Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Udine Solari Cifra 3 a batteria non funzionante
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 19:48 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: ct
Salve, ho un Solari Cifra 3 a batteria da oltre 20 anni, ovviamente originale, infatti è costato parecchio..da alcuni anni quando sostituivo la batteria capitava che nell'arco delle 24 ore rimaneva indietro di qualche ora, sistemando sempre l'orario dopo alcuni giorni poi riusciva ad andare bene da solo..ora da circa 2 mesi praticamente senza aver sostituito la batteria ha iniziato a perdere ore, i minuti sempre perfetti...ma nonostante sistemavo l'orario come in passato questa volta non si sistema da solo....alcuni giorni fa si è fermato totalmente ed ho quindi pensato che le batterie fossero scariche...le ho controllate con un tester e in realtà erano scariche...le ho sostituite ma continua sempre a perdere ore, infatti prima che l'orologio si fermasse i minuti era sempre esatti e quindi non dipendeva dal fatto che le batterie fossero scariche...già in 3 ore perde 1 ora...quello che desideravo sapere da chi conosce bene la meccanica di questo orologio, di che problema si tratta? è una riparazione che potrei fare io o devo affidarmi ad un tecnico? avevo pensato di inviarlo direttamente alla ditta di Udine visto che non ci sono tecnici autorizzati per questo orologio...ne vale la pena? cosa mi consigliate di fare? Grazie mille a chi mi risponderà.

Profilo  

Re: Udine Solari Cifra 3 a batteria non funzionante
MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 23:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Ciao e benvenuto!
Aggiungi qualche fotografia che è più semplice capire la versione di cifra 3 in tuo possesso.
Il difetto che descrivi è abbastanza comune sul cifra 3 e sul cifra 6 (e derivati) ed è causato quasi sempre dall'usura dell'arpione che fa scattare le ore
dopo il 59° minuto.
Purtroppo va sostituito.
Se non sei pratico ti consiglio di rivolgerti ad un esperto o contattare il servizio di assistenza Solari consultando il sito ufficiale (contatti).
Altrimenti puoi contattare in privato alcuni forumisti che per professione riparano questo tipo di orologi presenti qui sul forum come mikiorologi memberlist.php?mode=viewprofile&u=4097.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2022, 23:51 
Non connesso
newbie
newbie

Immagine
Immagine

Ci sono tante versioni a batteria del Cifra3? e semplicemente dalla foto si capisce la differenza?

Quindi il fatto che perde delle ore non si tratta che bisogna lubrificare ma va proprio sostituito? io sinceramente pensavo che bisognava lubrificarlo...poi ovviamente non sono un esperto.

Un altro problema che ha ma questo diciamo non è un vero problema..nel senso che quando si sostituiscono le batterie o comunque si spostano i minuti parte con 2 minuti di ritardo...cioè per scattare il minuto successivo...anzichè impiegare 1 minuto impiega 2minuti o 2 minuti e mezzo e poi continua correttamente...quindi per evitare ciò bisogna metterlo 2 minuti avanti da subito...questo sai da cosa dipende? conviene far riparare anche questo?

Sai dirmi come funziona l'assistenza Solorari, cioè se io do i dettagli del problema riescono a darmi un preventivo oppure lo daranno solo dopo che hanno revisionato l'orologio? se riescono a dirmi il prezzo orientativo prima di spedirlo sarebbe meglio cosi da poter decidere se spedirlo a loro oppure ad un altro tecnico nel caso io ne trovassi qualcuno. Tu sai dirmi un prezzo onesto per sistemarlo in base a quello che ti ho scritto cosi da potermi regolare? Grazie.
Dimenticavo...questo tipo di orologi riesce a ripararli un comune orologiaio oppure non è facile trovare qualuno nella mia zona che riesce a ripararlo? ovviamente se non devo spedirlo lo preferisco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2022, 0:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sì di versioni ce ne sono almeno 3.
Già dalle foto si capisce che la tua è la riedizione del cifra3 prodotta a partire dagli anni 90 dal momento che ha il vano batterie allungato.
Purtroppo per il ritardo nella ripartenza non ti so dire nulla.
Solitamente l'assistenza viene effettuata dal rivenditore locale o da un partner, per cui la ditta si limiterà a consigliarti il punto più vicino.
I ricambi sono cari e il tecnico deve essere specializzato perché la riparazione di questi movimenti non è proprio alla portata di tutti.
Comincia a sentire Miki così ti fai un'idea.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2022, 17:02 
Non connesso
newbie
newbie

nel mio caso molto probabilmente il fatto che rimane indietro nelle ore molto probabilmente è un problema dell'arpione che fa scattare le ore cosi come mi hai detto tu, all'incirca mi sai dire che prezzo ha un aripione nuovo per il cifra3?
ho letto che alcuni ripristinano l'arpione senza quindi sostituirlo, secondo te è una soluzione da preferire oppure no? ovviamente se in base al costo del nuovo, quello riparato funziona uguale allora conviene il secondo...io non ho esperienza in tal senso quindi chiedo a voi.. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2022, 17:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ovviamente se trovi il pezzo originale è meglio.
Purtroppo è fatto di plastica.
Inoltre anche il suo supporto metallico tende ad usurarsi nel punto di contatto con la camma di azionamento.
Se il pezzo rigenerato è fedele all'originale può andare bene lo stesso.
Per i costi non posso esprimermi in quanto dipendono dal tariffario dell'orologiaio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore