Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Orologio eletromeccanico marca ignota
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2025, 22:19 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Novara
]Ciao a tutti, sono in possesso di un orologio elettromeccanoico del tipo "Solari" o "Boselli" a lancette. Il meccanismo è come quello che potete vedere negli allegati. Riporta anche un marchio che potrebbe essere, forse, PFAFF. La bobina riporta valori di tensione di 12/24/60V. L'ho smontasto rimuovendo alcuni problemi meccenici che coinvolgevano l'alberino passante che fa la lancetta minuti il quale era bloccanto nel passante dell'ingranaggio ore. Adesso il movimento sarebbe ok. Ho provato ad alimentarlo e tente a muoversi leggernente ma in modo pressochè impercettibile. Mi sapreste aiutare e dare qualche informazione? Se può funzionare con una scheda maserClock Solari o altro? credo possa essere appunto un orologio slave comandabile da pilota. Qualsiasi dettaglio mi potrete dare è prezioso. Ho guardato un pò sul forum man non sono riuscito a trovare un modello analogo al mio anche se molti gli assomigliano.
Vi ringrazio infinitamente. Ciao a tutti..

Profilo  

Re: Orologio eletromeccanico marca ignota
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2025, 22:22 
Non connesso
newbie
newbie

Rattrapante ha scritto:
]Ciao a tutti, sono in possesso di un orologio elettromeccanoico del tipo "Solari" o "Boselli" a lancette. Il meccanismo è come quello che potete vedere negli allegati. Riporta anche un marchio che potrebbe essere, forse, PFAFF. La bobina riporta valori di tensione di 12/24/60V. L'ho smontasto rimuovendo alcuni problemi meccenici che coinvolgevano l'alberino passante che fa la lancetta minuti il quale era bloccanto nel passante dell'ingranaggio ore. Adesso il movimento sarebbe ok. Ho provato ad alimentarlo e tente a muoversi leggernente ma in modo pressochè impercettibile. Mi sapreste aiutare e dare qualche informazione? Se può funzionare con una scheda maserClock Solari o altro? credo possa essere appunto un orologio slave comandabile da pilota. Qualsiasi dettaglio mi potrete dare è prezioso. Ho guardato un pò sul forum man non sono riuscito a trovare un modello analogo al mio anche se molti gli assomigliano.
Vi ringrazio infinitamente. Ciao a tutti..

Scusate ma non riesco a inserire gli allegati. Qualcuno mi sa dire come si può fare? Continua a dirmi che supera in numero di pixel prestabilito. Ho provato a ridurre i file di dimensione ma nulla da fare... Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2025, 23:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Ciao e Benvenuto.
Devi provare a ridurre le dimensioni dell'immagine riducendola in scala con un programma di grafica. Puoi usare anche un editor raster on line come questo: https://www.photopea.com/ (dopo aver aperto l'immagine usa il comando "Dimensione immagine..." nel menù "Immagine").
Da come descrivi l'orologio, è con molta probabilità un modello secondario che necessita di un orologio pilota o di una scheda come quella che hai descritto.
Accertati di quanti impulsi al minuto il movivento ha bisogno per avanzare e se gli impulsi devono essere invertiti di polarità impulso dopo impulso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2025, 14:10 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao, grazie per la risposta. Ora allego le immagini così magari ti è più chiaro il tipo di orologio. Non saprei dire di quanto impulis abbia bisogno perchè non sono riuscito a trovare di che modello sia. Non c'è scritto niente sul quadrante o altrove. Si vede solo quel logo sulla bobina ma non si riesce a capire quale sia la casa costruttirice. Per ora non ho trovato indicazioni. Se tu o altri avete qualche idea ve ne sarei grato.

Ciao a tutti :2thumbs:

Allegati:
Meccanismo.jpg
Meccanismo.jpg [ 66.55 KiB | Osservato 87 volte ]
Bobina.jpg
Bobina.jpg [ 157.89 KiB | Osservato 87 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2025, 15:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Dovrebbe essere un Wagner (CTW = Carl Theodor Wagner) come questo: https://theoryofsupply.com/CTW1.htm
Con ogni probabilità la resistenza serve per il funzionamento a 60V.
Se lo vuoi far funzionare a 12V o 24V la devi bypassare agendo sulla morsettiera.
Finchè non lo vedi avanzare passo passo è difficile stabilire con certezza di quanti impulsi al minuto ha bisogno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2025, 23:00 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie molto. Il marchio non vi è dubbio è quello che mi hai indicato. L'orologio che posseggo io ha la sigla di Carl Theodor WAgner sul meccanismo ma non sul quadrante.Ma cio non è importante per il funzionamento. Funziona certamente a 12V o 24V perchè in effetti la resistenza è by-passata. E' solo li disponibile qualora lo si intenda far funzionaere a 60V In quel caso la si inserisce. Ho provato ad alimentarlo a 12V per vedere come si comportava e ho visto un impercettibile movimento della ruota principale. Magari se lo alimenti a 24V si vede un movimento più deciso. Non so se questo tipo di prova può decretare il fatto che funzioni. Non è un treno di impulsi ma un impulso singolo diciamo...
Ora arriva la parte più complicata e cioè trovare il generatore di impulsi adatto. Non so se in giro ci sono dei generatori come il masterclock Solari che possono essere adatti o flessibili al punto di aumentare o diminuire il numero di impulsi con una semplice regolazione.

Sono già arrivato a un buon passo grazie a voi/te. Un grande ringraziamento.

Saluto cordialmente

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2025, 0:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Mi sembra strano che si muova appena.
Hai rimontato tutto correttamente? Dovresti vedere un chiaro avanzamento della sfera dei minuti (lancetta) appena dai l'impulso.
Se non accade subito inverti la polarità e ripeti.
L'impulso deve durare non più di due secondi.
Se è un movimento che necessita di un impulso al minuto a polarità inversa lo vedrai avanzare minuto dopo minuto invertendo continuamente la polarità, altrimenti se è unipolare devi semplicemente ripetere l'impulso con la stessa polarità.
Se invece è un movimento 30 secondi lo vedrai avanzare di mezzo minuto in mezzo minuto etc...
Se non succede nulla potrebbe essere connessa male la morsettiera (ma tu lo escludi), bobina parzialmente difettosa (raro ma ultimamente molti le connettono alla 220V friggendo tutto) o esserci un problema di magnetizzazione/smagnetizzazione (speriamo di no).
Di schede in commercio ce ne sono parecchie. Accertati col venditore che sia un modello riconfigurabile a piacimento sia sui tempi di emissione che sulla polarità.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2025, 10:16 
Non connesso
newbie
newbie

Ok grazie! rifarò tutte le verifiche elettriche e meccaniche con cura e poi ti darò un esito. Dlla misura della bobina con il tester sembrerebbe in ordine (misuro 1000 ohm sul valore di 12V come inmdicato sulla bobina) ma meglio ricontrollare. Vediamo consa succede... Per ora grazie...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore