Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Diavoleria per orologi al quarzo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 11:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Sul noto sito di aste ho trovato uno strumento da usare per testare e riparare orologi al quarzo che mi lascia un pochino perplesso.
Ha quattro funzioni, di cui una, ritenuta dal venditore fondamentale, mi pare un pochino troppo simile all'elettrochock per il cervello umano...

Metto la traduzione:
La prima funzione è quella di "sblocco".
Attivando questa funzione le lancette dell'orologio al quarzo gireranno molto rapidamente. Questo verifica se il treno degli ingranaggi è ok e libera la marcia da intoppi di sporco o olio rappreso.
Potrai verificare che spesso questo è già sufficiente per riparare molti orologi al quarzo non funzionanti...

Non essendo un tecnico chiedo il vostro parere: lo compro?
:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 12:21 
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Vediamone il linch...

Strumento molto Utile, sia in casa Bergeon che in Horotec

ma dipende anche dal costo....

io uso anche il più piccolo Horotec Turbo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 14:21 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Piiù o meno tutti gli apparecchi tester per quarzi possiedono questa funzione ma personalmente non lo ritengo molto utile. Se lo sporco c'è lo sporco rimane e l'orologio è destinato a fermarsi in breve tempo. In più, siccome agisce tramite un campo magnetico, non lo uso perchè non lo ritengo un toccasana per i circuiti
Diciamo che và bene per fare ripartire gli swatch! :D
Non ti serve Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 20:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

clocker ha scritto:
Piiù o meno tutti gli apparecchi tester per quarzi possiedono questa funzione ma personalmente non lo ritengo molto utile. Se lo sporco c'è lo sporco rimane e l'orologio è destinato a fermarsi in breve tempo. In più, siccome agisce tramite un campo magnetico, non lo uso perchè non lo ritengo un toccasana per i circuiti
Diciamo che và bene per fare ripartire gli swatch! :D
Non ti serve Claudio

Carissimi Amici
Smanettando sia in meccanica che elettronica,posso dire qualche cosina in più.
In linea di massima condivido e quoto buona parte di quanto afferma il buon Cloker.
Precisando quanto segue.
Tutti i meccanismi analogici al quarzo funzionano con un motorino a passo elettromeccanico,ovvero un rotore polarizzato in modo permanente ,è immerso in un campo elettromagnetico.
Questo campo varia di polarità solitamente una volte al secondo,ed è generato da un impulso che dura pochi millisecondi,invertendosi di polarità ogni volta.
Questo provaquarzi lo trovo a mio avviso molto funzionale.
In pratica non è altro che un piccolo trasformatore,da pochi Watt,come quelli che siamo abituati a vedere,per gli alimentatori,con il campo aperto da un lato ,ovvero come se noi con un seghetto asportassimo un fianco(Lo si può benissimo fare),attraverso il quale viene fatta passare una corrente alternata.
Per induzione,questo campo essendo alternato,interagirà con quello del quarzo facendolo rapidamente ruotare.
Oltre tutto,serve anche da smagnetizzatore o viceversa in modo debole.
Non è consigliabile usarlo sui quarzi datati,unicamente perchè,i primi circuiti Cip interni non disponevano delle moderne protezioni,e bruciano solo a respirarci sopra.
Ma i moderni girano senza eccessivi problemi.
NON LI PULISCE NEL MODO PIU' ASSOLUTO.
Ma per tutte le ciofeche che girano per il mondo è ottimale,sopratutto ai banchi degli orologiai,in quanto permette un immediato controllo dello stato dell'orologio,senza nemmeno aprirlo,se fermo.
Questo per fare immediata e parziale diagnosi,prima di cambiare la pila.
permettendo di mettere in allarme l'orologiaio,il quale può poi gestire la cosa a suo piacere,ma se non gira così,si avrà quasi certa possibilità che non funzioni con la pila nuova.
Quindi pararsi il fondoschiena con il cliente,sarà poco ortodosso,ma almeno si evita la classica battuta "" ma ha sempre funzionato,strano che adesso non funzioni più,non me lo ha mica rotto??""

la quale tante volte spinge chi è un professionista,(NON UN ACCHIAPPAFARFALLE) a volere picchiare di santa ragione il suo momentaneo donatore di lavoro.
Per cui io lo trovo molto,molto utile.
Seppure continuo ad affermare che non ha nessuna azione terapeutica nei confronti dell'orologio.
Se non quella di spingere piuttosto delicatamente,(A meno che il campo magnetico sia sproporzionato) il meccanismo a girare in modo più veloce,ma solo perchè è come se dessimo rapidi impulsi con cadenza affrettata,invece che di secondo in secondo.
Questi oggetti,se di marca,posso affermare con cognizione di causa che non danno danno sui normali meccansimi al quarzo.
E' da evitare(almeno sconsigliato) per tutti quelli con funzioni speciali,(Bussola,Altimetro,Via radio Ecc Ecc.. e con quelli come ho detto fortemente datati)
Se non chiaro richiedete
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 12:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

http://www.ebay.co.uk/itm/Quartz-WATCH- ... 6rk%3D1%26

Questo è il link.
Sopettavo che non fosse cosa per me... :-o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 21:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Klaus ha scritto:
http://

Questo è il link.
Sopettavo che non fosse cosa per me... :-o

Carissimo
L'oggetto in questione è questo.

Immagine

Ora puoi spiegarmi meglio per quale motivo non è oggetto per te??
non ho capito. :D
Si tratta senza volere fare pubblicità di un ottimo tester per meccanismi analogi al quarzo,
forse ottimo è eccessivo,potremmo dire meglio molto funzionale valutandolo prestazioni,prezzo,qualità,servizio.
Ha diverse funzioni in una scatoletta,e completa una serie di controlli,da fare,portandoli ad un livello elementare,senza dover usare attrezzature più complesse e decisamente più costose.
Dovendo anche essere in grado poi di saperle utilizzare.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 10:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Beh... non è per me perchè io colleziono, sporadicamente, solo e soltanto quarzi "particolari", d'epoca o di architettura insolita o di una qualche importanza storica e/o tecnologica.
Non so se questi quarzi possono incassare l'insulto che proviene da questo apparecchio.
Non solo: utilizzarlo come tester, per me, è pericoloso, perchè rischierei di fare danni. Non so, per esempio, se un orologio al quarzo, ma con bilancere, può essere sottoposto al trattamento...
Non sono mica un tecnico come voi...
Utilizzarlo come strumento di riparazione, come dice la descrizione che ho tradotto, non ha molto senso: se l'orologio è sporco va pulito, non forzato.
Sbaglio?

Peraltro il venditore è di eccellente quelità: ho comprato, da lui, il semplice tester per batterie a bottone: dopo due ore ha spedito l'oggetto, arrivato due giorni dopo, dall'UK.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 12:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Buon giorno,

come al solito Pierino ci ha spiegato l'uso e soprattutto ci ha messo in guardia sui limiti d'uso dello strumento in questione.

Da questo discende che, come dici tu Klaus, è da evitarne l'uso su orologi datati e quindi non dotati dei dispositivi di protezione moderni.

L'unica cosa che volevo chiarire è che non so se esiste "...un orologio al quarzo, ma con bilancere...". Mi sembra che così sia una contradictio in teminis: il bilanciere è un organo oscillante meccanico per la ditribuzione/stabilizzazione dell'utilizzo dell'energia meccanica che giunge dalla molla di carica; il quarzo è il suo perfetto corrispettivo in un circuito elettronico in quanto stabilizza le frequenza di un amplificatore reazionato che altrimenti oscillerebbe allegramente alle sue frequenze naturali (legate ai componenti del circuito discreti o distribuiti).

Tu Klaus hai semplicemente definito al quarzo un qualsiasi movimento che monti una pila di alimentazione: una generalizzazione molto comune. Ma in effetti al quarzo si possono definire solamente gli orologi elettronici dotati di tale componente.

Per esempio il vecchio movimento Hamilton 500 (e successivi) è un movimento elettrico (o elettromeccanico) perché non ha nessun componente attivo. Così erano anche diversi Timex economici.

Il movimento Seiko EL 370 è un movimento elettronico perché è dotato di un transitor reazionato tramite due bobine accoppiate meccanicamente tramite il bilanciere, ma non ha il quarzo.

....Per non citare l'Accutron....

La finisco qui altrimenti sembra che sia salito in cattedra e voglia fare il primo della classe, spero che quest mia nota sia presa per quella che è solamente un completamemto alle informazioni...intanto se ho sbagliato qualcosa in quello che ho detto verrò prontamente corretto, e questo è il bello di questo forum...

Buona Giornata

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 14:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

No, figurati: nessuna cattedra.

Ti ringrazio, per il cortese intervento, ma ci siamo sbagliati tutti e due: io, perchè intendevo dire "con l'ancora" e tu perchè, non conoscendomi e, sulla base di questo mio errore, credevi che mi fossi confuso con tutta la grande famiglia degli elettrici ed elettronici...
Nello specifico pensavo al micro quartz, Roamer, all'Oysterquartz e a tutti gli altri quarzi atipici, che SONO quarzi, ma che sono molto, ma molto strutturalmente diversi da quelli attuali.... tanto diversi da lasciarmi supporre che sottoporli a simili stress potrebbe metterli fuori combattimento, con esisti nefasti, perchè sono, oltretutto, difficilmente riparabili...

Inutile chiederlo, ma immagino che questo tester non possa essere usato anche per gli "ibridi" accuquartz e compagnia bella...
Insomma essendo utilizzabile sono sui quarzi attuali, che non colleziono, non è cosa per me.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 15:32 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Klaus
Ho capito cosa volevi dire.
Grazie per avermelo chiarito.
Lo strumento da te postato ha una funzione provapile,piuttosto rudimentale.
Un sensore che ti indica se esce un impulso magnetico,molto comodo,questo non carica il circuito da danneggiarlo,ma riceve il campo per induzione.
E ti permette di capire se il circuito montato ed alimentato è vivo,e non gira per intoppo ad esempio meccanico.
Questa forse è l'unica funzione che userei nel tuo caso.
Poi ha una presa provaquarzi,per sapere se oscilla,ed un impulso di uscita per controllare l'avanzamento della parte meccanica.
Riassumendo è un testerino senza troppe pretese,ma molto utile sui banchetti.
Giustamente sottolineo per quarzi moderni.
sui vintage,fai molto bene ad andarci cauto.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 19:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Sono io che ringrazio voi!

Un'ultima domanda: questo sensore, passivo, ha un utilizzo limitato ai soli quarzi analogici o può essere utile anche con gli altri elettronici?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2012, 21:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Klaus ha scritto:
Sono io che ringrazio voi!

Un'ultima domanda: questo sensore, passivo, ha un utilizzo limitato ai soli quarzi analogici o può essere utile anche con gli altri elettronici?

Carissimo Klaus
può solo sentire i campi magnetici,quindi solo su quelli dove vi è questo,ad esempio il classico analogico,o anche quelli elettromeccanici.
Non per i digitali a diplay
Un salutone
PieroP

Profilo  

Re: Diavoleria per orologi al quarzo
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 12:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Avellino
Riprendo questo vecchio post cui partecipò anche il compianto Pierino, del quale sentiamo tutti la mancanza dei suoi interventi, per chiedere se qualcuno è in possesso del manuale operativo dello strumento in oggetto o, in mancanza, se è possibile capire, possibilmente con un passo passo, l'utilizzo e funzionamento. Grazie

Profilo  

Re: Diavoleria per orologi al quarzo
MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 12:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Avellino
gio64 ha scritto:
Mi spiace , io non ho nulla in merito , ma vedrai che nel forum qualcuno di aiuterà

Lo spero! Grazie cmq Giuseppe

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]