Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Riprendo al lavorare sul mio Dator 5... mi serve aiuto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 17:56 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti!
Dopo molto tempo ho deciso di mettermi a risistemare il mio dator 5 comprato circa un anno e mezzo fa.
Su consiglio di alcuni di voi e del compianto Pierino, dopo averlo provato, ho iniziato a smontarlo per pulirlo e lubrificarlo. Togliendo i vari pezzi mi sono accorto che un ingranaggio aveva due denti rotti e che era rotto anche il freno dello scappamento.
Per l'ingranaggio avevo trovato un utente di questo forum che mi ha detto che me lo avrebbe trovato, purtoppo è da dicembre del 2012 che non l'ho più risentito pur avendo cercato di ricontattato.
Per quanto riguarda invece il freno, Pierino con la sua infinita gentilezza e disponibilità mi disse di spedirgli per posta tutto lo scappamento che avrebbe provveduto a revisionare e riparare. Dopo poche settimane aveva già preparato il pacchetto per rispedirmi tutto (e si parla di luglio 2012), ma per problemi che aveva non ha potuto mai effettuare la spedizione. Poi la maledetta malattia e poi...
Morale: ho accantonato fino ad oggi il mio Dator, ma ora vorrei farlo ripartire (anche per rispetto dell'aiuto che Pierino mi aveva dato) solo che mi manca l'ingranaggio che dicevo e tutto lo scappamento che purtroppo Pierino non ha potuto rispedirmi.
Vi chiedo a questo proposito: c'è modo di reperire questo materiale anche acquistandolo da qualcuno di voi?
Riporto sotto la foto dell'ingranaggio rotto indicandolo con una freccia (nel catalogo http://solariudineclocks.xoom.it/pdf/Catalogo_v01_DA_STAMPARE_BIANCO_NERO_FRONTE_RETRO.pdf è quello con il codice 10'056; e mi mancherebbe anche la vitina con sigla VA30032386).
Per lo scappamento non credo ci sia bisogno di foto... :-D
Spero possiate darmi una mano, in ogni caso grazie mille!!

Immagine

Profilo  

scappamento Solari
MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 11:33 
Non connesso
Forumista
Forumista

Dovrei averlo nuovo di fabbrica ma non ho modo di sapere se è quello giusto.
Hai qualche riferimento?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 2:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao Scali, ho ricontrollato nel forum solo oggi essendo stato un po' scoraggiato dal fatto che nessuno per più di due mesi avesse risposto alla mia richiesta di aiuto ed ho visto la tua risposta. A cosa ti riferivi, allo scappamento o all'ingranaggio?

Profilo  

scappamento Solari
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 20:42 
Non connesso
Forumista
Forumista

Allo scappamento.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 1:01 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Se vuoi posso inviarti alcune foto di quello che avevo e che purtroppo ora non ho più.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 19:58 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao scali, queste sono le foto del pezzo che mi manca. Non considerare le frecce.

Immagine

Immagine

Possono andarti bene?

Profilo  

scappamento Solari
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 18:35 
Non connesso
Forumista
Forumista

come temevo è la serie più vecchi di cui non ho più nulla.
Ho gli scappamenti dei modelli più recenti tipo cifra tre.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 15:48 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao Gio, ti ho mandato un pm

Profilo  

Re: Riprendo al lavorare sul mio Dator 5... mi serve aiuto
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 0:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti, finalmente dopo aver reperito i pezzi mancanti (scappamento ed ingranaggio rotto) e aver ripulito tutto, ho rimontato il movimento e oliato secondo le indicazioni riportate su altri post. Dopodiché ho deciso di provare se tutto funzionava e senza rimontare il movimento sull'orologio, ho attaccato la corrente e la molla ha iniziato a caricarsi... Si è però presentato un problema: quando la molla era quasi completamente carica ancora lo scappamento non accennava a muoversi. Eppure ero certo di aver rimontato tutto bene e mi è preso il dubbio che il nuovo scappamento non funzionasse. In realtà per farlo funzionare ho dovuto scorciare di un bel pezzo la molla indicata con la freccia rossa nell'immagine sotto (immagine ovviamente pre-pulizia). Ma a questo punto vi chiedo, è normale? Perché prima della revisione funzionava con la molla dell'intera lunghezza?
E poi avrei una curiosità: sapete spiegarmi il funzionamento del pezzo indicato con la freccia blu? Nel senso che non capisco cosè che lo fa abbassare per bloccare la rotazione del motorino.

Grazie!!

Allegati:
movimento.jpg
movimento.jpg [ 115.17 KiB | Osservato 1690 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 11:48 
Non connesso
Forumista
Forumista

forumaro ha scritto:
In realtà per farlo funzionare ho dovuto scorciare di un bel pezzo la molla indicata con la freccia rossa nell'immagine sotto (immagine ovviamente pre-pulizia). Ma a questo punto vi chiedo, è normale?

cioe' scusa...spero di aver frainteso...hai mica tagliato la molla? 8-)
prima di tutto, era meglio caricare a mano la molla bariletto un po' (ovviamente dall'esterno, e girando a mano, una volta smontato il motore, la ruota di bachelite)....diciamo che gli serve una sorta di carica iniziale per far muovere il bilanciere (fonte: esperienza personale)..altrimenti aspetti pazientemente che il motore la carichi

non ho capito se hai tagliato la molla o meno, comunque se ti dovesse servire in futuro.....bastava che allentassi la vite (vite nera sulla tua foto) del supporto molla sul bilanciere...avvicinassi il supporto od alla peggio (mi è capitato di vedere pure quello) lo girassi di 180° avendo così il supporto molla alla sinistra della vite e non alla destra.

forumaro ha scritto:
E poi avrei una curiosità: sapete spiegarmi il funzionamento del pezzo indicato con la freccia blu? Nel senso che non capisco cosè che lo fa abbassare per bloccare la rotazione del motorino.

è il "freno motore"...quando la molla del bariletto si carica, fa salire un "cilindro" che salendo tocca il freno motore che a sua volta,all'altra estremita', blocca il motore ad induzione tramite quella specie di "tampone"

un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 18:26 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Allora, per spiegarmi meglio ho fatto una foto del movimento completo che ho ripulito (si vede un po' di differenza da com'era nella foto del post precedente...? :eek: ) dalla quale si vede bene la molla provvisoriamente "scorciata" per permettere il funzionamento. Quello che non mi torna è perché ho dovuto scorciarla per farlo funzionare visto che prima della ripulitura funzionava normalmente...
Per quanto riguarda invece il blocco del motorino di carica ora ho capito il suo funzionamento, ma mi sa che il disco freno che dovrebbe salire non sale, ora riprovo a far caricare la molla e poi vi dico...

Allegati:
movimento_rev.jpg
movimento_rev.jpg [ 148.58 KiB | Osservato 1670 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 0:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Mi rispondo da solo così non perdete tempo a rispondere a un bischero come me: per quanto riguarda la molla dello scappamento, ho provato a rimetterla "normale" e funziona. Probabilmente era necessario che si riassestasse il tutto dopo il rimontaggio e va beh, questo ci poteva stare.
Quello invece che non ci poteva stare riguarda il freno del motorino... ho montato il disco freno sottosopra quindi pur salendo rimaneva troppo basso e non andava a battere sulla levetta... :wallbash:
A questo punto però vi chiedo: devo comunque avvitarlo fino in fondo o mi conviene lasciarlo un po' sollevato?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 23:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
forumaro ha scritto:
Mi rispondo da solo così non perdete tempo a rispondere a un bischero come me: per quanto riguarda la molla dello scappamento, ho provato a rimetterla "normale" e funziona. Probabilmente era necessario che si riassestasse il tutto dopo il rimontaggio e va beh, questo ci poteva stare.
Quello invece che non ci poteva stare riguarda il freno del motorino... ho montato il disco freno sottosopra quindi pur salendo rimaneva troppo basso e non andava a battere sulla levetta... :wallbash:
A questo punto però vi chiedo: devo comunque avvitarlo fino in fondo o mi conviene lasciarlo un po' sollevato?

gio64 ha scritto:
ciao puoi lasciarlo un po sollevato . è meglio :2thumbs:

Devi avvitarlo sino in fondo, altrimenti si sviterebbe, la vite ha un cilindro che fa da freno e che comunque e libera di sollevarsi, per bloccare il motorino devi agire sulla vite bloccata dal dado in funzione del cilindro, devi fare in modo di bloccare la rotazione del motorino prima che la molla arrivi a fine corsa onde evitare la sua rottura.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 18:13 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Allora, la parte del movimento finalmente è finita, testata e messa da parte in attesa del rimontaggio... Grazie per il prezioso aiuto che fino ad ora mi avete dato! :2thumbs:
Oggi ho smontato tutto il resto e la prima cosa che voglio fare, prima di mettere mano agli ingranaggi di giorno della settimana e data (quest'ultimo blocco mi sembra piuttosto complesso...), è ripulire bene la struttura. Per la parte interna dove sono montati i movimenti pensavo ad uno qualsiasi dei tanti prodotti per la pulitura dei metalli (tanto è alluminio non verniciato), ma per la parte esterna (cioè quella frontale dove si leggono i numeri) e per l'involucro, cosa posso usare per non rovinare la vernice?
Ed infine, già che ci sono, per pulire i numeri cosa uso?

Grazie!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore