabile come su questo.

;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 15:12 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

aldo ha scritto:
Oltre ad essere un bellissimo tornio, non capisco perchè sul coevo 102 , non abbiano adottato la contropunta regolabile come su questo.

;)

Puoi sempre comprarla 8-)

Il 102 classico ha la testa mobile, questo permette in fase di revisione di aggiustare l'altezza delle punte tramite raschiatura ( cosa non prevista nel tornio di frank, per questo hanno optato per la contropunta regolabile).

Anche per il 102 classico esiste come accessorio, ma parlando con un rivenditore schaublin l'anno scorso, mi ha detto che loro ne sconsigliano l'acquisto (malgrado sia più cara). La precisione e l'affidabilità ottenuta tramite la raschiatura sono superiori nel tempo rispetto alla regolazione ( per una ditta sono questi i fattori importanti e non il migliaio di euro richiesti per la "mise a la hauteur" ogni 5 / 10 anni in casi di utilizzo intenso ).

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 16:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mah, non ne sono convinto o meglio, sicuramente la raschiettatura porta a risultati eccellenti, ma potrebbe essere poco sfruttata in confronto alla botta che ti chiedono, una ditta non ci bada per ovvi motivi ma già che c'è farà fare una revisione totale della macchina, non solo la regolazione dell'altezza.
Se lavoro pezzi piccoli con adeguato sbalzo,in ripresa, la precisione geometrica della testa è fondamentale per ottenere le tolleraze richieste dalla lavorazione.
Se devi lavorare tra le punte, pezzo lungo, tenendo conto che la testa sia a posto e la superficie del banco in ordine, credo che la classica regolazione della cp come nella gran parte dei torni, sia più che sufficiente.
Il Super 7 è un tornietto preciso e ben fatto, preciso, ed ha la cp regolabile.

Certo che se il banco è a gobbe, sei obbligato a raschiettare tutto e allora ti fanno azionista di Luthy . :grin:

;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 17:11 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Certo ma se un azienda si "accontenta" é inutile che acquisti uno schaublin nuovo, può tranquillamente acquistare torni meno cari seppur di buona qualità.
Il 102 con contropunta non regolabile é ancora la variante più acquistata e apprezzata (e ci sarà un motivo).
Per il 70 la "mise a la Hauter" mi é costata 700 euro per il 102 sarà nello stesso ordine di grandezza.
È chiaro che una ditta eseguirà tale operazione in fase di revisone totale, anzi a volte al posto di "rimettere all'altezza" testa e contropunta si limitano ad acquistare una contropunta nuova e a rettificare il bancale (anche se risulta più caro).
Il privato che vuole risparmiare effettuerà invece la maggiorparte dei lavori da solo e si affiderà ad una ditta solo per la raschiettatura, che é l'unica operazione "fuori portata" per le persone "normali".
È chiaro che l'hobbysta preferirebbe avere la contropunta regolabile per risolvere parzialmente il problema da solo, ma questo non vuol dire che sia migliore.

Se la contropunta viene trattata con cura, lubrificata e "sollevata" per gli spostamenti (invece che spinta) dura in eterno ( o perlomeno di più del proprietario).

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 18:29 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Chiudo questo OT cercando di chiarire il mio pensiero.
Se su questo tornio lo scostamento medio richiesto, come precisione, è il centesimo, credo che la contropunta regolabile vada bene, con ovviamente bancale in buone condizioni.

Non è questione di hobbysta, taccagno o industriale, è questione di praticità.

L'alternativa, sicuramente più precisa, è la tua procedura che però prevede costi e tempi ben diversi e complicazioni della vita , per ottenere , alla fine, lo stesso risultato.

;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 18:54 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

aldo ha scritto:
Chiudo questo OT cercando di chiarire il mio pensiero.
Se su questo tornio lo scostamento medio richiesto, come precisione, è il centesimo, credo che la contropunta regolabile vada bene, con ovviamente bancale in buone condizioni.

Non è questione di hobbysta, taccagno o industriale, è questione di praticità.

L'alternativa, sicuramente più precisa, è la tua procedura che però prevede costi e tempi ben diversi e complicazioni della vita , per ottenere , alla fine, lo stesso risultato.

;)

Giusto a giugno ne abbiamo discusso al salone di ginevra, e vi erano anche altre furumisti, con il tecnico della swissmachines (se non ricordo male), ed anche lui confermò quanto detto in precedenza (in sostanza con la contropunta regolabile correggi solo una parte dei problemi, non tutti)

La contropunta non si consuma solo in "altezza" ma anche le guide laterali prendono gioco, su una macchina come questa é inutile avere una contropunta all'altezza corretta se poi ha gioco laterale.
Come vedi dall'immagine (questa é la nuova versione) non vi é modo di correggere il gioco laterale sulla contropunta schaublin. Mentre con la raschiettatura viene rifatta tutta la geometria, corretta l'altezza, e anche l'allineamento laterale.
Allegato:
contropunta_schaublin.JPG
contropunta_schaublin.JPG [ 17.34 KiB | Osservato 833 volte ]

Saluti
Chrisitan

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 19:32 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Le contropunte regolabili si possono spessorare in altezza e hanno la vite per la regolazione laterale, usata per la tornitura conica ma torna utile anche per l'allineamento .
Questa Schaublin che hanno fatto sembra sia regolabile solo in altezza, mi riferisco a quella del tornio di Frank che dovrebbe avere anche la regolazione laterale (si vede la linguetta trasversale) .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2016, 20:58 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Anche con la regolazione laterale non cambia nulla fintanto che non viene "azzerato" l'errore di accoppiamento tra la base della contropunta e il bancale, correggendo l'allineamento laterale al massimo ripartisci l'errore ma non lo azzeri.

Se blocchi la contropunta riesci ad azzerare l'errore laterale in quella determinata posizione, ma dal momento che la sposti l'errore di accoppiamento è ancora presente, semplicemente ripartito diversamente.

Se osservi la tua contropunta vedrai che le parti maggiormente usurate sono il davanti e il dietro della contropunta sia sul piano che sulle guide laterali.

Saluti
Christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore