|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
Stefano Boanelli
|
Inviato: sabato 29 novembre 2014, 18:56 |
|
 |
| newbie |
 |
Provincia: Tivoli
|
|
Ho comprato da poco un timbracartellini Boselli, credo anni '40, ed a mio parere molto bello. L'orologio funziona bene ed è preciso mentre il meccanismo del timbracartellini aveva ed ha ancora qualche problema. Sono riuscito a sbloccare l'inseritore del lavoro scheda, che prevede tre turni giornalieri di entrata ed uscita, e tramite una superficiale pulita a far girare il meccanismo per l'intera giornata (prima si bloccava). Ancora non riesco a risolvere un altro problema è cioe come far scorrere la scheda in senso verticale per poter segnare i diversi orari di entrata/uscita su più righe per i diversi giorni della settimana. Ho individuato la zona del meccanismo interessata ma non ho ancora capito se lo scorrimento verticale avvenisse automaticamente o attraverso un pomello manuale. Stefano
| Allegati: |

image.jpg [ 1.01 MiB | Osservato 3070 volte ]
|
|
|
| Top |
|

Re: Timbracartellini Boselli
|
clacap
|
Inviato: sabato 29 novembre 2014, 19:13 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
Provincia: Galatone (LE)
|
ciao, non credo che l'orologio avesse un dispositivo per regolare la stampa in verticale ,e che servisse per stampare su di un unico cartellino l'entrata e l'uscita per più giorni credo avesse non si vede bene nella foto un cursore per spostare orizzontalmente la stampa ....entrata uscita mattino pomeriggio e interruzzioni Dico questo perchè possiedo un orologio molto simile al tuo dello stesso periodo marca Belotti ....ti allego foto Allegato:
orologio timbra cartellino 001.JPG [ 783.53 KiB | Osservato 3067 volte ]
un saluto clacap
|
|
| Top |
|
|
ennio.colleoni
|
Inviato: sabato 29 novembre 2014, 20:00 |
|
 |
| Advanced User |
 |
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 21:21 Messaggi: 1636 Località: Curno (BG)
|
|
Allego la tua fotografia mettendo in evidenza il pomello che girando a destra o a sinistra permetteva di spostare in orizzontale la timbratura sul cartellino in funzione delle entrate e uscite; penso che lo spostamento in verticale per il cambiamento del giorno fosse invece automatico e collegato con le 24 ore dell'orologio. Buona serata ennio

image.jpg [ 298.62 KiB | Osservato 3058 volte ]
|
|
|
| Top |
|
|
clacap
|
Inviato: sabato 29 novembre 2014, 20:12 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
Provincia: Galatone (LE)
|
|
ciao, bisognerebbe avere un cartellino originale o conoscere come era fatto ! un saluto clacap
|
|
| Top |
|
|
mariner
|
Inviato: sabato 29 novembre 2014, 20:23 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02 Messaggi: 4542 Località: piemunt-alpi cozie-44°53N-7°20E
Provincia: torino
|
|
ciao stefano questo post andrebbe inserito nell'apposita sezione orologi elettromeccanici nel quale vengono trattati questi tipi di pendole
| Top |
|
|
attila
|
Inviato: sabato 29 novembre 2014, 22:41 |
|
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01 Messaggi: 20384 Località: Milano
Provincia: Milano
|
mariner ha scritto: ciao stefano questo post andrebbe inserito nell'apposita sezione orologi elettromeccanici nel quale vengono trattati questi tipi di pendole Grazie Marino... Cita: spostato nella sezione consona. ciao 
_________________ Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
SP
|
|
| Top |
|
|
catenavfr
|
Inviato: domenica 30 novembre 2014, 15:50 |
|
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 21:47 Messaggi: 2997 Località: verona
|
|
Si, esiste un sistema di sollevamento verticale del cartellino di uno scatto ogni 24/h Questo per 15 gg, poi il cartellino andava girato ammesso che il tuo sia (come sembra) il fratello del mio
Ciao!
![P1000385 [800x600].JPG](./download/file.php?id=13472)
P1000385 [800x600].JPG [ 57.73 KiB | Osservato 3021 volte ]
|
_________________ Da grande farò il boy-scout
|
|
| Top |
|
|
catenavfr
|
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 23:25 |
|
|
|
Credo sia questo il modello successivo, ma sempre 2x quindicinale
Ciao!

SCN08.JPG [ 127.48 KiB | Osservato 2997 volte ]
|
|
|
| Top |
|
|
400 day
|
Inviato: martedì 2 dicembre 2014, 9:52 |
|
 |
| collaboratore |
 |
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2009, 23:39 Messaggi: 2897 Località: Brescia
Provincia: Brescia
|
gio64 ha scritto: orologio stupendo . se non ricordo male . usava schede quindicinali e quindi ogni quindici giorni andava girato il cartellino. successivamente hanno introdotto il mensile Mensili non lo ho mai visti!?
_________________ “de gustibus non disputandum est”
|
|
| Top |
|
|
catenavfr
|
Inviato: martedì 2 dicembre 2014, 15:06 |
|
|
gio64 ha scritto: quella foto che ha postato catenavfr è di un solari t 48 con segnalazione timbratura manuale. poteva avere schede mensili e quindicinali. Non è il modello successivo . Il timbra  cartellini in legno non è un solari E' vero, hai ragione, scusate Ciao!
|
|
| Top |
|
|
attila
|
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 9:23 |
|
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01 Messaggi: 20384 Località: Milano
Provincia: Milano
|
_________________ Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
SP
|
|
| Top |
|
|
Stefano Boanelli
|
Inviato: sabato 6 dicembre 2014, 18:39 |
|
 |
| newbie |
 |
|
|
Mi scuso dell'errato inserimento e ringrazio tutti ed in particolare catenavfr, il proprietario "del fratello" del mio Boselli. Proverò a smontare il meccanismo per capire dove è il problema.
|
|
| Top |
|
|
Stefano Boanelli
|
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 17:33 |
|
 |
| newbie |
 |
|
|
Volevo rendere partecipi i frequentatori del Forum che grazie alle informazioni ed alle certezze ricevute sul Timbracartellini Boselli sono riudcito a ripristinare il funzionamento del meccanismo che permette alla scheda di avanzare in senso verticale permettendo così di apporre l'ora di entrata e/o uscita per 15 giornii (la scheda poi va poi girata). Stefano Boanelli
|
|
| Top |
|
|
Stefano Boanelli
|
Inviato: lunedì 12 gennaio 2015, 13:41 |
|
 |
| newbie |
 |
|
|
C'è qualcuno che è in possesso di una "rastrelliera", in legno, ovviamente anche da restaurare, per un timbracartellini ?
|
|
| Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|