Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Orologio secondario 24v
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 13:59 
Non connesso
newbie
newbie

Salve a tutti, ho acquistato di recente questo orologio (casa costruttrice "the standard electic time co springfield.mass) che vorrei rimettere a posto.
Ho fatto varie ricerche sul forum e da cio' che ho capito e' un orologio secondario a 24v.

Quindi mi servirebbe una scheda che invii impulsi di 24v una volta al minuto.

giusto? :(

Immagine

Profilo  

segue
MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 14:06 
Non connesso
newbie
newbie

Non capisco altri punti pero'

Con la bobina di destra alimentando il filo giallo ad impulsi di 24v l'orologio avanza di 1 minuto e li dovrei collegarci una scheda che dia impulsi di 24v al minuto ma........negli altri?

se alimento il filo rosso si eccita la bobina di sinistra che libera gli ingranaggi facendone girare uno dove ha un peso.....

e alimentando le 2 bob dove ci sono sembrano puntine auto fa' drrrrrr sembra un campanello

a cosa servono?

Immagine

Immagine

scusate la qualita' dell'immagine....l'orologio riporta la data di fabbricazione dicembre 1940

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 15:26 
Non connesso

Provincia: Sr
La provenienza Francesco,grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 18:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: erased
Ciao,
per le schedine comando ne abbiamo discusso molte volte, le trovi qua:
http://www.nebenuhrsteuerung.de/Preise.htm

Per le due bobine è possibile che siano davvero un campanello, in molti impianti c'erano anche gli "allarmi" centralizzati, in cui l' orologio primario ad ore preimpostate inviava segnale su un altro circuito per un tot di secondi. Un esempio sono gli orologi di controllo dei campanili.

ciao,
Franz.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 19:59 
Non connesso
newbie
newbie

zufolo441 ha scritto:
Ciao,
per le schedine comando ne abbiamo discusso molte volte, le trovi qua:
http://www.nebenuhrsteuerung.de/Preise.htm

Per le due bobine è possibile che siano davvero un campanello, in molti impianti c'erano anche gli "allarmi" centralizzati, in cui l' orologio primario ad ore preimpostate inviava segnale su un altro circuito per un tot di secondi. Un esempio sono gli orologi di controllo dei campanili.

ciao,
Franz.

Grazie Franz , in effetti da una piccola ricera sul web questo tipo di orologio era usato nelle scuole americane quindi la campana ci sta ora collego :grin:

Ma non capisco la bob. di sinistra che alimentata libera tutti gli ingranaggi e grazie ad un peso montato sul piu' grande porta la lancetta dei minuti a meno un quarto......... :-P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 20:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Hurricane
L'orologio di cui sei in possesso non lo conosco nello specifico.
Sopratutto,mi baso molto su quanto hai detto e presumo non abbia lancetta dei secondi.
Quindi, non avendolo in mano dalle risposte che hai dato deduco sia un orologio secondario,ma di un modello non ancora visto sul forum,nemmeno mai fino ad ora trattato.
Cerco di spiegarmi meglio
La provenienza è probabilmente americana.
Noi europei usavamo tutti (o quasi) per gli impianti centralizzati i ricevitori ad impulsi polarizzati.ovvero un minuto l'impulso che durava mediamente da 0,6 a 2 secondi( a tipo di pilota e impianto) era - + il minuto successivo era invertito + - .
Questo aveva una sua logica ben precisa,invertendo l'impulso in corrente continua,di minuto in minuto,si eliminava il magnetismo residuo.
la tecnologia,seppure avanzata,non aveva la ricerca moderna,e realizzare un traferro paramagnetico,che non avesse la seppur minima traccia di carbonio,era maledettamente costoso.
per cui succedeva che le ancorine,erano in ferro dolce al 99% circa,come i nuclei delle bobine,ma quell'1% era sufficente nel tempo,a catturare energia ed a divenire una calamita permanenete.,molto debole,ma sufficente a creare disturbo e soggetta a restare in gergo si dice incollata.
Quindi succedeva che perdeva l'impulso restando talvolta incollata sul suo elettromagnete.
Al fine di eliminare questo inconveniente,si ricorreva appunto all'impulso polarizzato
Ogni scatto di minuto,il nuovo impulso eliminava la microscopica traccia di magnetismo rimasto dal precedente.
Le successive esperienze provenienti dalla telefonia,e dalla necessità di avere relais più veloci ed ad impulsi rapidi ha condizionato nella scelta produttiva alcune aziende.
ma non mi stò a dilungare oltre o oltre che scrivere un romanzo,rischio di non essere nemmeno troppo esatto,nelle informazioni,in quanto la memoria è talvolta una fregatura.
Ma veniamo al tuo orologio.
Come dicevo alcune aziende specializzate in ambito telefonico e telegrafico,hanno anche loro realizzato,orologi secondari.
Il tuo è probabilmente fatto per un pilota del tipo IBM.
Pur sapendo il problema che avrebbe creato un impulso non polarizzato,lo hanno egualmente messo in commercio.
Ma sono ricorsi ad un espediente correttivo.
L'impianto di alimentazione di questi orologi è non a due fili,ma bensi a 3 o nel tuo caso addirittura 4 fili.
Dove
1° un comune per tutto
2° l'impulso pilota
3° un segnale correttivo,che l'orologio madre,trasmetteva,allo scoccare del 60° minuto e alimentava per un certo numero di secondi la seconda bobina,presente sul meccanismo,nel tuo caso un gioco di contrappesi sincronizzava il secondario sull'ora ufficiale di impianto,rimettendo all'ora La lancetta del minuto al 60° una eventuale perdita di impulsi.
4° il buzzer o campanello,aveva un suo utilizzo,a seconda dei casi.
ad esempio nelle scuole poteva essere l'inizio,fine dell'orario di lezione o la richiesta del preside che doveva dialogare con l'insegnante,a seconda della durata del suono.Ecc.Ecc.
Idem per uffici.
Erano poco diffusi da noi in Italia,anzi visto con una certa ironia,quasi come un prodotto da classica americanata,ovvero progetto dell'ufficio complicazioni affari semplici.
Oltretutto l'impianto più dispendioso e costoso.
Ma nonostante questo la parte commerciale ha fatto il suo dovere,ed erano presenti,seppur rari anche a Torino,quì da me e ho avuto occasione di ripararne più di uno.
Comunque per te non cambia nulla.
Il secondario,non avendo polarità,può benissimo essere alimentato dal pilotino che ti è stato proposto,in quanto alimentato in polarizzato non perderà mai l'impulso,se funzionante,e lasci indisturbata, inattiva la seconda bobina.
Spero di non averti stressato,se non chiaro richiedi
Un salutone
E benvenuto al forum
Pierino la peste

Ps ce lo fotografi anche davanti??
per le fotografie leggi bene quì per favore
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=69

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 21:27 
Non connesso
newbie
newbie

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=69[/quote]

Grazie Pierino sei un grande!!!

Quindi posso comprare una di quelle schede tedesche?

Le avevo viste tramite un'altra discussione sul forum ma pensavo che invertissero la polarita e non facevano al mio caso o sono programmabili?

Sotto la foto del quadrante

Immagine
Sai dirmi se qui sul web qualcuno vende vetri convessi?
Li ho trovati in America ma ci vuole un mese x la consegna........

Grazie!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 23:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

hurricane ha scritto:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=69

Grazie Pierino sei un grande!!!

Quindi posso comprare una di quelle schede tedesche?

Le avevo viste tramite un'altra discussione sul forum ma pensavo che invertissero la polarita e non facevano al mio caso o sono programmabili?

Sotto la foto del quadrante

Immagine

Sai dirmi se qui sul web qualcuno vende vetri convessi?
Li ho trovati in America ma ci vuole un mese x la consegna........

Grazie!!!![/quote]

Carissimo Hurricane
scusa ma ti avevo detto,per le fotografie leggi e il link.
Avremmo piacere tra tutti di mantenere pulito il forum,da spazzatura e pubblicità altrui,quindi per favore segui le istruzioni.
Gli admin si impegnano costantemente per mantenerlo in ordine ed esente da infiltrazioni di virus e qunt'altro.
abbiamo per questo un nostro archivio.
per le fotografie,in modo che anche nel tempo,non vengano perse e questo post che oggi è stato utile a te,domani lo sia per un altro.
Tolta la spiacevole premessa :D
Grazie per la fotografia anteriore.
Lo schedino,non deve essere programmato,come ti ho detto hai un movimento che non è polarizzato.
Quindi non essendo vincolato,potrà funzionare perfettamente con l'impuso che si inverte,ogni minuto
Con questo impulso,non serve il terzo contatto,perchè il correttore non dovrà mai intervenire,in quanto l'ancorina,non si magnetizza e quindi non perderà l'impulso.
Il pilotino tedesco può pilotare questo orologio,senza nessun problema.
Per i vetri se hai fortuna,il mezzo più economico è trovare un orologio cinese da supermercato,e lo togli da lì.Ti costa sicuro meno.
Altrimenti prova a postare il diametro,da un minimo ad un massimo,Tenendo conto che deve coprire la lunetta,se c'è sul forum chi ti può aiutare.
io stesso ho diversi vetri da industria,ma serve vedere se combinano le misure.Poi il grave problema è spedirlo per farlo arrivare intero,Il pacco diventa grosso ed il costo si aggira solo di posta intorno ai 13 euro.Mi sembra.
Un caro saluto
Pierino la peste

Ps per le presenti fotografie ho provveduto io a cancellarle e ricaricarle correttamente,per favore in futuro.................... risaluto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 0:15 
Non connesso
newbie
newbie

Ps per le presenti fotografie ho provveduto io a cancellarle e ricaricarle correttamente,per favore in futuro.................... risaluto

Ops scusa la prossima volta usero' il sistema del forum........

Ok! Faro' cosi , quindi collego solo la bob si sinistra. :grin:

Domani voglio fare un'altra prova ho alimentato l'orologio dal filo giallo dallo spinotto principale l'orologio come gia' spiegato avanza ma il campanello ponteggiato li no, suona solo se lo alimento diretto.

Collegato da su nello spinotto sul campanello arrivano solo 6volt e non entra in azione .............domani provo a vedere se con la lancetta in qualche altra posizione fa' passare la 24v.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 0:40 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Mi sembra che la lancetta dei minuti resti indietro rispetto a quella delle ore, questo potrebbe giustificare il posizionamento ad un quarto anticipato (sincronizzazione al 60° minuto).
Puoi controllare facilmente verificando che le due lancette si sovrappongano alle dodici.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 1:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

hurricane ha scritto:

Ops scusa la prossima volta usero' il sistema del forum........

Ok! Faro' cosi , quindi collego solo la bob si sinistra. :grin:

Domani voglio fare un'altra prova ho alimentato l'orologio dal filo giallo dallo spinotto principale l'orologio come gia' spiegato avanza ma il campanello ponteggiato li no, suona solo se lo alimento diretto.

Collegato da su nello spinotto sul campanello arrivano solo 6volt e non entra in azione .............domani provo a vedere se con la lancetta in qualche altra posizione fa' passare la 24v.

Carissimo
Non ho capito.
Il campanello è un comune campanello,non ha altre funzioni,se non quella che se alimentato,ronza.
Se non vuoi avere grane,scollegalo e lascia la sola bobina dell'orologio,diretta al pilota,così non sbagli.
Un salutone
Pierino la peste.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 1:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

gae929 ha scritto:
Mi sembra che la lancetta dei minuti resti indietro rispetto a quella delle ore, questo potrebbe giustificare il posizionamento ad un quarto anticipato (sincronizzazione al 60° minuto).
Puoi controllare facilmente verificando che le due lancette si sovrappongano alle dodici.

ciao

carissimo Gae929
Un salutone con stretta di mano virtuale
Quell'orologio ha comunque le ruote di quadratura identiche alle altre,il sincronismo dei minuti,non è indipendente dall'ora,ma recupera semplicemente grazie ad un contrappeso,che porta sempre la lancetta dei minuti al 60°
il massimo recupero possibile per assurdo è 29 minuti,poi perde l'ora.
Di solito restavano indietro di pochi minuti.
Se l'ancorino si incollava,il ritorno di impulso della linea a riposo,tante volte lo sbloccava,facendogli perdere solo quel minuto,ma difficlmente il successivo,salvo poi il ripetersi della cosa due o tre minuti dopo. la correzione avveniva ogni ora. E assai raramete,perdeva la sincronizzazione.
Non erano tutti così,i modelli anche più complessi,ma la quadratura delle ore comunque classica.
Se messo in orario all'ora è decentrato,basta spostare la lancetta delle ore è calzata a pressione come un orologio normalissimo.
Un risalutone
Pierino la peste

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]