Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Tornio Schaublin 102 TO. Revisione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2015, 18:30 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
incricco ha scritto:
Secondo me ti conviene sostituire il motore con un monofase, è la strada meno costosa e tecnicamente migliore.
L'inverter, va benissimo ma bisogna fare attenzione a dimensionarlo correttamente e tenere in considerazione che gli avvolgimenti del motore NON sono concepiti per essere pilotati da inverter...E' molto importante quindi, se si sceglie questa soluzione, configurare con attenzione l'inverter...Il rischio è quello di bruciare gli avvolgimenti.

PS: Complimenti per l'acquisto!!! :2thumbs:

Nel caso specifico non sono d'accordo (parte in rosso).

L'inverter con i motori dahlander come questo non funziona bene, soprattuto nel caso di un tornio (come scritto precedentemente andrebbe prima elevata la tensione con un trasformatore, ma i costi salgono).

Saluti
Christian

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2015, 18:51 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: MB
@ c3n

Hai ragione chiedo scusa l'inverter non è una soluzione molto funzionale...O meglio: andrebbe messo un autotrasformatore trifase tra l'uscita inverter e motore per elevare la tensione da 220V a 380V..Il che non è una gran cosa visto il variare della frequenza... :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2015, 18:58 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Con questa configurazione l'inverter e l'autotrasformatore andrebbero fatti funzionare esclusivamente a 50 hz (rinunciando alla regolazione della velocità tramite inverter) sfruttando la regolazione di velocità tramite le due velocità del motore, più il sitema di cinghie, che nel caso di un motore schaublin originale ci permette di avere 18 velocità e 2 sensi di rotazione (più che sufficienti per lavorare).

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 13:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
Anche io ho un 102 con lo stesso motore. Lo piloto con un inverter monofase-trifase a 220V, però così ho solo circa metà della potenza. Esistono inverter che portano anche la tensione a 380 (li trovate solo su ebay inglese), ma costano intorno ai 500 euro (il mio è costato 200 Euro scarsi).

A questo punto una soluzione interessante sarebbe riavvolgere il motore a 220V. Qualcuno mi ha fatto osservare che in tal caso gli avvolgimento però occcupano più spazio. La soluzione allora potrebbe essere rinunciare al collegamento Dahlander ed approfittare dei doppi avvolgimenti per collegarli in serie a due a due ed avere un motore trifase a 220V ad una sola velocità e piena potenza.

Per ora lo sto usndo a ptenza ridotta e, devo dire, per i lavori in piccolo non ho avuto problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 19:01 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
I motori dahlander sono delle bestiacce anche se metti un inverter le caratteristiche elettriche del motore variano in funzione della velocità prescelta, è come collegare l'inverter a sue motori diversi, ogni volta che cambi la velocità va riconfigurato.
Mettere un inverter + autotrasformatore costa meno di un inverter 220/380 ma visto il tipo di motore non risolve il problema.
Riavvolgere a 220 o trifase un motore come quello costa più che acquistarlo nuovo, non ha senso .
La soluzione migliore è quella di quella mettere un nuovo motore trifase comandato da inverter.

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 21:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
io ho ovviato a questo inconveniente con il selettore della macchina ( una piccola affilatrice )
metto sulla velocita' 1 quindi accendo l'inverter .
spengo l'inverter , metto il selettore sulla velocita' 2 , quindi riaccendo l'inverter
in questo modo posso utilizzare entrambe le velocita' del motore
la partenza la do sempre dall'inverter

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 14:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: SI
E' vero che un motore nuovo costa poco, ma il motore del 102, è una costruzione meccanicamente molto particolare: c'è l'albero che sporge da entrambi i lati e tutto il sistema di tensionamento delle cinghie. Facendolo riavvolgere non perdo tutte queste cose. Devo aggiungere che non uso la doppia velocità: vado sempre con la velocità alta. Avendo l'inverter e tutte quelle posizioni per le cinghie la doppia velocità è del tutto inutile.

No ho capito bene il vantaggio di usare le due velocità come descritto da Marino. L'inverter lo tieni a velocità costante e lo usi solo per avere le tre fasi?

Anche il discorso della riconfigurazione dell' inverter per i motori Dahlander non mi poi tanto chiara ... il motore Dahlander funziona come un motore a 3 coppie di poli in un modo ed a 6 coppie di poli nell' altro, ovvero a velocità dimezzata. L'amperaggio resta lo stesso grazie alla modifica di collegamento serie-parallelo tra le varie coppie di poli. Che c'è da riconfigurare?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 18:55 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Trento
::--oppsszz
sul mio 102 ho montato questo:
http://www.ebay.it/itm/like/26116736980 ... ps&lpid=96

Funziona benissimo e non costa un capitale. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 20:13 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

jager47 ha scritto:
::--oppsszz
sul mio 102 ho montato questo:
http://www.ebay.it/itm/like/26116736980 ... ps&lpid=96

Funziona benissimo e non costa un capitale. :2thumbs:

Il tuo tornio non ha un motore dahlander 380V, ma un motore trifase 220/380 monovelocità quindi il problema non si pone.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2016, 20:22 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Komarek ha scritto:
E' vero che un motore nuovo costa poco, ma il motore del 102, è una costruzione meccanicamente molto particolare: c'è l'albero che sporge da entrambi i lati e tutto il sistema di tensionamento delle cinghie. Facendolo riavvolgere non perdo tutte queste cose. Devo aggiungere che non uso la doppia velocità: vado sempre con la velocità alta. Avendo l'inverter e tutte quelle posizioni per le cinghie la doppia velocità è del tutto inutile.

No ho capito bene il vantaggio di usare le due velocità come descritto da Marino. L'inverter lo tieni a velocità costante e lo usi solo per avere le tre fasi?

Anche il discorso della riconfigurazione dell' inverter per i motori Dahlander non mi poi tanto chiara ... il motore Dahlander funziona come un motore a 3 coppie di poli in un modo ed a 6 coppie di poli nell' altro, ovvero a velocità dimezzata. L'amperaggio resta lo stesso grazie alla modifica di collegamento serie-parallelo tra le varie coppie di poli. Che c'è da riconfigurare?

State complicando la storia per nulla.
Con un inverter e l' autotrasformatore il motore dahlander lavora correttamente con un funzionamento quasi identico alle specifiche.
Se non usate l'autotrasformatore il motore girerà comunque ma con un enorme perdita di potenza, su un affilatrice poco importa una volta "lanciato" il motore l' inerzia del sistema riuscirà a sopperire (entro certi limiti alle varie problematiche).

Ma su un tornio ciò non ha senso (sarebbe "operativo" solo con la bassa velocità).

Saluti
Christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore