Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 1:09 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

grazie Christian.

Dopo la recensione di Pierino direi che è d'obbligo per me cercare quel trapano prodigioso.
Peccato essere arrivati tardi sull'inserzione scaduta. Se qualcuno sa dove trovarne mi mandi pure MP.

Per l'altro ci stavo pensando da tempo. Speravo però di trovarlo in qualche brico per vederlo dal vivo.

A questo punto lo acquisterò su ebay.

Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 10:21 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
pendolum ha scritto:
grazie Christian.

Dopo la recensione di Pierino direi che è d'obbligo per me cercare quel trapano prodigioso.
Peccato essere arrivati tardi sull'inserzione scaduta. Se qualcuno sa dove trovarne mi mandi pure MP.

Per l'altro ci stavo pensando da tempo. Speravo però di trovarlo in qualche brico per vederlo dal vivo.

A questo punto lo acquisterò su ebay.

Grazie a tutti.

Ciao Pendulum,
al gioiellino malgrado il compralo subito fosse già un discreto prezzo io mi ero fermato offrendo 180,- non avendo la possibilità di visionare la macchina di persona.

Il trapano con gli occhi a mandorla lo avevo comprato anch'io per circa 37 euro. Quindi bisogna cercare qualche venditore più economico (se lo trovi fammi sapere che ne avrei bisogno ancora uno o due da smontare).

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 10:26 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
c3n ha scritto:
Ciao Pendulum,

oltre ai classici sensistivi come quello che ho acquistato di recente, esistono anche gioiellini come questo, sempre con pinze da 8mm

Immagine

http://www.ebay.de/itm/150921374676?nma ... _cvip=true

Io non amo particolarmente la proxxon perché é una ditta che vuol dare l'impressione di produrre prodotti di qualità con relativo prezzo e poi fa "cinesate".

a detta di molti questo trapanino, con alcuni accorgimenti diventa un buona macchina:

Immagine

http://www.ebay.it/itm/TRAPANO-A-COLONN ... 5d37639b84

Aggiungo che é anche un buon acquisto per essere smontato e recuperare motore con puleggia e variatore di velocità (per tornio, trapani sensistivi e altro)

Saluti
Christian

Posseggo anch'io quel trapanino cinese, a quali accorgomenti ti riferisci per migliorarlo?

Grazie
Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 10:39 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

400 day ha scritto:
Posseggo anch'io quel trapanino cinese, a quali accorgomenti ti riferisci per migliorarlo?

Grazie
Riccardo (400 day)

Sostituzione mandrino e cuscinetti. Ma c'é comunque da considerare il costo.
Il mandrino o lo trovi d'occasione o lo paghi un botto. I cuscinetti buoni costano quanto il trapano.

Quindi se non hai particolari necessità usalo cosi com'é, e al massimo risparmia per prendere qualcosa per i lavori di precisione.

Io non credo nell'esistenza della macchina polivalente. Secondo me é sempre meglio avere quella per i lavori grezzi e quella che tratti con i guanti per i lavori fini.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 14:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

c3n ha scritto:
400 day ha scritto:

Grazie
Riccardo (400 day)

Il mandrino o lo trovi d'occasione o lo paghi un botto. I cuscinetti buoni costano quanto il trapano.

Quindi se non hai particolari necessità usalo cosi com'é, e al massimo risparmia per prendere qualcosa per i lavori di precisione.

Io non credo nell'esistenza della macchina polivalente. Secondo me é sempre meglio avere quella per i lavori grezzi e quella che tratti con i guanti per i lavori fini.

Saluti
Christian

ciao, sapresti dirmi quale tipo di mandrino potrebbe migliorare le prestazioni del trapano cinese? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 18:01 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

ferdof ha scritto:
c3n ha scritto:
400 day ha scritto:

Grazie
Riccardo (400 day)

Saluti
Christian

ciao, sapresti dirmi quale tipo di mandrino potrebbe migliorare le prestazioni del trapano cinese? grazie

Un qualunque mandrino da 6 mm (se non ricordo male) di una ditta seria (non cinese).
Ma prima devi capire e quantificare i giochi.
Devi controllare l'albero con un comparatore, se già lui a gioco anche con il miglior mandrino di sto mondo non risolvi nulla.

Dopo aver controllato l'albero puoi controllare il mandrino facendo una ventina di prove, serrando più volte su diametri diversi.

Ma come detto se non hai già a casa mandrino e cuscinetti comprarli nuovi ti costa quasi quanto un trapano di precisione d'occasione.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 18:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie per la risposta, mi sembra di capire che o si tiene così come nasce o è meglio dirottare la scelta su qualcosa di qualità superiore. La mia intenzione è per usarlo per forare da un minimo 0,5mm fino a 4/5. forse siamo troppo al limite per le caratteristiche di "imprecisione" della macchina
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 19:20 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

ferdof ha scritto:
Grazie per la risposta, mi sembra di capire che o si tiene così come nasce o è meglio dirottare la scelta su qualcosa di qualità superiore. La mia intenzione è per usarlo per forare da un minimo 0,5mm fino a 4/5. forse siamo troppo al limite per le caratteristiche di "imprecisione" della macchina
grazie

Ciao,

ma hai gia provato a forare con punte piccole?
Perché i cinesi son capaci di costruire la stessa macchina con precisioni incredibilmente diverse.
A dipendenza di chi e come lo ha costruito potresti anche riuscire a fare fori piccoli, o magari hai preso quello costruito per fare da frullatore :D .

Saluti
Christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore