Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Rettificare gli sfasamenti Cifra 5 solari udine
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 13:37 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,
da appassionato di design sono riuscito finalmente ad acquistare un Cifra 5 (ho letto le precedenti discussioni e penso che si tratti di uno degli ultimi modelli prodotti) ad un prezzo “ragionavole”. Ho smontato la scocca, lavata e ridotto il più possibile i graffi sul plexi, ora avrei bisogno di un aiuto per rettificare gli sfasamenti delle ore e dei minuti che probabilmente si sono spostate durante il trasporto.
1) Regolazione ore: come indicato nel manuale ho “portato la ruota (18 diciotto) all’ultima puntina” e regolato con l’arpione fino a portare il cartellino delle decine alla paletta vuota. Come faccio per portare l’altra paletta delle ore sullo 0? Invece di segnare 00 indica 01
2) Regolazione decine di minuti: cosa significa “portare il rullino (14) su vuoto eccentrico”?. Anche per i minuti come si regolano le palette di fianco alle decine?
3) Le ore scattano quanto le palette dei minuti indicano 10. Dipende dalla regolazione dei punti precedenti?
Non sono un esperto… sono regolazioni che riesco a fare senza smontare i meccanismi interni? O mi metto il cuore in pace e lo porto da un esperto? Inserisco alcune immagini dei meccanismi interni.
Ringrazio da subito chiunque riesca a darmi una mano….Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 14:41 
Non connesso
newbie
newbie

Per estrarlo dalla cassa non è un problema perchè l'ho fatto per pulire scocca e plexi, il pignone è quello in corrispondenza delle palette nella parte bassa dell'orologio? Se non è un lavoro complicato riesci a spiegarmi come fare? Lo scatto delle ore ai minuti 10 dipende da queste regolazioni?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 15:11 
Non connesso
newbie
newbie

purtroppo non sono molto pratico....per le ore se l'arpione è sulla prima tacca dell'ingranaggio di plastica, le palette devono indicare _1, corretto?
Per i minuti non mi è chiaro il come impostare le decine a 0 (cosa si intende per "eccentrico"), una volta impostate le ore a zero smollo il pignone e porto anche le altre palette a 0?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 23:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Hai ragione, è un modello di fine serie molto ben tenuto.
Per le ore non ho ben capito cosa ti compare alla "mezzanotte"dici 01 cioè paletta neutra ed 1? Come se indicasse le ore 1:00?
Dici poi che quando ti scatta l'ora i minuti indicano 10.
Questo non è un problema.
Basta agire sull'arpioncino che sta tra il rullo unità dei minuti ed il rullo decine dei minuti quando il rullo unità minuti indica zero.

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 9:35 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie alle vostre indicazioni ho risolto proprio spostando l'arpioncino delle decine di minuti appena scattava l'ora. Attendo in serata per vedere se a mezzanotte appare _0.00. Mi sapete dire in che periodo è stato prodotto?. Se è fermo da un pò ci mette circa 30 minuti prima di partire, dipende dal motorino?
La riserva di carica è comunque buona circa 4-5 ore...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 13:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sono contento che tu abbia risolto. Il ritardo iniziale è normale soprattutto con il motorino tedesco come il tuo. Credo che sia stato prodotto tra il 1970 ed il 1975 (indicativamente).
Posta anche una foto frontale.
Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 13:43 
Non connesso
newbie
newbie

Inserisco le foto prima della pulizia.
Sto tentando di realizzare la base di appoggio in plastica utilizzando una stampante 3D, ho realizzato il modello 3d e ora inizio a stamparlo. Appena finisco posto alcune immagini per avere una vostra impressione. Il mio intento è di realizzare una nuova base esteticamente bella e il più economica possibile!!!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 13:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie per le foto.
Tienimi informato per la modellazione - prototipazione 3D.
Mi aspetto grandi cose! :)

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2014, 7:15 
Non connesso
newbie
newbie

Buongiorno a tutti,
l'orologio tiene perfettamente il tempo ma ho riscontrato ancora un problema.....allo scattare delle ore la paletta dei minuti segnala per una frazione di secondo lo 00 poi appare il cartellino 1 semi-aperto (posto la foto). Rimane così fino allo scattare del minuto, dove si apre completamente.
Ho commesso qualche errore nell'azzeramento delle palette o devo agire sul pignone come suggerito da gio64?
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2014, 7:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Poi procede regolare?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2014, 8:25 
Non connesso
newbie
newbie

Poi procede bene, non "perde" il minuto. Como posso fare per metterlo a posto?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2014, 8:28 
Non connesso
newbie
newbie

per la pulizia della scocca ho usato detersivo per i piatti e cif (la verniciatura è particolare, ruvida e in rilievo) il plexi l'ho lavato e ho insistito sui graffi con ovatta e polish (anche con il sidol). Sono riuscito a ridurre i graffi ma non ad eliminarli del tutto...ma l'esito è soddisfacente

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2014, 12:49 
Non connesso
newbie
newbie

Provo a ricapitolare i passaggi per risolvere il problema:
1) Stacco la spina e faccio fermare del tutto l'orologio (confermate?)
2) porto manualmente i minuti a 59 come indicato sul manuale
3) sposto manualmente l'arpione di una tacca sulla ruota dell'ora
4) faccio scattare i minuti a 00
5) se non appare lo 00 correttamente, allento il pignone e sposto la paletta manualmente sullo 00
I passaggi sono giusti?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2014, 14:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Alt.
Se il problema ti si presenta solo al cambio delle ore mentre al decimo, al ventesimo, al trentesimo, al quarantesimo ed al cinquantesimo minuto la paletta dello zero (unità minuti) compare regolarmente, il problema è un altro. Quasi sicuramente è l'arpione ore che produce un contraccolpo di ritorno.
Bisogna regolare l'eccentrico principale che comanda l'arpione.

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2014, 14:37 
Non connesso
newbie
newbie

Si il problema si presenta solo al cambio dell'ora...lascio perdere e domani, visto che sono a Milano, cerco un orologiaio che magari riesce a farmelo subito?
Se invece riuscite a spiegarmi con precisione ci provo io...oramai è una questione di principio!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore