Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

problema solari cifra 2 synchron
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2015, 20:04 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Torino
Ciao a tutti
tempo fa ho comprato un solari cifra 2 in un mercatino, esteticamente sembra nuovo, ma appena gli ho dato tensione ecco le magagne....
In pratica si ferma esattamente dopo un ora di funzionamento.
Allorchè l'ho aperto, smontati ingranaggi, visivamente sembra che i denti siano okkey, lubrificato con olio a base di teflon spray, rimontato, ma nulla!!
In pratica il motorino nel momento in cui le palette non ruotano piu continua a girare, idem gli ingranaggi tranne l'ultimo.
Avete qualche idea su come risolvere?
Grazie Mille
Mauro

Profilo  

Re: problema solari cifra 2 synchron
MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2015, 23:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Milano
Scusami, si ferma dopo un'ora da quando è stato fatto partire, o al cambio dell'ora?

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 9:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Asti
c'è un ingranaggio all'interno del motorino che si "smangia", molti hanno quel difetto ma non so dove recuperarlo. Inoltre quell'ingranaggio è sigillato dentro al gruppo motore, quindi bisogna aprirlo con cautela.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 10:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
Si sono mangiati un paio di denti nell' ultima ruota, quella nera sull' asse dei rulli.guardala meglio. Questa ruota fa un giro l' ora, ovviamente: quando arriva in corrispondenza dei denti rovinati questa si ferma e il resto del treno degli ingranaggi continua ad andare. Dovrai trovarne un' altra o rifarla.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 14:18 
Non connesso
newbie
newbie

allora le palette si fermano dopo un'ora da quando è stato fatto partire. Per esempio se lo faccio partire alle 17.11 si ferma alle 18.11
Quando si fermano il motorino continua a girare, gli ingranaggi bianchi, anche quello sull'asse del motorino girano, però in effetti non ho verificato quella nera che se non erro è quella posto all'estremità del gruppo rotante palette, giusto?
Grazie dei consigli
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 15:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
mauro.1978 ha scritto:
allora le palette si fermano dopo un'ora da quando è stato fatto partire. Per esempio se lo faccio partire alle 17.11 si ferma alle 18.11
Quando si fermano il motorino continua a girare, gli ingranaggi bianchi, anche quello sull'asse del motorino girano, però in effetti non ho verificato quella nera che se non erro è quella posto all'estremità del gruppo rotante palette, giusto?
Grazie dei consigli
Mauro

Adesso cerca di capire il problema facendo ruotare le palette a mano non collegando il motorino perche come dici che l'orologio si ferma mentre il gruppo motore continua a funzionare potrebbero rovinarsi gli ingranaggi più piccoli per via delle forze in gioco.
Devi appunto controllare l'ingranaggio nero sulle palette dei minuti o anche le palette stesse, controlla pure se la rotazione di tutte le palette sono tutte ben allineate perche sufficiente una non, che tocca da qualche parte nella custodia che ti può bloccare la rotazione .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 21:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Scusa, ma, dopo che si è fermato, come fai a farlo ripartire?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2015, 16:40 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao
Per farlo ripartire semplicemente faccio uno scatto con la rotella di regolazione dell'ora e lui si rimette in moto.
Comunque appena avrò un attimo di tempo verificherò i denti dell'ingranaggio nero.
Grazie mille
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2015, 21:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

In effetti se basta un solo scatto per farlo ripartire probabilmente c'è un dente rotto in un ingranaggio. Il dubbio è rafforzato anche dal il fatto che hai verificato che quando le palette si fermano il motore continua a girare.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2015, 15:31 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: LIvorno
Salve a tutti.
Alcuni mesi fa ho acquistato un solari cifra 3; seguendo le guide di questo forum ho provveduto ad aprire l'involucro (basta svitare una vite sulla base) pulire ed ingrassare gli ingranaggi con grasso bianco al teflon. Pensavo di fare la stessa cosa con il nuovo arrivato: un solari cifra 2 synchron ma ho delle difficolta' nello smontaggio. La sveglia in questione ha due viti (purtroppo di plastica) sulla base, di cui una mozzata. Ho provato a svitare e sflilare quella buona ma la parte che dovrebbe essere a questo punto libera non si sfila, sembra bloccata. Qualcuno puo' indicarmi la procedura corretta per accedere ai meccanismi dell'orologio/sveglia in questione e magari consigliarmi come togliere la vite mozzata ?
Grazie. :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 12:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
stefaniko ha scritto:
Salve a tutti.
Alcuni mesi fa ho acquistato un solari cifra 3; seguendo le guide di questo forum ho provveduto ad aprire l'involucro (basta svitare una vite sulla base) pulire ed ingrassare gli ingranaggi con grasso bianco al teflon. Pensavo di fare la stessa cosa con il nuovo arrivato: un solari cifra 2 synchron ma ho delle difficolta' nello smontaggio. La sveglia in questione ha due viti (purtroppo di plastica) sulla base, di cui una mozzata. Ho provato a svitare e sflilare quella buona ma la parte che dovrebbe essere a questo punto libera non si sfila, sembra bloccata. Qualcuno puo' indicarmi la procedura corretta per accedere ai meccanismi dell'orologio/sveglia in questione e magari consigliarmi come togliere la vite mozzata ?
Grazie. :D :D :D

Se puoi inserire qualche foto, grazie per una più facile visione

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore