Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Dubbio su pulitura molla dator
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2014, 17:36 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti! Ho un dubbio riguardo la pulitura della molla di carica di un dator, mi spiego: su un mio vecchio post mi veniva consigliato di usare una miscela di acqua+ammoniaca+detersivo con la quale ho pulito anche gli altri pezzi, che sono venuti molto bene, quindi credo che lo stesso effetto lo avrei anche per la molla. Il dubbio nasce dal fatto che mentre gli altri pezzi si riescono ad asciugare senza problemi, per la molla anche se usassi il fon ho il timore che rimanga un microfilm di acqua tra le spire che sono attaccate (essendo scarica) che potrebbe creare della ruggine. Che mi dite?
Grazie!!

Profilo  

Re: Dubbio su pulitura molla dator
MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2014, 8:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
forumaro ha scritto:
Ciao a tutti! Ho un dubbio riguardo la pulitura della molla di carica di un dator, mi spiego: su un mio vecchio post mi veniva consigliato di usare una miscela di acqua+ammoniaca+detersivo con la quale ho pulito anche gli altri pezzi, che sono venuti molto bene, quindi credo che lo stesso effetto lo avrei anche per la molla. Il dubbio nasce dal fatto che mentre gli altri pezzi si riescono ad asciugare senza problemi, per la molla anche se usassi il fon ho il timore che rimanga un microfilm di acqua tra le spire che sono attaccate (essendo scarica) che potrebbe creare della ruggine. Che mi dite?
Grazie!!

Intanto la molla la devi uscire dal barile, nessuno si fiderebbe del risultato e della reazione che potrebbe avere con la molla avvolta, io uso fare ,e con ammoniaca, asciugo bene e poi con una straccetto imbevuto di petrolio bianco pulisco , blocco la parte iniziale nella morsa e tiro con lo straccio senza forzare la sua curvatura naturale sino ad arrivare alla fine ovviamente verso la fine riduco lo spessore dello straccio.
Oppure solo con petrolio bianco.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 maggio 2014, 13:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

NICOLA ha scritto:
forumaro ha scritto:
Grazie!!

Intanto la molla la devi uscire dal barile, nessuno si fiderebbe del risultato e della reazione che potrebbe avere con la molla avvolta, io uso fare ,e con ammoniaca, asciugo bene e poi con una straccetto imbevuto di petrolio bianco pulisco , blocco la parte iniziale nella morsa e tiro con lo straccio senza forzare la sua curvatura naturale sino ad arrivare alla fine ovviamente verso la fine riduco lo spessore dello straccio.
Oppure solo con petrolio bianco.

Grazie Nicola, allora non sbagliavo ad avere dei dubbi... Ora però non so né come togliere la molla dal barile, né come rimontarla. E' difficile?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 8:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grazie Nicola, allora non sbagliavo ad avere dei dubbi... Ora però non so né come togliere la molla dal barile, né come rimontarla. E' difficile?[/quote]

Per chi lo fà per la prima volta tutto può essere difficile, anche una cosa facile.
Spiegarlo sinceramente mi riesce difficile, ci provo.
La molla dei dator non sono molto forti, quindi sei un pò avvantagiato come prima esperienza.
Mettiti un paio di guanti, quelli un pò massicci, con la mano sinistra tieni bloccato il barile e parte della molla, con l'altra aiutandoti con una pinza comincia a tirare le prime spire, quatro-cinque.
Quando le prime spire son venute fuori dal resto dell'avvolgimento cerca piano piano di continuare a far svolgere la molla alternando la presa del barile con le due mani sino alla fine.
Per riavvolgere la molla devi cominciare dalla fine.
Se qualcuno riesce a spiegarlo meglio ben venga.
Se hai la possibilità di fare pratica con qualche barile più piccolo, tipo qualche sveglia.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 13:55 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie Nicola e grazie MacGyver. Ho cercato sul forum i filmati, ho guardato, e mi sono reso conto che è un lavoro per me "rischioso", nel senso che non so se riuscirei a farlo senza danneggiare la molla o il bariletto o se comunque riuscirei a smontare e rimontare. Quindi a questo punto vi chiedo una cosa che so essere poco "professionale": non c'è modo di pulire abbastanza bene anche se non perfettamente il blocco bariletto+molla senza estrarre la molla?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 14:48 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

MacGyver ha scritto:
forumaro ha scritto:
Grazie Nicola e grazie MacGyver. Ho cercato sul forum i filmati, ho guardato, e mi sono reso conto che è un lavoro per me "rischioso", nel senso che non so se riuscirei a farlo senza danneggiare la molla o il bariletto o se comunque riuscirei a smontare e rimontare. Quindi a questo punto vi chiedo una cosa che so essere poco "professionale": non c'è modo di pulire abbastanza bene anche se non perfettamente il blocco bariletto+molla senza estrarre la molla?

La difficoltà è più apparente che reale, credimi. In alternativa puoi immergere molla e bariletto capovolto in petrolio, lasciarvela per una notte, asciugarla con aria compressa e lubrificarla. Ma non sarebbe pulita come se l'avessi estratta.
Ciao. :D

Eh si, immagino che non possa venire bene come uno smontaggio completo, ma se smonto e fila tutto liscio sarebbe ottimo, se però ho dei problemi dopo sarei messo davvero male e allora forse meglio un uovo oggi...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 18:05 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

MacGyver ha scritto:
L'unico vero problema consisterebbe nel fatto che durante lo smontaggio della molla non riesci a trattenerla e si srotola improvvisamente, col risultato che la molla va da una parte e il bariletto dall'altra, e lo devi andare a cercare.
Lo stesso problema potrebbe presentarsi anche nel montaggio se non tieni accuratamente la molla e questa ti scappa di mano, col risultato sopra descritto. Però se indossi un paio di guanti in nitrile, oltre a non toccare con le dita la molla pulita ti aiutano affinché non scivoli. Non usare il lattice perché oltre ad essere estremamente più delicato tende a far scivolare i pezzi.
Ciao.

Grazie MacGyver nei prossi giorni valuterò quale soluzione adottare.
Ne approfitto per un altro paio di domande che c'entrano solo in parte con la molla: per lubrificare gli ingranaggi (esclusi quelli dello scappamento) e le spire della molla va bene il moebius 8030? E la lubrificazione deve essere fatta solo in corrispondenza delle boccole o anche sui denti degli ingranaggi?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 23:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

[quote="forumaro"][quote="MacGyver"][quote="forumaro"]Grazie Nicola e grazie MacGyver. Ho cercato sul forum i filmati, ho guardato, e mi sono reso conto che è un lavoro per me "rischioso"
Per tutti e stato rischioso le prime volte anche per noi che ti stiamo consigliando, poi ripeto la molla del dator non è molto forte.
Ciao Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 18:10 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avrei un'altra cosa da chiedere a titolo di curiosità, per capire: ma il grasso nella molla è necessario? Capisco l'oliare il "gruppo molla" alle boccole, ma a cosa serve il grasso sulle spire (sempre che sia lì che deve essere messo) non lo capisco; a logica avrei pensato che la condizione migliore fosse a molla pulita, senza lubrificante.
E ed infine: la molla deve essere ingrassata quando è stata rimontata o quando è smontata?

Grazie per l'aiuto che mi state dando!!

Profilo  

a forumaro molla dator
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 19:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

Guarda che più semplice a vederol che a spiegarlo io abito a Prato dove ho il laboratorio di orologi industriali.
Se vuoi puoi fare un salto da me con il bariletto che lo facciamo insieme.
Le molle vanno sempre lubrificate perché l'attrito di strusciamento tra spira e spira è notevole alla lunga si graffiano e arruginiscono.
Quelle piccole da orologi e sveglie di solito si lubrificano con olio quelle molto più grosse come quelle del solari T48/58 di ingrassano con

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 0:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Intanto scali grazie mille per la disponibilità ad aiutarmi, spero proprio di non averne bisogno... Comunque mi sono convinto a provare, mi rimane solo da capire quando ingrassare (a molla libera o a molla rimontata) e come ingrassare. Perdonatemi per il tartassamento di domande...

Profilo  

MOLLA DATOR
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2014, 19:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

dovresti ingrassare prima di avvolgere.
Di solito mi regolo così, aggancio la molla al bariletto, faccio il primo giro, la fermo con una mano e con l'altra lubrifico con grasso o olio la faccia interna della molla, poi un'altro giro e ripeto l'ingrassatura; così il grasso si spande sull'esterno del giro successivo, non abbondare sennò poi fuoriesce.
Utilizza grasso da orologeria o anche quello nero che sitrova in mesticheria.
Completato l'avvolgimento qualche goccia d'olio sul bordo superiore dell molla non fa male, sempre senza abbondare.
In orologeria si lubrifica tutto ma a gocce se si abbonda cola via e ne resta di meno.

Profilo  

Re: MOLLA DATOR
MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 16:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

scali ha scritto:
dovresti ingrassare prima di avvolgere.
Di solito mi regolo così, aggancio la molla al bariletto, faccio il primo giro, la fermo con una mano e con l'altra lubrifico con grasso o olio la faccia interna della molla, poi un'altro giro e ripeto l'ingrassatura; così il grasso si spande sull'esterno del giro successivo, non abbondare sennò poi fuoriesce.
Utilizza grasso da orologeria o anche quello nero che sitrova in mesticheria.
Completato l'avvolgimento qualche goccia d'olio sul bordo superiore dell molla non fa male, sempre senza abbondare.
In orologeria si lubrifica tutto ma a gocce se si abbonda cola via e ne resta di meno.

Riprendo questo ultimo post di scali, per dire che finalmente ho smontato e pulito la molla. Ora devo ingrassarla e mi sorge un dubbio sulla precedura che è indicata sopra: a molla smontata per i giri più larghi ovviamente non c'è problema ad ingrassare la faccia interna, ma quando la molla arriva ai giri più stretti il dito non mi passa. Come faccio?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 maggio 2014, 18:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao,
scusa non sono stato chiaro non intendevo di lubrificare a molla aperta in mano, ma durante l'inserimento nel bariletto.
Comunque la tua difficoltà resta, aiutati con un pennellino tipo piatto da acquarelli, o uno stecchino sempre piatto tipo gelato.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 giugno 2014, 21:10 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti!
Allora vi aggiorno: purtroppo il tempo che posso dedicare al mio dator non è molto però sono riuscito a fare il lavoro sulla molla (grazie scali!). Avevate ragione, non è stato tanto difficile. Appena posso rimonto tutto il blocco e lubrifico. Poi passerò alla revisione delle altre parti del dator, penso che entro il 2018 riuscirò a vederlo nuovamente funzionare... :D
Per ora grazie a tutti!!

P.S.
Ho un problemino con un 6042 ho scritto un post apposito

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore