Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 11:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Aristotele asseriva che lo stato naturale dei corpi è la quiete, ossia l'assenza di moto, e che qualsiasi oggetto in movimento tende a rallentare fino a fermarsi, a meno che non venga spinto a continuare il suo movimento. Solo dopo quasi 2000 anni Galileo Galilei capovolse il punto di vista di Aristotele con un esperimento ideale, immaginando il caso limite di un corpo che si muove su un piano orizzontale senza attriti. Un tale esperimento non è però riproducibile nel mondo che ci circonda, ove è impossibile eliminare completamente tutti gli attriti. Scrive Galileo: “il mobile durasse a muoversi tanto quanto durasse la lunghezza di quella superficie, né erta né china; se tale spazio fusse interminato, il moto in esso sarebbe parimenti senza termine, cioè perpetuo”. Ma questo, scrive ancora Galileo: “deve intendersi in assenza di tutti gli impedimenti esterni e accidentari” … e che gli oggetti in movimento siano: “immuni da ogni resistenza esterna: il che essendo forse impossibile trovare nella materia, non si meravigli taluno, che faccia prove del genere, se rimanga deluso dall'esperienza”.

Faccio questa premessa perchè tutte le lavorazioni al tornio in orologeria hanno uno scopo primario: ridurre al massimo gli attriti.
Ecco che i consigli di Pierino sull'analisi visiva dei pezzi ci forniscono l'unica guida possibile a livello artigianale per il controllo di qualità delle nostre realizzazioni che non possono essere altrimenti giudicate, essendo la valutazione delle resistenze praticamente impossibile con gli strumenti a nostra normale disposizione.
Diverso è naturalmente il discorso per la produzione industriale, dove le macchine CNC possono essere tarate a seguito della verifica sperimentale dei risultati, essendo il loro prodotto per definizione riproducibile.
Nei nostri laboratori la tornitura rimane, più che una scienza, un'arte.

:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 14:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Timepiece
Leggo sempre con vivo interesse i tuoi post.
Taluni sanno destare forte emozione.
Come quest'ultimo dove si apprende,tra i valori di fisica, come sia sempre la passione che accende la volontà umana,altrimenti non si ha costrutto.
Seppure si sia ingannati dal denaro,guardate la storia e vedrete quale è il vero motore umano
le tue rispostete mirate,ricche di aneddoti e collegamenti scentifici,sanno dare una valenza unica ai valori che esprimi.
Non finirò mai di ringraziarti per queste perle
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 14:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Davide
Avevo necessità di mettere in fretta per iscritto la valanga di pensieri,prima che perdessi il filo di matassa.
Ora almeno fatto l'abbozzo posso riprendere la tua risposta.
Permettimi un ennesimo richiamo.
Tanto ti ci sei abituato.
Non astenerti dallo scrivere e dai tuoi post.
Le tue fotografie sono uniche,e sovente da idea,nasce idea.
Io non voglio mai tarpare le ali,almeno nelle intenzioni.
Molti hanno appreso più dalle nostre litigate,che dai libri di testo.
Grazie,sopratutto al validissimo supporto di altri notevoli personaggi del forum
Non faccio nomi,perchè stupidamente dimenticherei molti,e non sarebbe giusto.
Questa non è presunzione.
Basta dere occhiata al numero delle visite che ci sono,quando ci punzecchiamo.
E poi dalle risposte che compaiono,sparse,sul forum, si vede come queste hanno poi fatto breccia,dimostrazione che la morbosità dei lettori,non è da gossip ma di voler risolver problema.
Il mio scopo è ormai apertamente dichiarato.
Vorrei che quest'arte (L'orologeria) si raffozzasse e tornasse dominio di molti,come un tempo.
E per questo immane sforzo serve l'aiuto di tutti,nessun escluso.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 16:55 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Caro Pierino penso che hai parlato per tutti quelli che non vogliono far finire quest'arte. Un saluto a tutti. :2thumbs:

www.lamawoodenclock.it

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 19:44 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Grazie Pierino e JCH, però io non ho capito quello che intendete dire con la differenza che passa fra un profilo quadro e uno tondo in termini di scorrimento e di appoggio al ventaglio...

Comunque sia, il punto di tangenza è uno...e la possibilità di "impuntamento" è maggiore sul profilo quadro...

Immagine

Immagine

Immagine

o forse non capito quello che intendete dire...?

Per favore, la spiegazione la più concisa e mirata possibilie... :D

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 20:29 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao Davide,

Anche io mi sono posto la stessa domanda, e sono giunto alla conclusione, che quella sia solo una delle possibili posizioni del bulino.

Penso che il grosso del lavoro lo si faccia con il bulino appoggiato sul lato.
Più tardi voglio postare delle foto con il bulino in più posizioni per capire quali siano usate e per cosa.

Saluti Christian
Scritto dal cellulare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 21:45 
Non connesso
Senator
Senator

...sono contento che tu voglia approfondire, in quanto servirà a chiarire ed integrare in modo esaustivo tutto quello che io non sono riuscito a trovare sui vari libri che ho letto specifici di orologeria su questo argomento... i quali non fanno alcuna menzione sul fatto di tenere appoggiato il bulino su un lato...(anche perchè vorrei vedere come si fa a tagliare in quel modo)...:-P

Attendiamo con trepidazione lumi sull'argomento! :o

Ciao Davide
Scritto dall'oltretomba

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 0:14 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Qui le tre posizioni del bulino.
Vorrei sapere quali sono ritenute corrette e per quale tipo di lavoro.
(non guardate l'altezza del ventaglio e altro perche non l'ho regolato minimamente)

questa credo sia la classica vista sul de carle (pag 241):
Immagine

questa sempre presa dal de carle (pag.246):

Immagine

qui invece quella che viene mostrata nel videocorso sul forum:

Immagine

il vantaggio della sezione quadra della barra la posso intuire sopratutto nelle due ultime figure in quanto questo ci vincola un asse di liberta, semplificandoci quindi il controllo dell'utensile.
Ora però mi piacerebbe sapere se sono tutte e tre posizioni utilizzabili e per quali scopi (sgrossatura, finitura, ecc)

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 1:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi
quì sotto un pezzo di filmato catturato da yutube.
Chi lo usa,non è il massimo come tornitore ma almeno dà una idea.
Della posizione più usata,del bulino,non certo di costa,come mi ha postato il disegno Davide.
Accidenti,in quel modo non lo fai scorrere,nemmeno con un martello.
http://www.youtube.com/watch?NR=1&featu ... zwNl06cM-8

Cambiando angolazione,sull'asse piano,si usa la punta od il tallone per andare avanti ed indietro,contro al pezzo.
Girandolo di 90° si fà la facciata in tornitura.
Ora il bulino lo ruotiamo a 360° a seconda della lavorazione,ma se voglio fare finitura e lucidatura del pezzo o desidero fare una parte cilindrica,lo userò di piatto.Più o meno come nel filmato.
Per lavorazioni piccole,e di sagoma lo uso come nel disegno di Davide,ma molto raramente in quanto riga,più che tornire e gestirlo in quella posizione è drammatico.
Ho sempre detto della molatura a losanga la sua utilità proprio perchè ci fà operare di lato,in modo di permetterci il naso sul mandrino
Se così non fosse ci pianteremmo il manico del bulino in gola
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 10:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

perdonate l'intrusione,solo per mostrare un 'utensile che per chi come me non ha una buona manualità nell'affilatura,può tornare utile
Immagine
un caro saluto
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 11:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Daniele
Mica si ha il forum in esclusva,se no che forum è
Quest'utensile è molto economico e molto pratico.
C'è un post sul forum,dove sono presenti anche molti altri
Non la prima volta che si affronta questo argomento
Comunque ben vengano tutti
Come ho gà detto è l'unione che fà la forza.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 11:25 
Non connesso
Senator
Senator

Ritornando all'uso del bulino, sono rimasto molto sorpreso nel vedere il filamto proposto da Pierino, in quanto è esattamente l'opposto di quello che viene descritto su tutti i libri che ho potuto vedere...

Inoltre anche sul De carle, quello solito...viene confermato quanto detto e raffigurato su altri testi, quindi chiedo:

Puoi postare una scannerizzazione della pagina che raffigura l'uso e la posizione del bulino cosi come l'hai esposta?

Inoltre sempre per completezza riporto una serie di immagini tratte dal testo:

"The modern watchmaker lathe and his use"

...che raffigurano un utilizzo del tutto diverso da quello mostrato nel video e assolutamente conforme a tutti gli altri testi che evito di citare in questa sede...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

quindi a questo punto a cosa ci si deve riferire? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 11:52 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

nematos ha scritto:
Ritornando all'uso del bulino, sono rimasto molto sorpreso nel vedere il filamto proposto da Pierino, in quanto è esattamente l'opposto di quello che viene descritto su tutti i libri che ho potuto vedere...

Inoltre anche sul De carle, quello solito...viene confermato quanto detto e raffigurato su altri testi, quindi chiedo:

Puoi postare una scannerizzazione della pagina che raffigura l'uso e la posizione del bulino cosi come l'hai esposta?

Inoltre sempre per completezza riporto una serie di immagini tratte dal testo:

"The modern watchmaker lathe and his use"

...che raffigurano un utilizzo del tutto diverso da quello mostrato nel video e assolutamente conforme a tutti gli altri testi che evito di citare in questa sede...

Immagine

....

quindi a questo punto a cosa ci si deve riferire? :shock:

Secondo me in quest'immagine é impossibile avere l'assoluta certezza se posa di lato o di spigolo. E quella del de carle lascia anche lei questo dubbio.
Io propendo per il fatto che posi di lato.

Immagine

Riguardo al filamto postato da pierino era proprio a quello che mi riferivo con l'immagine 3.

Per questo mi interessa sapere se la posizione 2 é valida oppure no.

saluti

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 13:04 
Non connesso
Forumista
Forumista

dalle fotografie è chiaro che appoggia sullo spigolo,vedi simmetria dello strumento.Inoltre solo così è possibile mantenere un angolo di spoglia adeguato o adattarlo prontamente
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 13:22 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

antonio49 ha scritto:
dalle fotografie è chiaro che appoggia sullo spigolo,vedi simmetria dello strumento.Inoltre solo così è possibile mantenere un angolo di spoglia adeguato o adattarlo prontamente
Antonio

Io non ne sono cosi convinto, perché il tagliente é esattamente parallelo al ventaglio e al pezzo in lavorazione.

E qesta condizione a mio parere non può verificarsi poggiando di spigolo.

se invece si esclude il parallelisomo allora son d'accordo che tocchi di spigolo.

Resto sempre apreto a clamorose smentite.

Foto tratta dal videocorso presente sul forum, dove a mio parere si vede che poggia più di lato che di spigolo:

Immagine

Saluti
Christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore