Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

siemens doppio quadrante da stazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2013, 22:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ciao a tutti vorrei qualche informazione da chi ne sa più di me visto e considerato che di elettricita' non ne capisco niente. ho acquistato un 'orologio da stazione con doppio quadrante da restaurare :mi interesserebbe sapere con che voltaggio funziona allego foto e i numeri trascrtti sono quelliimpressi sulle 4 bobine grazi anticipatamente

paolo :) :) :) :) :)

Immagine
[img]http://www.orologiko.it/public/12/ertyhujikloò.JPG[/img]

Profilo  

Re: siemens doppio quadrante da stazione
MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2013, 7:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
paolofiorista ha scritto:
ciao a tutti vorrei qualche informazione da chi ne sa più di me visto e considerato che di elettricita' non ne capisco niente. ho acquistato un 'orologio da stazione con doppio quadrante da restaurare :mi interesserebbe sapere con che voltaggio funziona allego foto e i numeri trascrtti sono quelliimpressi sulle 4 bobine grazi anticipatamente

paolo :) :) :) :) :)

Immagine
[img]http://www.orologiko.it/public/12/ertyhujikloò.JPG[/img]

Ciao
Mà è un orologio schiavo? nel senso che necessita di una scheda per pilotarlo, altrimenti così non ti funziona .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2013, 8:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ciao come detto io non ne capisco la scheda di cui parli dove lla posso trovare grazie

:sad: :sad: Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2013, 11:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao come detto io non ne capisco la scheda di cui parli dove lla posso trovare grazie

:sad: :sad: Paolo

L'indirizzo dove trovare la scheda pilota e questo
http://www.nebenuhrsteuerung.de/Preise.htm
Però prima devi vedere sè le bobine sono buone! Sè ti intendi di elettronica o sè hai qualche amico fatti aiutare.
Con un tester devi provare la continuità, una volta accertata la continuità, devi cercare di capire i volt (dalle sigle che hai riportato sinceramente non dice nulla) vedi lungo tutta la bobina sè lo riporta.
Per fare le prove intanto ti servirebbe un alimentatore variabile, potrbbe funzionare a 12-24-48 volt.
Comincia con 12 volt i due puntali li devi posizionare sui terminali della bobina il ruotismo dovrebbe girare, sè non si muove niente inverti i puntali e sè i volt sono quelli il rotismo dovrebbe girare e vedere di quanto la lancetta sì è spostata, ripeti con l'altra bobina e fai diverse prove sempre alternando i puntali .
Accertato che l'orologio funziona e di quanto la lancetta si muove, mezzo minuto o un minuto vedi quale scheda è indicata per il tuo caso.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 20:55 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

JCH ha scritto:
potrebbe anche essere 60 volt .... inizia con pochi volt e poi sali poco alla volta come ti ha detto nicola

Osservazione giusta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 0:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie dopo la prova vi aggiornerò

:) :)

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 19:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ciao a tutti, ho effettuato una prova con un amico elettricista con trasformatori di diversa potenza : 12 - 24 - 48 ma l'orologio non ha fatto scatti le bobine sono ok se faccio ruotare manualmente i tre segmenti che si trovano tra le due bobine dopo 3o movimenti le lancette hanno fatto un'ora secondo voi la scheda deve essere con l'impulso da mezzo o da un minuto ?grazie a tutti per l'aiuto :grin: :grin: :grin: :grin:

paolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 12:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

grazie della risposta.
Sono l' amico elettricista e vorrei precisare tutte le fasi di prova che ho messo in atto, in quanto nn conosco questo meccanismo ed ho proceduto per tentativi.
1)Ho ipotizzato che le due bobine e le espansioni magnetiche annesse formassero un motore per cui ho collegato una tensione alternata di 12V senza ottenere risultati, ho aumentato gradualmente tale tensione tramite un autotrasformatore variabile ottenendo un ronzio attorno ai 200V, ma nessun movimento del rotore centrale. Visti alcuni suggerimenti precedenti ho raddrizzato questa tensione ,rendendola continua; ho ottenuto un piccolissimo spostamento del rotore che però reputo insignificante. Continuando in modo impulsivo a dare tensione, nn ottenevo altrettanti spostamenti del rotore. Ho provato pure ad invertire alternativamente le polarità, ma nessun risultato o poco soddisfacente, anche perché probabilmente gli impulsi devono essere tanti(risposta precedente).
Come ulteriore indicazione posso dire che la resistenza delle bobine è attorno ai 2550 ohm.Ringrazio per le eventuali risposte. Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 12:24 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

grazie della risposta.
Sono l' amico elettricista e vorrei precisare tutte le fasi di prova che ho messo in atto, in quanto nn conosco questo meccanismo ed ho proceduto per tentativi.
1)Ho ipotizzato che le due bobine e le espansioni magnetiche annesse formassero un motore per cui ho collegato una tensione alternata di 12V senza ottenere risultati, ho aumentato gradualmente tale tensione tramite un autotrasformatore variabile ottenendo un ronzio attorno ai 200V, ma nessun movimento del rotore centrale. Visti alcuni suggerimenti precedenti ho raddrizzato questa tensione ,rendendola continua; ho ottenuto un piccolissimo spostamento del rotore che però reputo insignificante. Continuando in modo impulsivo a dare tensione, nn ottenevo altrettanti spostamenti del rotore. Ho provato pure ad invertire alternativamente le polarità, ma nessun risultato o poco soddisfacente, anche perché probabilmente gli impulsi devono essere tanti(risposta precedente).
Come ulteriore indicazione posso dire che la resistenza delle bobine è attorno ai 2550 ohm.Ringrazio per le eventuali risposte. Antonio

Sè dici chè ti hà dato un impulso insighificante ti consiglio di controllare la parte meccanica rotore magnetico e altri sino ad arrivare alle lancette sè sono libere o bloccate da polvere ruggine o altro, giusto per tagliare la testa al toro escludi tutto e lascia solo il rotore, l'impulso dovrebbe spostare la lancetta o di mezzo minuto o di un minuto.
Fai sapere

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 15:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

:headbash: chi la dura la vince premetto che sia io che il mio amico elettricista per la fretta di veder funzionare l orologio ci siamo fermati alla prima osteria e abbiamo fatto le prove senza pulirlo: dopo aver pulito nel dovuto modo tutti gli ingranaggi meccanici e rimontato il tutto l orologio con
trasformatore da 14 v funziona e fa uno scatto al minuto grazie e provvedero'alla scheda che mi avete consigliato grazie paolo ::-perfect

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 15:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

:headbash: chi la dura la vince premetto che sia io che il mio amico elettricista per la fretta di veder funzionare l orologio ci siamo fermati alla prima osteria e abbiamo fatto le prove senza pulirlo: dopo aver pulito nel dovuto modo tutti gli ingranaggi meccanici e rimontato il tutto l orologio con
trasformatore da 14 v funziona e fa uno scatto al minuto grazie e provvedero'alla scheda che mi avete consigliato grazie paolo ::-perfect

Prego son contento che tutto si è risolto.
Dopo c'è l'ho farai vedere completo di quadrante?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 15:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

sicuramente sara' fatto ciao

:grin: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 18:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

:grin: ciao Nicola ho tentato di comprare la scheda x orologio ,sul sito che tu mi hai segnalato,ma non spediscono in italia. tu ne sai qualcosa? grazie

paolo 8-) 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 21:33 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

:grin: ciao Nicola ho tentato di comprare la scheda x orologio ,sul sito che tu mi hai segnalato,ma non spediscono in italia. tu ne sai qualcosa? grazie
paolo 8-) 8-)

No io personalmente non lo comprata mà nel forum alcuni l'hanno comprata, e che non spediscono in Italia nessuno lo aveva lamentato, forse adesso!!!
Ti conviene fare una ricerca sempre in questa sezione e pizzicare quello che la comprata e chiedere.
Se trovo io te l'ho segnalo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 21:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Vai a quedto indirizzo, ne parlano e l'hanno comprate chiedi informazioni a Matteo e ivowa
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... eda+pilota.
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore