Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Orologio elettrico da stazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 13:07 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: chiavenna
Buongiorno a tutti!

La mia iscrizione a questo forum ha l'obiettivo di ripristinare un bell'orologio elettrico credo da stazione che ho recuperato in un mercatino. Si tratta di un orologio svizzero della manifattura "Tettamanti Bellinzona".
A mio avviso è proprio bello per cui vorrei tanto tornare a farlo funzionare, possibilmente con il suo movimento originale e non sostituendo il meccanismo con uno nuovo a pila.

Le persone a cui già l'ho fatto vedere mi hanno detto che era comandato da un orologio madre, per cui, per farlo funzionare ne servirebbe uno da integrare. Ho visto in un topic del 2010 che per un Boselli era stato indicato di inserire un generatore di impulsi (orologio madre) prodotto da questa ditta francese: http://alain.poirel.perso.sfr.fr/minibodet.htm .

Con il mio orologio dovrei fare lo stesso?
Ad essere sincero io non ho ancora capito con che tensione funziona?? 12, 24 o 110 volt?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare (se servono altre foto le mando senza problemi).

Allegati:
P1110467.JPG
P1110467.JPG [ 2.22 MiB | Osservato 3231 volte ]
P1110468.JPG
P1110468.JPG [ 1.98 MiB | Osservato 3231 volte ]
P1110475.JPG
P1110475.JPG [ 2.28 MiB | Osservato 3231 volte ]
 Profilo  

Re: Orologio elettrico da stazione
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 18:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
penso abbia ragione Gio, ma nel dubbio prova con tensioni via via crescenti finché non vedi che si muove agevolmente.
in ogni caso poi avrai bisogno di un orologio o schedina pilota

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 18:27 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao Zufolo e Gio e grazie per le risposte!
Ho provato a collegare il movimento ad un trasformatore da 24v ma non dà segni di vita. Questo vuol dire che in ogni caso, per far funzionare il movimento, serve l'orologio madre da aggiungere, giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 19:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

gronavart ha scritto:
Ho provato a collegare il movimento ad un trasformatore da 24v ma non dà segni di vita. Questo vuol dire che in ogni caso, per far funzionare il movimento, serve l'orologio madre da aggiungere, giusto?

uno scatto perlomeno lo deve fare. hai provato a invertire più volte la polarità di alimentazione ? ovviamente la corrente serve continua, non alternata.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 20:12 
Non connesso
newbie
newbie

zufolo441 ha scritto:
gronavart ha scritto:

uno scatto perlomeno lo deve fare. hai provato a invertire più volte la polarità di alimentazione ? ovviamente la corrente serve continua, non alternata.....

dunque, un piccolissimo scatto lo fa, ma poi tutto tace... mi sta venendo il dubbio che serva un altro trasformatore, probabilmente con potenza maggiore. Meglio che lo faccio vedere a qualcuno più attrezzato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2014, 23:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

il "piccolissimo scatto" deve corrispondere a un quarto di giro della ruota orizzontale che sta in mezzo alle due bobine.
Se non completa il quarto di giro è sporco (probabile) o la tensione è insufficiente perché magari è un modello a 48 v (meno probabile).
In ogni caso siamo già sicuri che le bobine funzionano, non ti resta che pulirlo e trovargli un pilota....

Ultima modifica di Zufolo 441 il sabato 1 novembre 2014, 19:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2014, 19:18 
Non connesso
newbie
newbie

Non ho ancora avuto modo di provare i vostri suggerimenti, Gio e Zufolo, appena ho novità le scrivo.
Ciao JCH, cosa intendi per card?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 9:33 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Cossato (Biella)
Ciao, penso che non sia trascorso molto tempo per considerare la mia risposta un necroposting, quindi mi interessava chiedere un informazione.

Le schede pilota presenti sul sito postato da gronavart, funzionano a 24v e danno un impulso ogni minuto?
http://alain.poirel.perso.sfr.fr/produits.htm

Qualcuno sa qualcosa riguardo al prezzo e dove le vendono? attualmente le poche schede che ho trovato era tutti siti tedeschi e le schede anche se per qualcuno costano poco, per me costano fin troppo, se qualche ditta seria si mettesse a produrle in serie, avrebbero un valore di 10, massimo 20 euro e non 60/70 euro.
Sto cercando una scheda, che costa massimo 35/40 euro, oppure un progetto serio da realizzare in quanto di elettronica non sono un grande esperto, ma me ne intendo abbastanza.

PS: @gronavart Bellissimo il quadrante del tuo orologio, un vero peccato che si siano in parte rovinati alcuni numero; qual è il diametro dell'orologio?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 14:11 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Quello non è del tutto vero, io ho trovato uno schema elettrico di una scheda pilota quarzata, che richiede 20 euro di componentistica, solo che prima di cimentarmi a seguire progetti che non so se funzionano, volevo tentare di trovare qualcosa di già fatto, che sicuramente funziona.

Di progetti se ne trovano alcuni, molti sono siti Tedeschi e sono da verificare per capire se fanno il caso mio. (Gli ho postati nell'altra discussione)

Il venditore Tedesco presente su eBay vendeva schede pilota ad asta e scadevano quasi tutte tra i 30 e 45 euro, putroppo attualmente non ne sta vendendo nessuna e poi da quello che ho capito, la sua scheda inverte la polarità, ma invece di inviare un impulso, mantiene alimentata di continuo la bobina dell'orologio, praticamente si limita a invertire la polirità ogni minuto.
Non conoscendo bene gli orologi, non so quando possa piacere alla bobina dell'orologio restare alimentata sempre, 24 ore su 24.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 14:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Asti
Roberto800 ha scritto:
Se qualche ditta seria si mettesse a produrle in serie, avrebbero un valore di 10, massimo 20 euro e non 60/70 euro.
Sto cercando una scheda, che costa massimo 35/40 euro, oppure un progetto serio da realizzare in quanto di elettronica non sono un grande esperto, ma me ne intendo abbastanza.

Se parlassimo di una vendita di centinaia di migliaia di pezzi lo capirei anche io che ne varrebbe la pena.

Se le fai a mano ci metti un'ora ogniuna tra montarla, programmarla e collaudarla e non credo bastino, mettici 4/5 euro di materiale. Tu lavoreresti per 5 euro l'ora ?

Se lo fai a livello industriale ci vogliono migliaia di euro per approntare la linea, quanti ne devi vendere per rientrare nella spesa dandoli via a 10/20 euro ?

Secondo me il prezzo giusto di questa scheda in particolare è di 40,00 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 14:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Dimenticavo: anche se non ne ha in vendita, mandagli un messaggio perché ne ha da vendere.......fidati.
Gliele comperi fuori da EBay.
Se vuoi ti do il suo indirizzo mail, in 15 giorni te le manda. se ne comperi un certo quantitativo arrivi a meno 35 euro l'una compreso il trasporto dalla germania

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 17:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Si sarebbe utile il suo indirizzo mail, gli ho già inviato un messaggio due giorni fa con il form di ebay ma non mi ha ancora risposto.

Inviami un MP se non vuoi renderlo pubblico, gli scrivi in Tedesco oppure Inglese? non penso che conosca l'Italiano, in ogni caso per il Tedesco dovrò utilizzare un traduttore.
Per quanto riguarda il pagamento al di fuori di ebay con quale metodo lo hai inviato?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 gennaio 2015, 17:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

[quote="Roberto800"]Si sarebbe utile il suo indirizzo mail, gli ho già inviato un messaggio due giorni fa con il form di ebay ma non mi ha ancora risposto.

ti ho mandato un messaggio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 19:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

Salve a tutti,
direi prima di comprare la scheda di provarlo bene con le batterie perché ne ho uno simile con il magnete scarico che non funziona a nche a voltaggio più alto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore