Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Boselli marcatempo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 21:04 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
A proposito di Boselli,

ne ho a casa un esemplare che mi mette nostalgia solo a guardarlo.

Quante volte ho dovuto usarlo nella mia vita!

Riconosco persino i più piccoli misteriosi rumori che provenivano dal suo interno fino al più sonoro che scandiva insieme alla lancetta il momento in cui era lecito timbrare l'uscita.

Ora ne ho uno e finalmente mi dovra svelare le sue brontolanti interiora.

In parte l'ho già ispezionato, ma se mi dai una mano voglio scoprire tutti i suoi segreti e la funzioni (che non sono poche) .

Eccolo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Bellissima la meccanica di tipo industriale molto massiccia.
Curioso il sistema di ricarica della molla .
In seguito, se mi confermerai la tua disponibilità vorrei chiederti alcuni dettagli specifici del suo funzionamento
grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 1:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Dimmi cosa vuoi sapere è un carro armato
Quella ruota in alto sulla destra è la ruota per i segnali entrata uscita dipendenti.cartoline sono bifacciali quindicinali
Il guaio di questi orologi è che li facevano revisonare solo quando si fermavano,cioè dopo molti anni ne ho imboccolati un numero osceno.
Sono abbastanza semplici,sono a disposizione
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 15:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Questo e quello che è rimasto di un boselli bollacartellino
Immagine
comprato dai ferri vecchi venti anni fà, che per problemi di spazio e anche perchè non si pensava di dover conservare le cose come testimonianza di tanto ingegno nel progettare e costruirli, poi scomparsi per dare spazio ora a delle schede elettroniche senza vita e movimento.
Comunque tolto tutto il superfluo per tibratura è funzionante da più di dieci anni "revisione in programma quanto prima" ininterrottamente come orologio a pendolo in attesa di costruirgli una cassa che per problemi ti tempo si rimanda sempre a domani.
Come hà detto Pierino la peste è un carro armato che non faranno mai più.
Nicola

Ultima modifica di NICOLA il sabato 14 marzo 2015, 15:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Boselli marcatempo
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 11:13 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Avrei INTENZIONE di restaurare il Boselli, riverniciando le copertura in lamiera e cromare le parti argentate.

Ma il movimento, anche se funzionante, è molto sporco di vecchio lubrificante e mi dispiace lasciarlo in quelle condizioni in particolare la sezione della Timbratura.

Nello stesso tempo, non vorrei smontarlo completamente, nel timore di non riuscre più uno ripristinare le Molteplici regolazioni Che si intravvedono.

Sarei propenso ad una pulizia con pennello e petrolio / TI-BI / Benzina.

Se il risultato sara Soddisfacente dovrò comunque lubrificarlo e mi domando se esistano procedure particolari o bastere Seguire al logica delle parti in movimento?

Ancora una domanda, la foto qui sotto mostra una rotellina bianca inicazione con + - vicino al relè Che immagino aziona la campanella di inizio / fine orario, a cosa serve?
  Immagine

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 0:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
La rotella è un potenziometro e serve per regolare il tempo di suonata-Sotto quel relais c'è un circuito elettronico che non è altro che un temporizzatore
Il relai si inserisce tramite contatto meccanico che si trova vicino alla ruora 24h dove si avvitano le puntine e da un contatto in serie che scatta di 5' in 5' se non ci fosse quel temporizzatore la campanella suonerebbe per più di un minuto.Invece cade la chiusura del relais in base alla regolazione di quella rotella.
E' molto negativo lavare l'orologio senza smontarlo,sopratutto il gruppo timbratura.
Quello è un orologio meccanico che ha gia dato molto senza essere revisionato.in tanti posti necessiterà di lucidatura dei perni,ingrassata o lubrificata.
Fare un lavoro sommario viene una porcata.
Ti consiglio uno smontaggio accurato fatto in fasi successive,dopo attenta osservazione e segnatura delle posizioni delle cam,dove non arrivi chiedi e vediamo di esserti d'aiuto
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

Boselli marcatempo
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 21:09 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Come cosigliato da Pierino La Peste ho cominciato lo smontaggio del Boselli che è un ammasso di sporcizia.
Immagine

Stò usando tecniche note per la pulizia.
TI-BI vecchio per una prima sgassata e spazzola semirigida, poi TI-BI e ultrasuoni.
Mi sembra che il risultato sia accettabile.
Devo però rifettere al risultato finale.
Il bel meccanismo, pieno di leve, rinvii, cammes, rimarrà nascosto dal carter di copertura.
Stò pensando di fare nel carter delle sfinestrature in punti opportuni per ammirare il funzionamento, naturalmente chiuse con plexy.
Ci stò pensando, ma non diventerà troppo pacchiano, tipo motori sezionati dell'autoscuola? Però con il carter non si vede niente!
Vedremo!!!
Pierino non è ti sia rimasto da qualche parte un cartellino, vorei riprodurlo e far timbrare i mie figli quando escono la sera, naturalmente senza il timbro INAIL.
CIAO

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 23:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo 400 day
Ti consiglio di rifare completamente la copertura del timbracartellino in plexi il risultato è sorprendente,lasciando in cantina la sua copertura originale.
Per curvare le parti laterali della cassa puoi usare un tubo dello scarico Gheberit come dima e il phon per sverniciare per scaldare bene bene la lastra da curvare.
Mi spiego meglio.
La parte laterale perchè segua la base deve avere gli angoli stondati.
Questa stondatura la puoi fare scaldando come ti ho detto la parte da piegare con lo sverniciatore ede aria calda quando vedi che incomincia a mollare perchè si stà per diventare marmellata,la poggi sul tubo da 40 mm Gheberit e gli dai la forma aiutandoti con una squadra ed il piano di un tavolo.Lasci raffreddare e procedi all'altro lato.
Fatto il finaco tagli il ribassamento del quadrante,mantenendo la curvatura per la pancia.Con lo stesso procedimento fai la parte anteriore separando il coperchietto dell'imbuto che deve essere messo smontabile.
Viene una figata tutto trasparente.
Per la colla Boccetta di cloroformio acquistabile in farmacia,versi il contenuto della boccetta dentro un barattolo di vetro che possa essere chiuso ermetico,tipo quelli per la conserva dei pelati,tagli dei pezzetti dello stesso plexiglas da lavorare e li immergi in salamoia.
Chiudi aspetti qualche giorno,al massimo agiti il barattolo ogni tanto
Questi si sciolgono,devi ottenere un amalgama tipo vinavil come densità.
Quindi inserisci pezzetti fin che ti aggrada.
Questo composto lo epandi sui bordi di contatto da incollare,attento a non colare in giro e ti resta un incollaggio veloce quasi come l' AttaK ma Trasparente e serve anche per correggere le imperfezioni del taglio facendo da stucco.Se non sono stato comprensibile richiedi
Per le cartoline devi darmi la larghezza dell'imbuto di entrata e il tipo di paga.
Ovvero se settimanale o quindicinale
Anzi taglia un cartoncino ,timbra le sei posizioni laterali poi quelle in altezza se 7 14 o 16 e mi posti la foto con i millimetri di misura che ti mando i cartoncini senza problemi o se preferisci il pdf del disegno e te li tagli da solo da un foglio 200 grammi (cartoncino da disegno)stampandole con il PC
Salutissimi
Pierino la peste

PS il timbro INAILl è andato in disuso anche nelle aziende da circa un anno
Non si effettua più

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 0:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Che bestione complimenti! Ma hanno mercato ?
Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2009, 0:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Oldite
come tutte le cose che vanno scomparendo salta fuori qualche collezionista per fortuna che le riassembla e ci tramanda il ricordo.
Sono sempre meno trovabili,in quando dismessi da tempo,salvo qualche rara eccezzione,in quanto sono indistruttibili.
Adesso li mettono anche in salotto,sopratutto quelli che hanno ancora la custodia in legno.
Un anno fà o trovato in ebay un Boselli degli anni 40 bellisssimo e ben tenuto,revisionato,partiva l'asta da 1 euro.
la ho seguita per acquistarlo per un amico fino a 250 poi lo lasciato andare,pensando che non andasse molto oltre,poi io sono troppo ragno e mi sembrava già una follia.
due si sono incaponiti e la vendita è stata effettuata a 1670 euro,cosa vuoi che ti dica sono sorpreso,quando li avevo io fino a 7 anni fà non li voleva nessuno neanche regalati BO?
La gente è strana
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 14:48 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Per Pierino;

mi era scappato il tuo post sulla copertura in Plexy.
Mi sembra una buona idea, non ho esperienza con questo materiale, ma forse so chi mi può dare una mano, (vecchio costruttore di insegne luminose).

Sto pensando, che con uno spessore adeguato a reggere il peso, si potrebbe fare anche il dietro, cosi' da poterlo vedere proprio da tutti i lati, appoggiato poi su un treppiede. (vedremo!)

Intento ho smontato completamente la sezione di timbratura e eliminati chili di sporco.
Sto facendo cromare alcune parti, la leva di azionamento la cornice del quadrante, ecc, ecc,.

Quindi non posso fare prove per definire il cartellino, ma avremo tempo.

Grazie

Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 18:31 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
Visto che si parla di Boselli, chiedo scusa a 400 day se mi intrometto ma oggi rovistando in cantina ho recuperato l'oggetto che vi mostro in foto.

Ciao,
Emanuele

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 18:42 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Bello, molto più compatto!

Ma l'orogio come funziona? Meccanico o elettrico?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 21:06 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo 400 dey
Vedo con piacere che prosegui nella revisione.
Per quanto riguarda la copertura in plexi è stata fatta da noi in ditta ripetute volte e ti assicuro che è veramente di effetto.Io mi sono spinto oltre e per un carissimo mio cliente ed amico ne ho realizzata una in vetro,togliendo le platine e quadrante e rifacendo anche quelle trasparenti.
Per il fondo Plexi da 10 mm con due piattine in ferro dentro a sostegno del castello superiore,e collegamento al castello inferiore.
La copertura plexi mm5
Chi fà insegne a cassetta,sono le lettere luminose chiuse e divise con neon interno non ha problemi a realizzarla
Purtroppo non trovo le fotografie dell'epoca me se saltano fuori le scannerizzo e ve le mostro.
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 21:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Ema 54
Anche quello è un Boselli come quello a pendolo,
Possono essere contemporanei,il tuo modello utilizza lo stesso identico castello inferiore era più caro come prezzo di vendita
Per la base e avanzamento tempo è dotato di un meccanismo meccanico a bilancere posto sul lato sinistro.
Anche il tuo è corredato della ruota e dispositivo per far suonare la sirena e dare orario di inizio fine lavoro.
I meccanismi di cui veniva dotato sono tre
Il primo a carica manuale,durava una settimana,il secondo rarissimo ne sono stati fatti molto meno a carica automatica timbrando il cartellino si spostava un cricchetto che caricava il bariletto come per i Solari.
Il terzo con un dispositivo a motorino elettrico rapportato che ne caricava la molla riserva di esercizio 24 ore
Il tuo mi sembra di notare è il primo
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

Re: Boselli marcatempo
MessaggioInviato: martedì 27 ottobre 2009, 15:37 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

400 day ha scritto:
Come cosigliato da Pierino La Peste ho cominciato lo smontaggio del Boselli che è un ammasso di sporcizia.
Immagine

Stò usando tecniche note per la pulizia.
TI-BI vecchio per una prima sgassata e spazzola semirigida, poi TI-BI e ultrasuoni.
Mi sembra che il risultato sia accettabile.
Devo però rifettere al risultato finale.
Il bel meccanismo, pieno di leve, rinvii, cammes, rimarrà nascosto dal carter di copertura.
Stò pensando di fare nel carter delle sfinestrature in punti opportuni per ammirare il funzionamento, naturalmente chiuse con plexy.
Ci stò pensando, ma non diventerà troppo pacchiano, tipo motori sezionati dell'autoscuola? Però con il carter non si vede niente!
Vedremo!!!
Pierino non è ti sia rimasto da qualche parte un cartellino, vorei riprodurlo e far timbrare i mie figli quandoruppotimbro.jpg[/img] escono la sera, naturalmente senza il timbro INAIL.
CIAO

Forse qualche risultato comincio a vederlo!
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore