Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 20:07 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Christian, sono io e credo tutti i forumisti che ringraziamo Te.

Per me è stato solo un piacere mettere mano al Tuo disegno.

Spero, visto che la Tua idea è più semplice da realizzare rispetto alla mia, che siano in molti a realizzare il poggiabulino e iniziare a tornire a mano.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 16:19 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
freddy76 ha scritto:
Qui c'è un oggetto da cui puoi prendere spunto...

Ebay 280463664979

:)

questo é per l'unimat 3 e 4 che hanno un altra conformazione delle guide.

Saluti

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 16:41 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

freddy76 ha scritto:
Lo so ma era per prendere come spunto per la parte sopra che come consiglia Pierino dovrebbe sganciarsi rapidamente per controlli, misurazioni ecc ecc ma la parte sotto rimarrebbe in posizione :grin:

Sono le quote che rendono problematico il creare il sistema ribaltabile (nel caso si voglia restare compatibili con gli accessori standard).

Quello di ebay non resta compatibile con gli accessori standard (supporto per limare, poggiabulino, ecc) il che é un peccato perché dovrai adattarteli ogni volta.

Quando Maurizio mi aveva parlato di questo suo progetto gli ho detto anch'io di farlo ribaltabile.

Per imparare ad usare il cad mi sono messo a progettarne uno per diletto, ed é li dove mi son reso conto di quanto fosse complicato farci stare il sistema ribaltabile (mantenendo lavorazioni semplici dei pezzi, in modo che si possa realizzare di trapano, lima, seghetto a casa).

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 19:36 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

"freddy76", grazie sia per i complimenti che per avermi segnalato l'oggetto.

Oggetto che per altro avevo già visto!!

Ho girato in lungo e in largo su Internet per trovare qualcosa di già fatto, oppure di facilmente adattabile o solo uno spunto per poter dotare il mio EMCO UNIMAT SL 1000 di un poggia bulino, ma........almeno io, non ho trovato nulla!!!

A parte la particolarità delle guide di questo tornio, il problema più grande è la minima distanza tra queste e l'asse di rotazione del mandrino che è pari a circa 42mm (centro - centro).

Per cui sono dovuto ricorrere innanzitutto alla preziosa collaborazione di Christian, a carta e matita (CAD) e a macchine utensili!!!

Ho cercato di ovviare al supporto ribaltabile fresando una guida a coda di rondine, in maniera tale che spostando il ventaglio, l'unico parametro che andrei a perdere è la distanza tra quest'ultimo e il pezzo in lavorazione.
Avrei potuto ovviare o quantomeno minimizzare anche questo problema, tracciando delle linee di riferimento tra parte fissa e parte mobile, per intenderci a mo' di nonio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 23:08 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Cari Ragazzi Apprezzo molto i vostri lavori e i vostri disegni e le realizzazioni da Manuale che avete fatto per poggiare un bulino su di un tornio emco....

Non voglio sminuire i lavori e gli impegni di nessuno anzi mi complimento con tutti perchè davanti a Voi devo togliermi Tanto di cappello...Maurizio ci ha fatto vedere un lavoro bellissimo degno di stima per averlo nella mente ed averlo realizzato....
Con Christian che non ho Mai scambiato una parola devo complimentarmi per i suoi disegni e il suo impegno nel forum di questo post e sull'altro post che è un capolavoro per quelli come me che di tornitura tutto devono imparare....senza togliere Nulla a coloro, Tutti ,che giornalmente si impegnano a postare foto dei lavori e delle esperienze ....
Ma chi come me che non ha neppure un trapano a colonna e una fresa non sà neppure come accenderla....e per non dire dei disegni....che sono arabo....per me....

Io molto alla buona ma diciamo anche dippiù che alla buona mi sono costruito questo aggeggio che in qualche modo assomiglia vagamente ad un poggia bulino e che in modo molto agricolo e grossolano spero possa aiutarmi a tenere correttamente un bulino...

Vi faccio una lista di materiali?
Anzi no....prima vi faccio l'elenco degli attrezzi che servono..

Una serie di punte da trapano....un avvitatore che vi servirà per fare i fori...maschi di 5mm e di 6 mm un manda maschi....
Frullino o flessibile (smerigliatrice angolare)che dir si voglia con disco da 1,5mm saldatrice ad elettrodo morsa da banco per reggere il pezzo....

Quadrello di ferro 8x8 mm ex maniglie porte casa ne servono 2 pezzi...2 viti a brucola m 6x15 1 pomellino con vite m5x10 piatto in ferro da 3-4 mm di spessore x 20 mm di larghezza lunghezza ..a piacere....

Sul carro a croce dell'emco unimat sl togliendo il portautensili si notano 2 fori da 5 mm e il canale dove scorre il portautensile è una traccia da 8 mm....su questi fori con il maschio da 6mm si fà la filettatura anche se non rimane molto materiale ma dovrebbe tenere....ci servirà per tenere il braccio del portabulino...
Immagine

A questo punto si prende una delle barrette e si fanno i fori alla stessa distanza come quelli sul carro.....fatto questo dobbiamo saldare 2 pezzi di quadro sotto al primo che verrà fissato al carro ...sotto perchè altrimenti con il portabulino saremo troppo alti rispetto al centro del mandrino del tornio....

Immagine

Immagine

Immagine

Per dare 2 misure diciamo che dal lato del carro il portabulino è lungo circa 4 cm 3,8 cm nel mio caso, e nel centro dei due quadrelli saldati assieme a 7 mm dal fondo ho fatto un foro da 4,5 mm e filettato di 6 mm ..
Ho preso una vite a brucola e a caso ho tagliato la testa diagonalmete di circa 45°e ci ho saldato sopra il piatto che poi con l'aiuto del frullino gli ho dato quella forma anomala per poggiare i lbulino...

Per tenere fermo il portabulino dopo averlo regolato in altezza facendolo girare perchè la vite è filettata e il foro dove alloggia idem...ma si potrebbe fare anche un foro di 6 e saldare un tondino liscio di 6 sotto al piatto che funge da portabulino...,ho fatto un foro di fronte filettando di 5 e ho usato un pomellino con vite m5 per bloccare il portabulino....

Immagine

Da lontano sembra una cosa seria.....

Immagine

In due minuti ho cercato di fare qualcosa....tanto per rendere l'idea....

Non è sicuramente nè il poggiabulino di Maurizio e neppure quello sul disegno di Christian è quello di Riki...e spero che per fare qualche esperimento funzioni ugualmente....saluti Rikkardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 23:13 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Bravo Rikibirikino, te lo scopiazzo subito!! Bella genialata!!
Oltretutto ho un cadavere rotto di poggia bulino, rotto nell'attacco e quindi con poco lo adatto. Brau Brau!!

8) 8) :up:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 23:21 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Complimenti Riccardo,
ancora una volta hai dimostrato che "l'abito non fa il Monaco"...realizzazione davvero molto intelligente!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 23:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grazie ragazzi.....Ma non indovinerete mai da dove viene quel pezzo di ottone stretto sul mandrino..........un posto troppo strano....saluti riki....
bentornato Fabrizio....Saluti Davide....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 0:02 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

rikibirikino ha scritto:
Grazie ragazzi.....Ma non indovinerete mai da dove viene quel pezzo di ottone stretto sul mandrino..........un posto troppo strano....saluti riki....
bentornato Fabrizio....Saluti Davide....

Ciao riki,

allora iniziamo a parlarci :grin:

io punto che provenga da un comodino (pomello del cassetto).

Mi piace molto la tua realizzazione e a Maurizio ricorderà certo qualcosa...

Aspetto con ansia le tue prime prove corredate di qualche fotografia nell'altro post (i miei primi passi...) come pure il tuo contributo alla discussione.

Saluti e a presto

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 1:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Riccardo(Rikibirikino)

Una sola parola MAGICO!!

Allora anche tu promosso,fabbricante di trucioli :eek:
Con affetto macio macio
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 19:12 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

E VAI!!!!!!!!!!!!

Anche Rikibirikino è entrato nella società di fabbricatori di trucioli a mano.

BENVENUTO!!!

Non importa che il poggia bulino sia bello, complicato o prezioso, l'importante è che serva bene allo scopo.

Comunque, non so se ci avete fatto caso, ma avete notato l'abilità di Riccardo nel saldare ad arco dei pezzi minuscoli??
Vi assicuro che non è per niente facile, anzi.......

Il pezzo serrato nell'autocentrante, stimo che abbia un diametro tra gli 8 e i 10mm, da come è incrostato, immagino che abbia a che fare con l'acqua o il calore.....se non tutti e due insieme, ma nello specifico non saprei dire cosa è

Christian sinceramente mi sfugge cosa dovrebbe ricordarmi il poggia bulino di Riccardo. :help:

Ricca', Ti aspettiamo nel post di Christian........sbrigati!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 20:37 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

MacGyver ha scritto:
Caro Riki, dopo i doverosi complimenti per la tua realizzazione (sono un po' geloso lo ammetto, stai rubando il mestiere a MacGyver :smile: :smile: ) provo ad indovinare dove hai recuperato il pomello di ottone: pulsante dello scarico del water? :o 8-) :oops:
Ho indovinato o preso una cantonata? Ciao Riki. :eek:

Ciao Mac non parlavo del pomello ,quello è di un comodino,io parlo del tondino di ottone che è stretto sul mandrino.....comunque col discorso del WC gli sei molto vicino...
A me mi hanno sempre chiamato Mac giver ed io non sapevo neppure a cosa si riferissero....poi una sera in panne con l'auto mentre riparavo il guasto per strada mi son fatto spiegare chi era questo Mac giver...
Comunque il Mac Giver Ufficiale sei Tù....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 20:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ringrazio tutti senza nominarvi....non sono magico neppure un bravo saldatore ..mi arrangio quando c'è bisogno cerco di entrare nella parte ...qualche volta ci riesco meglio qualche volta meno o per niente come spesso mi succede...
Purtroppo come già detto e chi mi conosce lo sà,le mie attrezzature sono più che minime...mi arrangio come posso ....avrei potuto lucidarlo verniciarlo molarlo meglio....ma l'avevo appena finito e comunque lo lascerò così....

Per quanto riguarda il diametro del tondino sarà circa 5-6 mm senza calcare...comunque stà a bagno e non in acqua calda...e questo ci è stato per molti anni...come in genere accade...

Grazie a tutti e quando sarò pronto posterò qualcosa sull'altro meraviglioso post per ora seguo e cerco di imparare....grazie di tutto a Voi tutti....
Saluti riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 20:49 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

rikibirikino ha scritto:
MacGyver ha scritto:
Caro Riki, dopo i doverosi complimenti per la tua realizzazione (sono un po' geloso lo ammetto, stai rubando il mestiere a MacGyver :smile: :smile: ) provo ad indovinare dove hai recuperato il pomello di ottone: pulsante dello scarico del water? :o 8-) :oops:
Ho indovinato o preso una cantonata? Ciao Riki. :eek:

Ciao Mac non parlavo del pomello ,quello è di un comodino,io parlo del tondino di ottone che è stretto sul mandrino.....comunque col discorso del WC gli sei molto vicino...
A me mi hanno sempre chiamato Mac giver ed io non sapevo neppure a cosa si riferissero....poi una sera in panne con l'auto mentre riparavo il guasto per strada mi son fatto spiegare chi era questo Mac giver...
Comunque il Mac Giver Ufficiale sei Tù....

Bhè, c'è da dire che se il MacGyver originale risolveva i problemi con il coltellino svizzero, Rikibirikino lo fà con la saldatrice!!!!

Ignazio, ora manchi solo Tu!!!

Ricca', ma quel pezzo di ottone, rispetto al pulsante di scarico del WC, sta più in alto o più in basso??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 20:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

rikibirikino ha scritto:
Ringrazio tutti senza nominarvi....non sono magico neppure un bravo saldatore ..mi arrangio quando c'è bisogno cerco di entrare nella parte ...qualche volta ci riesco meglio qualche volta meno o per niente come spesso mi succede...
Purtroppo come già detto e chi mi conosce lo sà,le mie attrezzature sono più che minime...mi arrangio come posso ....avrei potuto lucidarlo verniciarlo molarlo meglio....ma l'avevo appena finito e comunque lo lascerò così....

Per quanto riguarda il diametro del tondino sarà circa 5-6 mm senza calcare...comunque stà a bagno e non in acqua calda...e questo ci è stato per molti anni...come in genere accade...

Grazie a tutti e quando sarò pronto posterò qualcosa sull'altro meraviglioso post per ora seguo e cerco di imparare....grazie di tutto a Voi tutti....
Saluti riccardo

Asta del galleggiante dello sciacquone! :grin:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore