Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Dator 5: aiuto, manca molla paletta...!!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2014, 17:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti!
Proseguendo nella revisione del mio dator mi sono accorto che mi manca la piccola molla di richiamo della paletta del "2" delle decine di minuti. Sapreste indicarmi se è reperibile e dove? Oppure, esiste un modo per autofabbricarla? Vi prego datemi una mano...
Grazie!!

Profilo  

Re: Dator 5: aiuto, manca molla paletta...!!
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2014, 11:47 
Non connesso
Forumista
Forumista

ciao,
ho qualche molla di ricambio..in questi giorni vedo e ti faccio sapere

autocostruirla? è, molto, difficile (almeno per quello che mi riguarda)...ci sono vari metodi, tra cui quello di "legare" l'acciaio armonico ad un supporto serrato ad un mandrino (trapano/tornio ect) e ruotare....se vuoi sperimentare prova pure...altrimenti fammi sapere in PM e vedo se ti combino la molla :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2014, 17:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Mansu hai pm...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 13:21 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Purtroppo Mansu, gentilissimo, ha cercato ma non ha la molla che mi servirebbe. Per favore, c'è qualcun'altro che ce l'ha o sa indicarmi dove provare a trovarla? Non è possibile che il mio dator non possa più ripartire per una minuscola molla... :wallbash: :frown: Possibile che non ci sia uno con un vecchio dator, emera o cifra non riparabile da cui prendere questa maledetta molla?

P.s.
Ovviamente sono disposto a pagare anticipatamente molla e spese di spedizione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 15:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Asti
Su quei modelli anche solo chiedere una molla è come chiedessi un orologio intero.
Io (ma credo molti altri) ne ho diversi non funzionanti ma ho sempre la speranza un giorno di mettermi li a tentare di ripristinarli e anche solo togliergli una molla è come espiantare un organo ad una persona in coma sapendo che forse un giorno si potrebbe riprendere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2014, 18:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grattaballe ha scritto:
Su quei modelli anche solo chiedere una molla è come chiedessi un orologio intero.
Io (ma credo molti altri) ne ho diversi non funzionanti ma ho sempre la speranza un giorno di mettermi li a tentare di ripristinarli e anche solo togliergli una molla è come espiantare un organo ad una persona in coma sapendo che forse un giorno si potrebbe riprendere.

Ti capisco... la mia speranza è che qualcuno ne abbia uno che già usa o già ha usato solo per prelevare pezzi di ricambio e riesce a rimediarmi una di quelle "maledette" piccole molle. O magari uno che le ha per qualche altro motivo. Bah, speriamo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2014, 9:33 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
forumaro ha scritto:
Ciao a tutti!
Proseguendo nella revisione del mio dator mi sono accorto che mi manca la piccola molla di richiamo della paletta del "2" delle decine di minuti. Sapreste indicarmi se è reperibile e dove? Oppure, esiste un modo per autofabbricarla? Vi prego datemi una mano...
Grazie!!

Al momento Non ho la molla tra le mani, però credo che trovare una molla da rimpiazzare non deve essere un problema si tratterà solo di trovare una molla di diametro ed elasticità e modificare la parte iniziale e finale per adattarla.
Dove trovare qualche molla? per esempio si potrebbe vedere da macchine fotografiche del tipo analogica a rollino, quelle con qualche carateristica in più, non propri di quelle semplici, mi capita di smontarle e si recuperano una marea di molle e mollettine nei mercatini domenicali con 1 -2 euro te le danno, telecamere videoregistratori penne di quelli a scatto e altro che al momento non mi vengono.
Comunque oggi guardo sè ti posso recuperare una molla.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 12:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie per l'aiuto e i suggerimenti.
Nicola che dirti, spero...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 13:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

forumaro ha scritto:

Trovata o non trovata? ti lascio in ansia, domani ti dò la risposta, adesso vado di fretta

.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2014, 23:29 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

NICOLA ha scritto:
forumaro ha scritto:

Trovata o non trovata? ti lascio in ansia, domani ti dò la risposta, adesso vado di fretta

.
Ciao

Va bene, allora domani vedremo se Bari di S. Nicola ne ha uno solo o due... :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2014, 7:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

forumaro ha scritto:
NICOLA ha scritto:
forumaro ha scritto:

.
Ciao

Va bene, allora domani vedremo se Bari di S. Nicola ne ha uno solo o due... :grin:

Trovata, non hò capito ne vuoi due?, mondami l'indirizzo in m.p.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2014, 9:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: RM
E' tutto bene quel che finisce bene, ma nel caso la molla non si fosse trovata...

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=v-NuG1zTyL0[/youtube]

:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 agosto 2014, 12:13 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

gio64 ha scritto:
sono contento che si è trovata la molla originale , un altro solari udine che riprendera a funzionare perfettamente :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Speriamo che dopo averlo smontato tutto possa funzionare perfettamente, per ora a 2/3 del rimontaggio non mi sono avanzati pezzi e già non è poco... 8-) 8-)
A parte la battuta, volevo fare un rigraziamento speciale a Nicola, e comunque volevo ringraziare tutti quelli che in un modo o in un altro (incluso orologioapendolo, cronologicamente l'ultimo arrivato) hanno cercato di risolvere il mio problema. Grazie veramente.
Per come vedo io il mondo, fa enormemente piacere constatare che c'è gente disposta ad aiutare gli altri magari donandogli anche pochi secondi del proprio tempo (che nel vostro caso non sono stati certo pochi). Fossero tutti così le cose funzionerebbero in un altro modo...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 settembre 2014, 9:01 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

I grandissimo Nicola mi ha procurato e fatto arrivare la molla!!!!!!! :grin: :grin: :grin:
Ma ora come si monta? Basta inserirla con il pezzetto lungo che batte verso il centro del perno che regge i numeri? Oppure devo smontare qualcosa? Mica per altro, ma è talmente rara che non vorrei fare qualche bischerata nel rimontaggio...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2014, 10:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

forumaro ha scritto:
I grandissimo Nicola mi ha procurato e fatto arrivare la molla!!!!!!! :grin: :grin: :grin:
Ma ora come si monta? Basta inserirla con il pezzetto lungo che batte verso il centro del perno che regge i numeri? Oppure devo smontare qualcosa? Mica per altro, ma è talmente rara che non vorrei fare qualche bischerata nel rimontaggio...

Grazie per il grandissimo, peccato che sono alto 1,30 8-)
Sto scherzando.
Si il lato lungo come hai detto mentre l'altra estremità della molla prima di bloccarla nella strettoria la devi caricare girandola al contrario di un giro e bloccarla, poi controlla la paletta come gira sè è lenta la carichi di un altro giro .
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore