Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

solari cifra 23, consigli su manutenzione e restauro
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2020, 16:21 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: MI
Ciao a tutti! da poco sono in possesso di un meraviglioso orologio CIFRA 23, premetto che colleziono solari da anni e ho gia fatto restauro e pulizia diverse volte, nonostante questo mi piace confrontarmi e condividere tecniche e metodi con tutti in modo da ampliare le mie conoscenze.
Al momento l'orologio si presenta con ruggine non profonda sia all'esterno che all'interno, (allego foto) è stato testato parzialmente: le bobine 24v risultano funzionanti, il motore non l'ho ancora testato per non compromettere perni ecc.. ingranaggi in ottimo stato. L'obbiettivo è un restauro completo interno e esterno ma prima di iniziare accetto consigli in particolare sui seguenti quesiti:

- consigliate un restauro conservativo o totale?
- pulizia degli ingranaggi, di solito uso Benzina Avio con spazzola ecc.. consigli?
- oliatura, quale olio senza fare un mutuo? lo stesso dei cifra 5 dator ecc.?
- pulizia delle palette, di solito uso latte struccante, avete consigli?

grazie a tutti!

(sono nuovo, spero di non aver violato regole del forum, nel caso avvisatemi!) grazie

Allegati:
IMG_2400.jpg
IMG_2400.jpg [ 475.35 KiB | Osservato 593 volte ]
IMG_2401.jpg
IMG_2401.jpg [ 477.99 KiB | Osservato 593 volte ]
IMG_2402.jpg
IMG_2402.jpg [ 384.45 KiB | Osservato 593 volte ]
IMG_2403.jpg
IMG_2403.jpg [ 617.75 KiB | Osservato 593 volte ]
IMG_2407.jpg
IMG_2407.jpg [ 399.75 KiB | Osservato 593 volte ]

Profilo  

Re: solari cifra 23, consigli su manutenzione e restauro
MessaggioInviato: lunedì 3 febbraio 2020, 23:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Benvenuto, anche se dovremmo già conoscerci :D
Ovviamente ti riconfermo che è necessario uno smontaggio completo ed un'accurata pulizia di ogni ruota/ingranaggio per eliminare ruggine e morchie.
I prodotti che usi per la linea 5 sono perfetti.
Ti consiglio di leggere questo post curato a suo tempo da Pierino La Peste molto ben fatto: viewtopic.php?f=101&t=16772
In esso troverai preziosi consigli per la pulizia e la lubrificazione delle parti.
Per le palette usa sempre un detergente neutro poco aggressivo.

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2020, 10:32 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao matteo! è bello sapere che ci sei anche tu qui! come ti avevo accennato sto iniziando il restauro e ho deciso di condividerlo! iero ho smontato totalmente il blocco del movimento, ingranaggio per ingranaggio, stasera credo che inizierò la pulizia delle ruote, prima però mi leggo il post di Pierino La Peste! :wink:
Riguardo alle palette ho riscontrato questo problema, di solito uso latte detergente neutro che su un cifra 5 prima serie con cartellini bianchi ha funzionanto benissimo senza causare danni, invece su un cifra 12 più recente ha portato via un pò di serigrafia dai numeri.. molto strano.. devo ancora guardarmi tutti i post precedenti e conoscere il forum, mi farò uno studio sui post precedenti.. se intanto avete altri consigli sono ben accetti, soprattutto sulla pulizia! grazie mille :2thumbs:

mat_r74 ha scritto:
Benvenuto, anche se dovremmo già conoscerci :D
Ovviamente ti riconfermo che è necessario uno smontaggio completo ed un'accurata pulizia di ogni ruota/ingranaggio per eliminare ruggine e morchie.
I prodotti che usi per la linea 5 sono perfetti.
Ti consiglio di leggere questo post curato a suo tempo da Pierino La Peste molto ben fatto: viewtopic.php?f=101&t=16772
In esso troverai preziosi consigli per la pulizia e la lubrificazione delle parti.
Per le palette usa sempre un detergente neutro poco aggressivo.

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 19:46 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Va
Ciao ottima impresa, feci una pulizia completa di un orologio identico non molto tempo fa, (qualche foto su FB gruppo solari udine) Ringrazio ancora Matteo perchè rimontando i tutto invertii la posizione rotore/statore del motore (inavvertitamente) e quindi lo stesso girava al contario. A momenti devasto il barilotto della molla.
Tienici aggiornati.
Ps. nel mio lo sfondo bianco del quadrante si è rivelato esere tempera ti lascio immaginare ...
ps dove hai tovato la chiave triangolare femmina?... io ne ho costruita una ma... lascaimo perdere.
Ciao Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 20:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie per il tuo contributo Paolo!
Hai avuto problemi per la pulizia delle palette?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2020, 20:38 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Va
mat_r74 ha scritto:
Grazie per il tuo contributo Paolo!
Hai avuto problemi per la pulizia delle palette?

No Matteo ho usato con molta cautela latte detergente ma ogni volta che pulisco le palette mi tremano i polsi. In generale per pulire (era veramente sudicio) ho usato benzina avio. Melatalgarf sulle parti cromate e paglietta saponata sugli archetti dietro le palette. Però il mio era letteralmente bloccato dallo sporco. Qualche difficoltà poi a ritrovare i sincronismi...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 18:01 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti, vi aggiorno sul restauro! innanzitutto devo ringraziare @mat_r74 (Matteo) il suo aiuto è stato essenziale per alcuni accorgimenti, tipo quando sono arrivato al barilotto e non sapevo come aprirlo perchè non l'avevo mai fatto :-), vi elenco al momento cosa è stato fatto, mi sono concentrato solo sul movimento per ora:

- smontaggio completo
- eliminazione della ruggine con spazzola, trapano ecc..
- pulizia gole degli ingranaggi dente per dente con spazzolino, stuzzicadenti e chantecler
- pulizia dei perni
- ho aperto il barilotto che aveva la molla sganciata, ho eliminato tutto il vecchio grasso che potevo eliminare senza togliere la molla (troppo difficile rimontarla)
- ho ingrassato di nuovo con grasso al PTFE la molla
- ho immerso nuovamente tutto (tranne il barilotto) in benzina AVIO per eliminare qualsiasi tipo di traccia di additivi, chantecler, ecc..
- ho lubrificato nuovamente i perni e i denti
- ho rimontato tutto
testato e funzionante! (allego prima e dopo)
ora sto facendo l'impianto elettrico e poi passerò ai cartellini.. mi tremano gia i denti perchè ho visto la serigrafia dei numeri e si sta sgretolando, mi sa che dovrò rifarli tutti.. :-( tra l'altro ho visto che qualcuno aveva gia ritoccato i numeri con vernice bianca, sarà una tortura! si accettano consigli! ciao a tutti

Allegati:
c.JPG
c.JPG [ 210.58 KiB | Osservato 501 volte ]
b.jpg
b.jpg [ 334.89 KiB | Osservato 501 volte ]
a.jpg
a.jpg [ 468.65 KiB | Osservato 501 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 19:49 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
Bravo Giancarlo continua così, ti seguo con piacere.

Ciao,
Emanuele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 febbraio 2020, 21:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ottimo lavoro. Grazie per le fotografie e per aver documentato le fasi del recupero.
La vernice delle palette è parecchio compromessa?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 0:32 
Non connesso
newbie
newbie

Ema54 ha scritto:
Bravo Giancarlo continua così, ti seguo con piacere.

Ciao,
Emanuele

Grazie Emanuele! 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 0:39 
Non connesso
newbie
newbie

mat_r74 ha scritto:
Ottimo lavoro. Grazie per le fotografie e per aver documentato le fasi del recupero.
La vernice delle palette è parecchio compromessa?

Ciao Matteo, non l’ho ancora controllate tutte ma ne ho viste 2/3 con la vernice che si sbriciola.. sicuramente perché sotto c’è ruggine.. altre 2/3 ritoccate malamente con vernice, le altre sono in buono stato; devo valutare se stamparle nuovamente tutte o ritoccare solo quelle messe male, il problema è che si vedrebbe la differenza di bianco.. con i numeri neri l’ho già fatto ed è venuto perfetto, con questi bianchi e più difficile.. vi aggiorno!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 0:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tienici informati.
Io sto sperimentando la stampa diretta su alluminio e il taglio laser per produrre alcune palette di ricambio ma al momento con scarsi risultati.
Ci sono parecchi elementi da tenere in considerazione e non ultimo l'intero costo dell'operazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 0:49 
Non connesso
newbie
newbie

zuffi ha scritto:
Ciao ottima impresa, feci una pulizia completa di un orologio identico non molto tempo fa, (qualche foto su FB gruppo solari udine) Ringrazio ancora Matteo perchè rimontando i tutto invertii la posizione rotore/statore del motore (inavvertitamente) e quindi lo stesso girava al contario. A momenti devasto il barilotto della molla.
Tienici aggiornati.
Ps. nel mio lo sfondo bianco del quadrante si è rivelato esere tempera ti lascio immaginare ...
ps dove hai tovato la chiave triangolare femmina?... io ne ho costruita una ma... lascaimo perdere.
Ciao Paolo

Ciao Paolo! Ho visto le foto su FB, complimenti bel lavoro! Io per ora sto sistemando movimento e elettronica appena terminato questi inizio con palette e restauro esterno, alcune mie palette sono conciate male.. posterò qualche foto per ricevere consigli! I miei bulloni di chiusura sono abbastanza spanati, più avanti li ricostruirò magari.. quindi al momento si apre con un semplice cacciavite a spacco.. per caso hai trovato anche tu un buco in alto sulla destra del telaio? Non capisco a cosa serve visto che già dietro c’è un passacavi.. a presto!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 12:26 
Non connesso
newbie
newbie

mat_r74 ha scritto:
Tienici informati.
Io sto sperimentando la stampa diretta su alluminio e il taglio laser per produrre alcune palette di ricambio ma al momento con scarsi risultati.
Ci sono parecchi elementi da tenere in considerazione e non ultimo l'intero costo dell'operazione.

Ciao Matteo,
ho provato la stampa diretta ma non ha quella omogeneità del colore che solo la serigrafia o la vernice a spruzzo può darti, al momento preferisco mascherare e verniciare a spruzzo :wink:
Il taglio laser del metallo non ho ancora provato coi cartellini ma se il file della sagoma è perfetto e lo spessre pure dovrebbe venire fuori un bel lavoro, prima o dopo devo provare!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2020, 12:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ho effettuato diverse prove con una ditta di insegne ma al momento il risultato non mi ha soddisfatto.
Attualmente sto modificando una stampante a getto d'inchiostro a solvente ma non è semplice trovare i giusti settaggi per avere una stampa duratura.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore