Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Boselli secondario 30" con lancetta secondi
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2014, 19:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
Buonasera a tutti,

in questi giorni mi è addivenuto alle mani questo Boselli secondario. Mi è piaciuto per la lancetta dei secondi mossa da un motore sincrono e fermata al 60° secondo da una leva che si sblocca quando arriva il segnale pilota.
Quando l' ho fatto partire mi sono però accorto con orrore che era un modello a 30" e non a 60" come l' impianto di casa mia.
Dopo averci rimuginato un attimo, per farlo funzionare correttamente l' ho sistemato come si vede in foto, senza alterare il meccanismo ma aggiungendo solo elettronica:
il segnale pilota non muove più il rotore ma aziona un relé: al contempo il trasformatore visibile in basso alimenta costantemente la bobina del rotore, tenendola bloccata sul minuto; il che peraltro òvvia ad una mancanza di questo meccanismo che non ha alcun blocco per i momenti di riposo.
Quando arriva il segnale del minuto il relé scatta e inverte la polarità della corrente in arrivo dal trasformatore: questo fa fare il mezzo scatto al minuto e libera la lancetta dei secondi. Quando dopo 2 secondi il segnale pilota viene a mancare il relé torna in posizione di riposo e la corrente dal trasformatore torna al verso iniziale di erogazione, facendo fare l' altro mezzo scatto al minuto e tenendolo fermo fino al minuto successivo.

Rispetto al funzionamento normale c'è di diverso solo il fatto che la bobina è alimentata costantemente anziché per 2 secondi al minuto (o ogni 30 nel suo caso) ma visto le tensioni in gioco (20V in uscita dal trasformatore per una bobina tarata per 24V) non dovrebbe portare ad un riscaldamento degno di nota. spero. :-)

Allegati:
IMG_0761.JPG
IMG_0761.JPG [ 3.96 MiB | Osservato 1554 volte ]
IMG_0762.JPG
IMG_0762.JPG [ 3.73 MiB | Osservato 1554 volte ]
IMG_0763.JPG
IMG_0763.JPG [ 3.83 MiB | Osservato 1554 volte ]
IMG_0770.JPG
IMG_0770.JPG [ 3.08 MiB | Osservato 1554 volte ]
IMG_0771.JPG
IMG_0771.JPG [ 3.29 MiB | Osservato 1554 volte ]
 Profilo  

Re: Boselli secondario 30" con lancetta secondi
MessaggioInviato: sabato 1 novembre 2014, 22:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Bellissimo, anche in ottime condizioni! L'avevo visto in vendita e mi sarebbe piaciuto prenderlo ma in questo periodo non posso spendere... spero di trovarne un altro ma un 60'' e non 30'' come questo, nonostante abbia vari piloti, tra cui anche il 30'', quello dell'impianto è un 60''. Zufolo posso chiederti le dimensioni del quadrante?
Ciao grazie.
Simone.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2014, 0:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

37x37

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 20:04 
Non connesso
Forumista
Forumista

ciao,
se ti interessa ancora, la bobina non è fatta per stare alimentata al 100% se tida problemi, potresti eccitarla scaricandoci sopra un condensatore tramite i contatti del rele: si carica il condensatore con il conttato NC e siscarica sulla bobinna quando si eccita il rele, oppure il condensatore è in serie alla bobina e la corrente di carica del condensatore è l'impulso, poi scarichi i condensatore su una resitenza durante i 30 sec di pausa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 22:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ti ringrazio, Scali, per il suggerimento. Ora vedo se modificare lo schema elettrico nel modo da te descritto o in alternativa realizzare una schedina elettronica apposita a 30". Per il momento in ogni caso funziona ininterrottamente da novembre, anche se convengo con te che non è il suo modo di funzionamento ottimale.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore