Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Bobina Solari Cifra 3 Diapason
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 8:32 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: RC
Ho un Solari Cifra 3 Diapason la cui bobina è bruciata.
Sto cercando di ricostruirla: ho misurato per il filo smaltato un diametro di 0,03 mm, ed un rapporto tra l'avvolgimento interno e quello esterno (di feedback) di circa 4:1
Lo so, ho sbagliato a non contare il numero di spire nello svolgere la bobina, qualcuno può aiutarmi?
Inoltre, nello smontare è caduto da qualche parte questo particolare in metallo, verosimilmente ottone, che allego in foto: ho cercato di capire dove potesse essere collegato ma non sono riuscito a trovare dove. Potete per favore darmi una mano?
Grazie.

Allegati:
795D5198-9559-4636-B77A-6A67ECE6B782.jpeg
795D5198-9559-4636-B77A-6A67ECE6B782.jpeg [ 184.35 KiB | Osservato 1155 volte ]
 Profilo  

Re: Bobina Solari Cifra 3 Diapason
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 19:29 
Non connesso
newbie
newbie

Salve nuovamente!
Ho cercato di documentarmi un po', ma la documentazione reperibile è proprio poca, anzi inesistente!
In particolare per il Diapason Jaco. Le poche informazioni che ho trovato sono state su questo Forum, ad opera del compianto Pierino (R.I.P.).
In un suo post ho letto che era sua intenzione scrivere una guida proprio sul Jaco, ma purtroppo non ha fatto in tempo.
Sulla base di quannto appreso ho deciso di ritirare il filo smaltato da 0.03 mm e rifare la bobina.
Credo che il numero di spire sia sì importante, ma non critico: un errato numero, in più o in meno, potrà solo influire sulla forza con la quale l'elettromagnete viene attratto (primo avvolgimento), e sulla corrente che viene inviata al transistor sulla basettina in bachelite (seconda bobina, più piccola ed esterna).
Una volta costruita, e messa in funzione, potrò effettuare qualche misura con un frequenzimetro e esaminare le forme d'onda con l'oscilloscopio, e postare i risultati insieme allo schema elettrico del tutto.
Un ringraziamento al Grande Pierino la Peste.

P.S..: Rimane il mistero sul pezzettino in ottone che è caduto. Ma spero prima o poi di individuare dove va posizionato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 20:55 
Non connesso
newbie
newbie

Aggiornamento (ai posteri):
Il pezzetto d'ottone misterioso è un distanziatore aggiuntivo per la basetta in bachelite contenente l'elettronica, e si incastra, tramite quei due spuntoncini, in un forellino sulla basetta ed in un altro sul corpo in ottone.
Per il resto ho ricostruito la bobina secondo quanto scritto nel messaggio precedente, ma purtroppo il movimento non gira (ho oviamento dato la "spinta" iniziale).
Sto quindi studiando nuovamente tutta la "teoria" di questo particolare meccanismo, qualche cosetta si può dedurre dai brevetti depositati, ma le somiglianze sono molto vaghe.
Ogni consiglio è ben accetto, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 21:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Grazie per aver "rinfrescato" questo post.
Sinceramente la cosa interessa anche a me.
Invito gentilmente tutti i possessori di informazioni sul movimento diapason Jaco a postare il loro materiale
e a condividere le loro esperienze.
Grazie a tutti.
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 11:45 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Savona
Non conosco l'orologio in questione è quindi non posso fornirti notizie in merito. Se invece i tuoi dubbi fossero relativi alle eventuali differenze tra bobina originale e quella ricostruita, se hai ancora il rame della bobina originale potresti pesare con bilancino di precisione ciascuno dei due avvolgimenti e successivamente realizzare i nuovi di pari peso. Il numero di spire risulterebbe praticamente identico agli originali.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 21:52 
Non connesso
newbie
newbie

Ti ringrazio per l'attenzione. Si, la pesatura del rame dei due avvolgimenti è stata la prima operazione che ho fatto, anche perchè era impossibile cercare di "sbrogliare" il filo che si era aggrovigliato nello svolgerlo, considerata la sua estrema sottigliezza (0,03 mm). Per la bobina più grande, quella interna, ho stabilito circa 1 grammo, mentre l'altra, più piccola, ha mostrato i limiti della bilancia elettronica di cui mi sono servito, ovvero mi ha dato risultati variabili da 0,3 a 0,1 grammi. Ad un esame visivo "volumetrico" posso stimare comunque un rapporto 1:4 tra le due.
Nel ricostruire la bobina ho avvolto (tramite una rudimentale bobinatrice autocostruita) la bobina interna fino al punto in cui, più o meno, ricordavo che finisse l'avvogimento esterno, più piccolo, ed ho poi completato con il resto.
Ho dovuto cambiare anche il transistor, perchè, devo confessarlo, il mio errore è stato pensare che l'orologio fosse del tipo più comune che andava a 220, ed allora gli ho collegato la 220 (ORRORE!) facendo saltare immediatamente bobina e transistor.
Stranamente la resistenza ed i due condensatori sono rimasti intatti, e testati sono risulati normali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2019, 19:37 
Non connesso
newbie
newbie

Ultimo aggiornamento:
Dopo avere ricontrollato ancora una volta l'orologio mi sono accorto di avere inavvertitamente scambiato fra loro, nel saldare, il terminale della bobina di feedback con quella di attrazione.
Nello smontare la bobina un filo si è rotto, malauguratamente il primo della bobina principale, ragion per cui ho dovuto svolgere nuovamente tutta la bobina e dovrò riavvolgerla, con molta calma e pazienza, nei prossimi giorni.
Confido comunque che l'orologio riprenda a funzionare, perchè, con le bobine "invertite", l'oscillazione avveniva comunque, solo che l'ampiezza era ovviamente di molto più debole, e non c'era la forza sufficiente perchè le due punte magnetiche collegate al diapason oscillassero tra le due serie di fori sul disco diamagnetico.
Ho comunque compreso abbastanza bene il principio di funzionamento di questo "scappamento magnetico" della Jeco, derivato dall'Acccutron, e devo riconoscere una straordinaria inventiva alla Jeco nell'aver addirittura migliorato (a mio parere) il principio dell'Accutron evitando qualsiasi contatto meccanico tra diapason e meccanismi riduttori come invece viene fatto nell'Accutron con la microscopica ruota a cricco, capolavoro di precisione meccanica.
Mi riservo di scrivere quanto prima un articolo a se stante per condividere quanto appreso, compresa la funzione (sconosciuta finora, a quanto ho potuto leggere dai post passati) del misterioso "filo bianco" apparentemente senza alcuna funzione, non essendo collegata la sua altra estremità ad alcun punto dell'orologio....
A presto, Enzo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2019, 19:59 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
La tua esperienza sarà preziosa alla comunità e fin d'ora ti ringrazio a nome di tutti.

Stai tentando con i pochi mezzi a disposizione ( schemi etc.) un recupero che sono certo porterai a termine!
Avanti tutta Enzo!!!

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2019, 23:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie davvero Enzo.
Speriamo che tu riesca nell'impresa.
Sono molti i diapason fermi proprio per mancanza di documentazione ed esperienza.

Tienici informati.
Grazie ancora
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2019, 14:52 
Non connesso
newbie
newbie

Salve a tutti!
E' passato molto tempo dall'ultimo mio post, le intenzioni c'erano (e ci sono) ma il tempo manca, quindi posto brevemente quanto ho scoperto:
L'oscillazione del diapason avviene alla frequenza esatta di 400 Hz. Il famigerato "filo bianco che non va da nessuna parte" è una rudimentale "antenna" usata in accoppiamento ad un captatore, in sede di messa a punto dell'orologio (ovvero del meccanismo Jeko), sicuramente per visualizzare il segnale sinusoidale a 400 Hz lì presente.
Da notare che ben poco può fare l'utente finale per cambiare la frequenza di oscillazione del diapason, dovuta essenzialmente alle sue dimensioni fisiche: se si smonta il diapason possiamo notare (mi è impossibile adesso allegare foto) due minuscole "macchie" grigie alle estremità.
Se si osservano con attenzione si scopre che sono dei minuscoli strati di piombo aggiunti (al pari di come avviene sui cerchioni delle auto per l'equilibratura) per aumentare (o diminuire, levandone un po') la frequenza di oscillazione.
Quello che invece è interessante misurare è l'AMPIEZZA delle oscillazioni, ovvero l'escursione verticale tra picco e picco della sinusoide. E' infatti l'ampiezza responsabile della forza di attrazione della bobina sul pendolo, ed avvicinando la bobina, per mezzo delle viti che fissano lo stampato che la ospita, al cilindretto solidale col diapason, che vibra all'interno della bobina, si può tarare il tutto per la massima ampiezza possibile.
Perchè col passare degli anni questi orologi "perdono forza"?
Gli anziani come me sicuramente ricorderanno i flipper elettromeccanici: dopo molto uso, al passare della corrente, le bobine "perdevano forza" anch'esse, e dovevano essere sostituite, In pratica il sottile filo dell'avvolgimento aumenta pian piano la sua resistenza e la forza di attrazione diminuisce.
Nella bobina del nostro orologio ci sono due avvolgimenti, collegati con un estremo in comune.
Il più interno, maggiore, attira il cilindretto. L'altro, esterno, minore, capta quando il cilindretto è entrato fino in fondo alla bobina, dando un segnale al transistor che provvede ad interrompere momentaneamente l'alimentazione alla bobina principale, salvo poi riattivarla, in modo che il sistema possa oscillare.
La frequenza di oscillazione non dipende nè dal transistor, nè da tutta l'elettronica sulla basetta, e neanche dalle bobine: dipende solo dal fattore meccanico del diapason.
Sperando di riprendere il post per essere più chiaro, per adesso saluto tutto il Forum e lo Staff di Orologiko.
Enzo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2019, 18:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Non so davvero come ringraziarti.
Davvero complimenti per la descrizione chiarissima.
Se riesci a corredarla con alcune foto la tengo come riferimento futuro.
Grazie.
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2019, 18:24 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Ciao Enzo! Ricambio i saluti a nome dell'intero staff ringraziandoti per il post che fa scuola su un intervento che non era presente in archivio. Grazie grazie grazie ::-bravo2

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2019, 19:41 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
Grazie Enzo per il tuo prezioso contributo.

Ciao,
Emanuele

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore