Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

PALETTE MANCANTI
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2009, 22:41 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Fare le palette mancanti.
Con la apertura di questa nuova sezione dedicata agli orologi elettromeccanici, mi e venuta voglia di rispolverare orologi che avevo abbandonati in cantina.
Questo è un orologio a palette funzionante a batteria da scrivania o da parete della solari (forse) non ho trovato nessuna targhetta.
Immagine

A questo orologio mancavano diverse tessere numerate il 40 superiore15 superiore il 16 e il 17 superiore e inferiore. 18inferiore.
Per ricavare lo stile del carattere e la forma della tessera ho scannerizzato il 27 per ricavare il 7 e 10 per ricavare l’1.
Con il programma paint con funzione di copia e incolla ho composto il n.17.
Proseguendo in questa maniera ho realizzato tutti gli altri numeri mancanti.
Stampati su carta adesiva e incollata su plastica da 0,50 di spessore e poi ritagliate.
Devo confessare che ho trovato qualche problema nel taglio del piolino che entra nel foro che è meno di un millimetro e mezzo di larghezza (evidenziato nella foto), per il resto niente problemi.
Allego due foto, nella prima l'orologio e nella seconda la fusione di 4 foto
La seconda foto nella parte superiore sinistra la stampa dei numeri mancanti a destra sopra a confronto la tessera superiore (originale) e l’inferiore la riproduzione, si nota una leggera differenza nel colore l’originale è più scura, però tutto sommato meglio ferito e non morto.
Sotto a sinistra senza le tessere e a destra con le tessere realizzate.
Immagine
Scusatemi se nella spiegazione qualcosa non è chiaro (non è il mio forte)
Saluti Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 3:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Nicola
quando non trovo i ricambi originali anche io devo inventare delle soluzioni e la tua non è niente male,svolge egregiamente il suo lavoro,e non si nota se non in attento esame,cosa che pochi fanno.
Sopratutto non ha modificato l'integrità dell'orologio iniziale,se non piace si può tornare indietro.
Bravo
Io uso più o meno il tuo stesso procedimento per realizzare il numero,solo che intaglio la parte bianca nel foglio di carta,poi lo incollo con colla da cartone,Vinavil,sulla paletta realizzata su plastica nera,così realizzo la maschera poi lo vernicio bianco,opaco,indi aspetto che il tutto sia asciutto,metto a bagno in acqua la paletta,la carta si scolla e la paletta ne esce identica all'originale
Visto in fotografia non mi sembra un fratelli Solari Udine,la marca del costruttore la potevi trovare forse incisa sul meccanismo di avanzamento
Riesci a fare una foto del meccanismo?
Sono curioso,mi piacerebbe sapere la natura dell'avanzamento minuti.
Di orologi a palette ne ho riparati un mucchio ma il tuo non lo conosco
Salutissimi
Pierino la peste

Ultima modifica di pierino-la-peste il giovedì 3 settembre 2009, 3:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 0:15 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Caro Pierino la peste
Si! Il tuo metodo è valido, anche se, io adotterei la carta adesiva,cosi si
evita l'incollaggio, per staccarla o con il calore del phon o con petrolio che difficilmente intacca la plastica
Immagine
Immagine
Si avevi ragione non è un SOLARI ma un comunissimo meccanismo al quarzo( niente di eccezionale) l'avanzamento e continuo con un albero sporgente dal meccanismo con calettato un pignone che ingrana con il tamburo rotante porta palette.
Ti allego due foto una e venuta un po’ sfocata.
Ciao Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 1:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Nicola
Grazie per avermi tolto la curiosità quell'orologio non lo avevo ancora visto,Ha comunque un robusto meccanismo.
Ti spiego la ragione per la quale uso carta comune bagnata con vinavil,anche parecchio diluita solo perchè posso centrarla meglio e farla slittare sulla paletta,con calma senza essere obbligato a centrarla perfettamenta al primo colpo,in piu quando secca è bella tirata e senza ombra di grinze o bolle d'aria imprigionate permettendomi una verniciatura sottile,simile alla serigrafia originale,quando è finita non ti accorgi della differenza neanche se te la trovi in mano.
La causa è che con questo lavoro ci campavo e di cartellini ne ho fatti alti fino a 24 cm,quelli delle stazioni ferroviarie,per intenderci.con cifre da 50 cm.
Ma questa precisazione nulla toglie alla tua soluzione che è perfettamente funzionale,e poi l'importante è la soddisfazione che proviamo ogni volta che torniamo a fare funzionare un meccanismo è come ridargli la vita.
Io sono immensamente grato ai forumisti propio per lo scambio di soluzioni ed idee,ripetendo la frase idee diverse generano nuove idee,diamo vita ad uno scambio unico,contribuendo a mantenere eccezzionale questo forum .
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 2:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Si! in effetti hai ragione per il posizionamento preciso il tuo metodo va bene.
Mi sà che devo provare a questo solari
Immagine
quello della foto è il modello nuovo , al mio mancano quasi tutte le palette.
Sarà un'impresa molto difficile e lunga.
Tu Pierino cosa ne pensi si può fare o non mi rendo conto del lavoraccio che c'è da fare!!.
Ciao Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 3:27 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Nicola
Certo che ce la puoi fare,hai solo bisogno di pazienza,ma il risultato lo hai già dato
quello si che è un Solari,
Comunque probabilmente ti posso aiutare
se mi mandi la fotocopia di un cartellino per tipo di quelli mancanti,con la misura segnata sopra esatta in MP l'elenco di quelli che ti mancano probabilmente,riesco a dartene parecchi,qualche serie c'è la ho ancora di ricambio
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 1:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Salutissimi
Pierino la peste
Devo fare un passo indietro,nel senso che stamattina sono andato a rispolverare tra le tante fetecchie ,(ti ho copiato) per trovare il cifra sei.
Rivedendolo mi sono ricordato che devo risolvere prima il problema del gruppo orologio, non ho capito il sistema di alimentazione.
Ti allego due foto Immagine
Immagine
volevo sapere c'è una presa e manca uno spazio per le batterie, funziona con alimetatore esterno e A quanti volts.
Poi c'è il filo bianco staccato mi sai dire dove và saldato?
Saluti e mi raccomando allegria(non essere sempre triste) .
Ciao Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 3:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Nicola
AHi! Ahi! Ahi!
Non mi ricordo più bene
c'è qualche cosa che non mi quadra
Scusa le sigle dei solari mi sono sempre state ostiche al di fouri del numero che indica l'altezza del cartellino ora minuti
Quel cifra 6 che menzioni ha la custodia cilindrica a salame?
Di questi modelli ne hanno fatto parecchi e diversi tra loro oltre tutto alcune parti sono intercambiabili tra loro
Il pezzo che dici mancare è una leva a forma di mezzaluna che serve per mettere in orario l'orologio girando in un senso avanza il minuto nell'altro scatta l'ora.Attento la leva è piegata
Il filo bianco potrebbe essere lo stop ma manca l'interruttore e l'altro contatto,ti può aiutare il coperchio laterale per capirlo deve avere un taglio rettangolare,
Il cifra 6 aveva l'alimentazione interna,composta da tre batterie al Nc Cd e un piccolo trasformatore,ha conferma di ciò dovresti trovare il buco o meglio la spina sotto la custodia sul lato destro visto da dietro
Prova prima ad alimentarlo con 1,5 volt il rosso è il positivo il nero il negativo dovresti sentire ronzare il diapason se no porta la tensione a 3,6
volts,almeno cerchiamo di capire di che diapason trattiamo,a meno che lo hai smontato tu e sei certo che è il suo,Solari è Solari ma non mi quadra il connettore.
Nel frattempo cerco tra le mie scartoffie,ma devi avere pazienza sono venti hanni che non le tocco più,quelli che mi portavano da riparare erano rotti ma completi
Salutissimi
Pierino la peste
Ps perchè dici che sono triste?
Guarda che son ben contento di esser vivo e sopratutto triste quasi mai per mia fortuna al massimo emozionato per i ricordi e il lavoro,al minimo palloso nello scritto ma triste?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 2:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Carissimo Pierino la peste
Avevi ragione che le cose non ti quadravano,scusami tanto, il modello è dator 6 e non cifra 6.
L'alimentazione e ,a 24 volt polarizzato come da targhetta, l'apertura per linterruttore ce
Poi volevo un chiarimento! Nella zona centrale ci vanno le palette del giorno della settimana che sono lunghe ,che ci fa quel dischetto movibile?
Si’ la leva è storta devo adrizzarla.
Mi pare che il pezzo mancante lo potrei recuperare dal modello cifra3 se non sbaglio, (devo vedere).
Il connettore confermo che e il suo perché c'è il richiamo sull'orologio(nella foto per distrazione l'ho messo a rovescio)
Saluti,Nicola
Ps perché dici che sono triste?
Chiaramente...scherzavo,devi essere una persona molto solare. Ciao
Per le misure delle palette devo vedere prima se funziona l'orologio.

ImmagineImmagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 23:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Carissimo Pierino
Raccordare al post precedente

Ho dato tensione con un alimentatore variabile e mi sono fermato a nove volt
(contro i 24 che riporta la targhetta) si sentiva il ronzio e ho visto che il diapason vibrava cosi ho dato la partenza e l'orologio e andato per diverse ore.
Dopo mi sono accorto che i rotismi non giravano più, la vibrazione c'è il ronzio pure, anche se diminuito in ascolto .
Per stringere il cerchio ho tolto tutto il treno ingranaggi lasciando solo la ruota che passa per il diapason ma niente da fare la ruota non si muove.
Che cosa può essere successo, eppure ho dato una tensione inferiore!!
Provo a cambiare il transistor?
Allegria
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 1:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Porca miserie non avevo visto il post e non sono arrivato in tempo.
Il diapason con il 24 volt non centra per nulla.Ti avevo chiesto se hai smontato da l'i il diapason perchè è una modifica non originale.Tutto l'insieme non mi quadrava ed ecco la conferma.
La scatola o custodia è dell'orologio e dice polarizzato 24 volt perchè era un orologio secondario che leggi i miei post per funzionare necessita di un pilota.
Poi questi orologi ci sono anche in versione indipendente,la base dei tempi può essere al quarzo o a diapason a seconda dell'epoca.
Quel diapason funziona un modello da 1,5 volt l'altro a 3,6 volt continui e manca la scheda alimentatorecon batteria.Spero sia bruciato solo il transistor che da cambiare è facilissimo .Cambia tra loro solo una resistenza Prima prova con la tensione più bassa se non gira sali ma max 4 volt
Quel connettore non è di quel modello e il diapason pur essendo Solari Proviene da un altro orologio
Il disco di cui parli serve per impedire che le palette che sono piu lunghe si incurvino sfuggendo da dentro la sede,quando vengono leggermente caricate a molla per fare lo scatto di caduta.
In più la leva dovrebbe essere diversa perche quel tipo di orologio ha due tasti per la messa all'ora e non la mezzaluna
Salutissimi
Pierino la peste
Guarda che quel diapason forse viene propio da un cifra3 ed ecco che il connettore serve per il portapila che è una torcia da 1,5
Il portapile è la base dell'orologio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 13:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Carissimo Pierino la peste

L'orologio cosi'comè l'hò comprai parecchi anni fà hai ferri vecchi, e probabile che come dici tù sia modificato.
Comunque stamattina ho provato la bobina, con il tester, i due avvolgimenti provati in portata 200 Ω mi segnavano 00,9, significa che la bobina e integra .il diapason vibra! sarà il transistor perchè pare non ci sia altro.
Immagine
Volevo sapere se il transistor e comune a trovarsi o sono specifici.
Ritornando indietro mi ricordo che il ronzio era piuttosto forte, a saperlo?
Se non ricordo male tra le mie fetecchie dovrei averlo un'altro orologio a diapason in settimana vedo
Salutissimi e allegria
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 19:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Il transitor ti perdona tantissimo,devi solo rispettare PnP o NpN
Un bc 327 0 bc 326 ad esempio ma similare è ok
Attento a non muovere la posizione del diapason,ricalibrarlo ha la stessa complessità di uno scappamento,per il resto è un mulo,pulito e lubrificato ronza peggio di un moscone
Se sei nei guai rispolvero le mie cartaccie e ci trovo sicuro una riparazione e cosa ci avevo montato.
La ruora del diapason è l'unica che necessita di particolare attenzione perni lucidati a specchio,olio da orologio da bilancere da tasca,gioco che è regolabile,minimo,deve stare al centro del magnete vibrante,Intendo chiaramente il profilo
Appena ne trovo uno posto le regolazioni se nel frattempo qualche anima pia non arriva prima
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 23:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ok
Domani compro il transistor e proviamo .
Grazie per i preziosi consigli .
Ciao e su con la vita, allegria
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 0:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Carissimo Pierino
Comprato il transistor bc547 come equivalente al c536 perchè gli mancava
ma purtroppo l'orologio non funziona, domani vedo di trovare il c536 da altre parti.
Nel frattempo rovistando tra le mie fetecchie mi e capitato tra le mani questo orologio Boselli
Immagine
e guardando internamente.
Immagine
mi sono accorto che la meccanica è uguale al solari dator sei, cambi solo il tipo di elettronica
Immagine
l'orologio è pilotato da un motorino, che riceve un impulso ogni minuto l'alimentazione e a tre volt.
Gli attacchi sono uguali.
Magari e proprio questo il suo?
Cosa centra Boselli con Solari'

Saluti Nicola

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]