Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Cifra 5 con asincronismo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 13:39 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: MB
Ciao, mi sono appena iscritto x un piccolo problemone che vorrei sistemare a mio Cifra 5.
Problema: supponiamo siano le 10:58, quando scattano le 10:59 scattano pure le palette delle ore, mi ritrovo l'orologio che indica 11:59, il minuto successivo scattano i minuti e tutto torna regolare indicando 11:00.
In sostanza le ore scattano 1 minuto prima del dovuto. Ho aperto il Cifra x cercare di capire ma non mi capacito sul da farsi, ovvero nel mio piccolo avrei un'idea ma, visto il meccanismo "di una volta", meglio tenermi il difetto.
I disallineamenti che potrebbero verificarsi tra le cifre dei minuti e delle ore possono essere sistemati tramite delle levette poste in cima ai rulli delle finestre.
E' dura da spiegare ma ci provo, il rullo dei munuti/unità ruota su un eccentrico che quando scatta lo 0 si porta nel punto + basso trascinando tramite una levetta lo scatto nel rullo dei minuti/decine.
Un meccanismo simile, nel concetto, ma + in grande è presente x le finestre delle ore/unità e ore/decine.
In sostanza i due eccentrici dei minuti/unità e ore/unità devono ruotare in sincronia ma non succede, l'eccentrico delle ore scatta nel punto + basso quando all'eccentrico dei minuti manca ancora un minuto a trovarsi nel punto + basso.
Quando scatta il 59esimo minuto scatta pure l'ora x cui quando sono le 10:59 i realtà l'orologio indica 11:59 che allo scattare del minuto successivo diventano regolarmente le 11:00.
Mamma mia che gran bordello ma non ho alte parole x cercare di spiegarmi.
Nel mio piccolo penso che dovrei arretrare di un pelo l'eccentrico delle ore in modo tale da farlo ruotare in sincronia con quello dei minuti ma tutto è vincolato da ingranaggi, la cosa mi terrorizza.
Esiste un sistema nascosto x sistemare il tutto?
Vi allego il manualetto.
Grazie1000, spero si capisca quel che ho scritto.

Allegati:
solari_cifra_5_ITA_manual.pdf [1.2 MiB]
Scaricato 160 volte
 Profilo  

Re: Cifra 5 con asincronismo
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2020, 22:27 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
Come prima cosa ti consiglio di seguire le istruzioni del manuale per la messa in funzione e
rettifica sfasamenti, il tutto è spiegato molto bene, in questo modo ti puoi rendere conto di
come funziona questo movimento ed intervenire in modo adeguato.

Ciao,
Emanuele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 11:19 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao, grazie, ho fatto le mie belle prove con i disallineamenti e con le ancorette sopra i rulli ho sempre risolto.
Il mio è proprio un problema di sincronia
Ti allego 3 foto, nella seconda si vede bene l'eccentrico delle ore.
I 2 eccentrici sono "rigidamente" collegati tramite ingranaggi e non trovo modo di regolarli se non, probabilmente, allentando qualche vincolo ma la cosa mi fa paura.

Allegati:
Commento file: vista dell'eccentrico minuti
cifra5_minuti.jpg
cifra5_minuti.jpg [ 796.37 KiB | Osservato 121 volte ]
Commento file: vista dell'eccentrico ore
cifra5_ore.jpg
cifra5_ore.jpg [ 854.81 KiB | Osservato 121 volte ]
Commento file: vista complessiva dell'interno
cifra5_generale.jpg
cifra5_generale.jpg [ 918.98 KiB | Osservato 121 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 22:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Ciao,
premesso che il tuo orologio necessita di revisione visto lo stato di alcuni perni e la presenza di morchie, credo che il problema stia nell'eccentrico della prima foto.
Più precisamente la sua posizione.
Ci sono due modi per regolarlo.
Uno aprire la gabbia e arretrarlo di un dente sull'ingranaggio.
Il secondo agire sulla crociera che determina l'avanzamento minuto dopo minuto.
Sappi che è una procedura delicata e va fatta tenendo fermo l'alberino della crociera stessa poiché altrimenti il movimento ti parte e continua ad avanzare ed è un disastro poi risincronizzare.
Quindi scarica il movimento quasi del tutto, blocca l'alberino su cui è avvitata la crociera, svita le due vitine della crociera che ti indico nella seconda foto (i grani), sfila la crociera quel tanto che basta per disimpegnarla dal freno, falle fare un quarto di giro (o mezzo giro se non basta) in senso orario senza ruotare l'alberino, la infili di nuovo e la blocchi nella nuova posizione avvitando i due grani.
La procedura è delicata e alla fine potresti aver bisogno di riallineare la coppia conica delle palette minuti.
Spero di essere stato chiaro!
Altrimenti chiedi prima di operare!!!

Allegati:
cifra5_ore.jpg
cifra5_ore.jpg [ 854.81 KiB | Osservato 110 volte ]
cifra5_generale_crociera.jpg
cifra5_generale_crociera.jpg [ 569.4 KiB | Osservato 110 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 19:31 
Non connesso
newbie
newbie

CE L'HO FATTAAAA :2thumbs:
Sono riuscito spostando di 2 tacche l'ingranaggio che fa ruotare il rullo dei minuti/unità.
Come vedi nell'allegato (indicato in rosso) sono riuscito allentando il grano, a sfilare la piccola bronzina nella quale ruota l'alberino del rullo dei minuti.
Così facendo si riesce a liberare di un pelo l'ingranaggio dell'alberino (indicato in verde) ed il rullo dei minuti può essere ruotato.
Avrebbe dovuto essere ruotato in senso antiorario di 2 tacche ma la rotazione in quel senso era impedita, ho effettuato allora una rotazione a 360° meno 2 tacche in senso orario.
La finestrella dei minuti/unita ha fatto un giro quasi completo ed ho riguadagnato il minuto di anticipo con cui scattavano le ore. ::-OK
Ora procederò con la pulizia delle morchiette, in effetti è un poco sporchino, tieni conto che ha + di 60 anni di vita, in cucina, senza manutenzioni tranne qualche regolazione del bilanciere, cosa mi consigli di usare?
Grazie1000 di tutto

Allegati:
Commento file: bronzina e ingranaggio rullo
20200522_181512.jpg
20200522_181512.jpg [ 243.47 KiB | Osservato 99 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 20:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie a te per il tuo contributo!
Il mio dubbio è che tu abbia aggirato il problema agendo così.
Sostanzialmente hai fatto solo l'ultima cosa che ti avevo suggerito di fare ovvero il riallineamento della coppia conica.
Ti chiedo adesso di verificare due cose.
La prima, che è quella più importante, è di controllare che dopo lo scatto dell'ora l'eccentrico che aziona l'arpione delle ore conservi un po' di gioco in maniera tale che il colpo di ritorno dell'arpione non venga trasferito all'intera catena di ingranaggi del movimento.
La seconda è di verificare che la paletta delle unità dei minuti sia spalancata correttamente (le due parti che compongono la cifra devono essere perfettamente in piano).

Come consigliava giustamente a suo tempo il maestro pierino la peste, l'unica pulizia possibile consiste nello smontaggio integrale di ogni parte del movimento, un lavaggio accurato delle parti per togliere tutte le morchie, la verifica delle boccole e dei perni e il rimontaggio con lubrficazione dove necessario.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 21:34 
Non connesso
newbie
newbie

Hai ragione, la paletta dei minuti unità rimane leggermente, ma proprio un pelo, sollevata. Si tratta della palettina di sx delle 2 palette che creano il minuto/unità. L'avevo notato subito dopo aver fatto la modifica e pensavo di dargli una controllata domani o dopo.
Da cosa dipende? Dicevi dalla regolazione dei 2 ingranaggi?
Grazie, ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 maggio 2020, 21:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Per regolare la posizione delle palette devi agire sulla coppia conica che hai riallineato.
Svita il grano dell'ingranaggio conico in uscita dal movimento.
Lo fai ruotare guardando le palette fino a quando sono in posizione corretta e poi fissi la posizione
riavvitando il grano.
Magari fallo con la paletta che indica lo zero.
Questa è solo una questione estetica non è grave.
Piuttosto mi raccomando di controllare l'eccentrico allo scatto dell'ora.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2020, 10:41 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie100000, x la gentilezza e disponibilità, ho sistemato.
Stamattina preso da una insana voglia di dormire mi sono alzato alle 5:30 e x passare il tempo mi sono messo a fare quello che mi hai consigliato. Regolato tramite l'ingranaggio l'allineamento delle palette, perfetto.
Verificato il leggero gioco dell'eccentrico ore, c'è , è come prima, ha un leggero gioco in rotazione, pensavo fosse dovuto all'usura invece ... (intendi quello come gioco, spero)
Già che c'ero mi sono messo a pulire le palette utilizzando una pinzetta ed un fazzolettino di carta inumidito con un po' d'acqua saponata, pulendo la prima ho notato che leggermente sbiadiva il nero, mi sono detto "va come è sporca", poi xò, calma e lasciamo perdere prima di correre il rischio di scolorirla.
Cosa mi dici? Posso continuare, magari con qualcosa di + aggressivo o meglio lasciar perdere definitivamente?
Ti ringrazio ancora x la disponibilità e me ne vado a fare un giretto in moto.
Ciao e rigrazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2020, 11:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ci siamo dati il cambio.
Praticamente ti sei alzato quando sono andato a letto! :smile:
Sì il gioco è in rotazione. Molti pensano che sia rotto ma è fatto apposta per il motivo che ti dicevo.
La pulizia delle palette è un'operazione assai delicata.
La parte debole è la serigrafia del carattere che spesso puoi rovinare irrimediabilmente con uno sgrassatore. Si scioglie letteralmente.
Accontentati di usare qualcosa di poco aggressivo come acqua e sapone neutro.
Molti usano il latte detergente o le salviette per i neonati.
Il consiglio mio è quello di smontare tutto e fare un lavaggio con un pennello morbido avendo cura di risciacquare spesso per non lasciare agire troppo il detergente e vedere sempre cosa sta succedendo.
Meglio pulire poco a poco senza fretta.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore