Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Cifra 6 ricevitore
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2025, 9:55 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Venezia
Buongiorno, ho un cifra 6 ricevitore. Prima di acquistare una scheda pilota noto che agendo sulla leva delle ore, questa fa ruotare le palette.
Se agisco, invece, sulla leva stessa ma in direzione dei minuti questi non cambiano.
Prima di comprare schede ecc vi chiedo se sia normale, perchè ci vuole -appunto- l'impulso di una scheda pilota, o se invece sia un problema
di meccanismi interni.

Vi chiedo una cosa, da neofita piuttosto ignorante: mi spiegate tecnicamente il motivo di avere la regolazione di ore e minuti se questi dovrebbero essere sincronizzati con una scheda pilota?
Nel senso: tutti gli orologi collegati dovrebbero essere sincronizzati. Perchè c'è la possibilità di agire su ore e minuti?

Grazie

Nicola

Profilo  

Re: Cifra 6 ricevitore
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2025, 11:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Roma RM
Ciao, ti rispondo solo per la sincronizzazione perché non ho nessuna esperienza con i Solari, ma ho una certa esperienza per altri tipi di orologi sincronizzati e una formazione base al riguardo.

La sincronizzazione in questo caso si intende sull'avanzamento del minuto, l'orario giusto devi impostarlo prima tu manualmente.

Cercando sul forum puoi trovare un sacco di informazioni per approfondire l'argomento, ma ti basta anche guardare un breve video per capire come verificare se il tuo orologio funziona, prima di comprare, o anche realizzare, una scheda per "pilotarlo".

https://www.youtube.com/watch?v=5NUkuA-OwFI

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2025, 12:42 
Non connesso
newbie
newbie

Catron ha scritto:
Ciao, ti rispondo solo per la sincronizzazione perché non ho nessuna esperienza con i Solari, ma ho una certa esperienza per altri tipi di orologi sincronizzati e una formazione base al riguardo.

La sincronizzazione in questo caso si intende sull'avanzamento del minuto, l'orario giusto devi impostarlo prima tu manualmente.

Cercando sul forum puoi trovare un sacco di informazioni per approfondire l'argomento, ma ti basta anche guardare un breve video per capire come verificare se il tuo orologio funziona, prima di comprare, o anche realizzare, una scheda per "pilotarlo".

https://www.youtube.com/watch?v=5NUkuA-OwFI

Adesso mi darai dello stupido ma mi mancava questo passaggio. credevo che ci fosse un orologio che sincronizzava tutto.
Invece se non ho capito male
a) io sincronizzo l'ora sull'orologio
b) c'è un orologio pilota che manda avanti i minuti
c) quando devo cambiare l'ora devo farlo manualmente

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2025, 14:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Roma RM
Sì e no, nel senso che se l'ora la cambi sul tuo orologio quello che ti serve non è un orologio pilota ma una sorta di "alimentatore/clock" che lo mandi solo avanti ogni minuto, ma lo scenario devi immaginarlo per il contesto per il quale questi orologi sono nati.

Parlo in linea teorica perchè non so molto del caso specifico, ma immagina ad esempio 100 orologi secondari collegati a un orologio pilota (non so qual'era il numero massimo ma in caso c'era un dispositivo per ampliarlo), e magari posizionati anche in luoghi non comodissimi da raggiungere ... uno a uno quando installati o manutenuti si regolavano manualmente sull'ora giusta, poi agendo solo sul pilota che si può fermare o mandare più veloce per adeguare l'orario a quello corretto ... insomma, anche se oggi può sembrare una cosa rognosa e lenta (e mi riferisco soprattutto al cambio ora legale), il risultato è quello di avere tutti gli orologi che indicano l'ora giusta avendo agito solo su uno.

edit: mi pare di aver visto che ci sono degli scatolotti con dei pulsanti che fanno da orologio pilota, nel caso in cui si comandi un solo orologio secondario è una sorta di simulazione, un gioco che può piacere, o se l'orologio è montato in una posizione mal raggiungibile o non si vuole intervenirvi per regolarlo è anche una cosa funzionalmente utile

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2025, 22:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Si l'avanzamento tramite scheda pilota è automatico. Solitamente si può programmare un certo numero di impulsi da inviare consecutivamente. Se poi la scheda è sincronizzata con un orologio atomico tramite radio dcf o server ntp, tutto avviene automaticamente anche il cambio ora legale.
Il problema è che quando lo devi far avanzare molto (parecchie ore o minuti) è più facile e veloce farlo a mano perché gli impulsi azionano direttamente solo la parte dei minuti.
Per quanto concerne il cifra 6 ti invito a smontare il dorso e visionare il movimento. Controlla bene che non ci sia qualche levetta di plastica spezzata.
Purtroppo accade abbastanza spesso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2025, 11:09 
Non connesso
newbie
newbie

mat_r74 ha scritto:
Si l'avanzamento tramite scheda pilota è automatico. Solitamente si può programmare un certo numero di impulsi da inviare consecutivamente. Se poi la scheda è sincronizzata con un orologio atomico tramite radio dcf o server ntp, tutto avviene automaticamente anche il cambio ora legale.
Il problema è che quando lo devi far avanzare molto (parecchie ore o minuti) è più facile e veloce farlo a mano perché gli impulsi azionano direttamente solo la parte dei minuti.
Per quanto concerne il cifra 6 ti invito a smontare il dorso e visionare il movimento. Controlla bene che non ci sia qualche levetta di plastica spezzata.
Purtroppo accade abbastanza spesso.

Cosa succedeva: avanzavano le ore. Non avanzavano i minuti
Cosa ho fatto: ho smontato il dorso ed ho controllato ciò che un profano come me vedeva.
Cosa ho capito/risolto: il pezzo che si muove, la leva che fa scorrere ore e minuti ha un perno nel suo corpo. Quel perno si innesta su un albero di movimento con una schiacciatura in modo che si gganci. C'è un segger che garantisce che la leva non si sposti. Nel tempo si è cristallizzata la plastica e si è allentato. Tolto il pezzetto danneggiato... risolto il problema. Tutto funziona. Per rispetto ho rimesso tutto apposto e il pezzo, avvolto nello scotch, l'ho messo dentro per i posteri.
Ora funziona tutto.
Cosa farò: comprerò da mrgippo una scheda pilota

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2025, 17:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Bravo. Intendevo proroprio quello.
Purtroppo i materiali plastici invecchiando perdono elasticità, si fessurano e si spezzano...
Sono contento che tu abbia risolto.
Dacci un feeback anche della scheda quando l'avrai testata.
Il tuo giudizio servirà ad altre persone interessate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2025, 13:09 
Non connesso
newbie
newbie

mat_r74 ha scritto:
Bravo. Intendevo proroprio quello.
Purtroppo i materiali plastici invecchiando perdono elasticità, si fessurano e si spezzano...
Sono contento che tu abbia risolto.
Dacci un feeback anche della scheda quando l'avrai testata.
Il tuo giudizio servirà ad altre persone interessate.

Certo mi ci becco la prossima settimana dal vivo.
Vi chiedo: ne ho un altro ma si è staccata una delle palette. Avete idea se esiste un tutorial su come estrarre il contenuto del cifra?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2025, 0:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Prima di di tutto dovresti dirci se è un modello a forma di parellelepipedo o di cilindro.
Posta qualche foto che ci capiamo prima.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2025, 15:57 
Non connesso
newbie
newbie

mat_r74 ha scritto:
Prima di di tutto dovresti dirci se è un modello a forma di parellelepipedo o di cilindro.
Posta qualche foto che ci capiamo prima.

eccomi. cilindrico ma... risolto. smontando 4 viti, 2 laterali e 2 sul supporto
sfilato il corpo
il gioco è fatto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2025, 19:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Perfetto.
Sul cilindrico bisogna rimuovere la staffa