orologio meccanico boselli forse 8 giorni??
| Autore |
Messaggio |
|
cosimomoretto
|
Inviato: venerdì 26 settembre 2014, 22:01 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 19:36 Messaggi: 75 Località: BRINDISI
Provincia: br
|
|
Ho acquistato ad un mercatino questo orologio boselli milano,.Vorrei qualche notizia in merito (esempio tipo ,modello ,anno).Poi ha un problema , e' rotto un pivot della ruota dello scappamento montata sulla piattaforma bilanciere- scappamento.Credo comunque che sia stata adattata non mi sembra originale lo deduco dai fori di fissaggio rifatti male . Qualcuno ha una foto della piattaforma originale? .Ringrazio anticipatamente tutt
Ultima modifica di cosimomoretto il lunedì 22 febbraio 2016, 13:06, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Top |
|
Re: orologio meccanico boselli forse 8 giorni??
|
attila
|
Inviato: martedì 30 settembre 2014, 9:43 |
|
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01 Messaggi: 20389 Località: Milano
Provincia: Milano
|
Boselli ??? Non mi pare... Di Boselli solo il quadrante.
_________________ Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
SP
|
|
| Top |
|
|
cosimomoretto
|
Inviato: martedì 30 settembre 2014, 9:45 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Secondo me deve essere molto vecchio ma su internet non trovo nessun riferimento.Pero' il fissaggio del movimento al quadrante sembra il suo appena posso posto le foto anche del quadrante lato posteriore.Grazie a tutti.
|
|
| Top |
|
|
cosimomoretto
|
Inviato: martedì 30 settembre 2014, 14:20 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Ecco le foto del movimento montato alla meglio sul quadrante.Sembra che tutti i fori siano al posto giusto .Si puo' notare anche l'asse per la lancetta dei secondi (mancante purtroppo).
Ultima modifica di cosimomoretto il lunedì 22 febbraio 2016, 13:05, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Top |
|
|
cosimomoretto
|
Inviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 9:13 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Deve essere un orologio navale,la boselli ne ha fatti ,visto il tipo di chiusura frontale (mancante).Comunque il restauro e' arduo.Prima devo cercare la piattaforma del bilanciere originale o almeno che si avvicini come misure 4cm x 2,9 cm circa.Comunque questo orologio o e' rarissimo e ho fatto un affare o e' una fregatura e ho buttato 60 euro.
|
|
| Top |
|
|
cosimomoretto
|
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014, 12:07 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Dopo altre ore sprecate su internet ho finalmente trovato qualcosa che si avvicina ,chi fosse interessato puo? cercare su google "antico orologio navale" .La prima delle iimmagini e' quella simile.Dunque sembra essere un orologio meccanico nrecupero navale del 1930-40. Secondo Voi come posso riparare/trovare la piattaforma del bilanciere- scappamento ?
|
|
| Top |
|
|
cosimomoretto
|
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014, 12:09 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Dopo altre ore sprecate su internet ho finalmente trovato qualcosa che si avvicina ,chi fosse interessato puo' cercare su google "antico orologio navale" .La prima delle iimmagini e' quella simile.Dunque sembra essere un orologio meccanico recupero navale del 1930-40. Secondo Voi come posso riparare/trovare la piattaforma del bilanciere- scappamento ?
|
|
| Top |
|
|
mr.lorenz
|
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 10:52 |
|
 |
| newbie |
 |
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 18:12 Messaggi: 13 Località: Como
Provincia: Como
|
|
Ciao ho visto solo ora il tuo post, a casa ho un orologio uguale al tuo che ho comprato tempo fa solo perché mi piaceva esteticamente ma non ho mai provato a vedere se funziona o meno. Sul davanti ha il buco per inserire una chiave a T per caricarlo ma siccome non gira e sembra bloccato non ho mai voluto forzarlo per fare danni!! se vuoi stasera quando rientro faccio un po di foto e le posto qui.
|
|
| Top |
|
|
cosimomoretto
|
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 11:13 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Mi faresti veramente una grandissima e graditissima cortesia. Probabilmente la chiave di carica sul tuo non gira perché la molla e' gia' al massimo. Sicuramente la meccanica e' sporca e non riesce ad avanzare.
|
|
| Top |
|
|
mr.lorenz
|
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 18:06 |
|
 |
| newbie |
 |
|
|
Ciao ecco le foto se pensi di voler qualche altra inquadratura dimmelo che tanto non l'ho ancora rimontato!
Ultima modifica di mr.lorenz il giovedì 15 ottobre 2020, 11:16, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Top |
|
|
cosimomoretto
|
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 9:30 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Grazieee perfetto !!! .e' una fortuna averne trovato uno uguale per vedere il movimento.Notavo la mancanza della lancetta dei secondi anche al tuo.Possibile che manchi gia' di suo??
|
|
| Top |
|
|
mr.lorenz
|
Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 10:54 |
|
 |
| newbie |
 |
|
|
Sì è mancante anche sul mio, pure secondo me non era proprio previsto su questo modello.
|
|
| Top |
|
|
scali
|
Inviato: mercoledì 18 febbraio 2015, 20:05 |
|
 |
| Forumista |
 |
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 12:37 Messaggi: 112 Località: prato
|
|
Ciao, per la mia conoscenza di Boselli ritengo sia di prima della guerra e probabilmente da marina. Ritengo sia più facile rifare il pivot rotto che trovare uno scappamento uguale.
|
|
| Top |
|
|
cosimomoretto
|
Inviato: giovedì 19 febbraio 2015, 0:23 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Bhe in effetti ancora non ho trovato una piattaforma simile .Rifare il pivot pero' non sara' facile.Ho chiesto nella mia zona ma niente ...
|
|
| Top |
|
|
scali
|
Inviato: venerdì 20 febbraio 2015, 20:20 |
|
 |
| Forumista |
 |
Iscritto il: venerdì 17 maggio 2013, 12:37 Messaggi: 112 Località: prato
|
|
Bè, prova vedere nella sezione orologiai o macchine utensili se c'è qualchuno che abbia un tornio da orologeria e abiti vicino a te, che ti possa fare il favore. Questo, se ho capito bene c'è rotto solo il pernio che entra nel rubino, ok?
|
|
| Top |
|