Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Orologio pilotato e Meccanica OES ??
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 13:31 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,
ho allegato le foto del movimento di un grosso orologio E.Boselli (50 cm), si tratta di un movimento pilotato, il quadrante ed il movimento sono marcati OES.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Volevo sapere se qualcuno conosce o ha notizie aggiornate sulla ditta OES ... ??

Grazie.
Manuel

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 14:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Quelle custodie erano della Boselli Ora diventata Fratelli Solari Udine
I meccansmii ricevitori di impulso
http://www.oes-scarselli.it/campane/prodotti.htm

Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 17:58 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie Pierino !

.... a che punto sei con il progetto della Scheda per orologi pilotati ?

Sono alla ricerca di una soluzione economica per pilotare gli orologi della foto !

Saluto.
Manuel

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 21:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Manuel
Ti rispondo copiando e-mail già inviata più volte
Da quando siamo partiti molta acqua è passata sotto il ponte.
Mi ero messo di buzzo buono a riprogettare le schede tempo polarizzate.trovando non poche difficoltà a dare un oggetto preciso nel tempo.
in quanto non facendo più grandi produzioni non potevo avere accesso alle forniture ad Ok fatte apposta di prima.
Il massimo che sono riuscito ad ottenere in prova a meno di spendere cifre care è stato un oggetto che faceva dai 10 ai 20 secondi al giorno,e stavo facendo modifiche per tornare ai 3 o 4 secondi mese che erano le schede di mia serie.
nel frattempo un forumista ha trovato il sotto elencato sito
http://www.nebenuhrsteuerung.de/Preise.htm
dove vi è anche schede con possibilità di mettere il radiocontrollo.
Probabilmente non hai seguito i post,per questo ti ho messo il link
Il tutto ha vanificato l'idea di proseguire,inventare l'acqua calda quando c'è già non ha senso
Sono state acquistate da molti e ritenute soddisfacenti.
ci sono diverse versioni a costi anche contenuti.
Se guardi nella sezione troverai anche filmati e maggiori delucidazioni in merito
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2010, 0:27 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie !

.... era proprio quello che cercavo !

... credi che con una scheda singola posso pilotare un Bi-Facciale
con due quadranti e due movimenti singoli ... ??

Grande Pierino !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2010, 1:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Io e la lingua tedesca non abbiamo molto in comune
Non sono stato capace di vedere dove parla del carico in uscita,non ho visto voce di mA o Watt
Comunque a spannometro vedendo i transistor montati penso che possano portare sicuro 500mA
In uscita, stando abbondantemente dal lato della ragione.
Dato che gli orologi da te utilizzano un impulso da 30—40 mA non hai problemi a metterne due in
Parallelo.
Piuttosto ti consiglio una resistenza da 150 ohm 3 Watt in parallelo sul morsetto dove unirai i due orologi
Questo per segare l’impulso di ritorno,che può essere piuttosto violento,il che ti preserva la scheda.
Solitamente queste schede emesso l’impulso mettono in corto a massa l’uscita,onde proteggersi da questo ritorno.
La resistenza aiuta questo compito,pur aumentando parassitamente il consumo.
Sulla bobina dei Boselli è presente una morsettiera per il cambio di voltaggio,dato che le linee di alimentazione scheda orologio non penso siano nel tuo caso lunghe centinaia di metri,ti consiglio di posizionarle nella condizione 12 Volt ed alimentare la scheda di conseguenza.
Salutissimi
Pierino la peste
Ps se chi ha acquistato la scheda,o dialogato con i costruttori,
sa i valori di portata e ce li comunica fa un favore a molti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2010, 12:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Ho collaborato con l'OES-Scarselli e mi sono avvalso dei loro prodotti
Per questo lavoro e ho restaurato per conto loro questo orologio

Ultimamente hanno messo la produzione di orologi in secondo piano, ma continuano ad occuparsene, spostando l'interesse su altre apparecchiature elettroniche e meccaniche.
Anche se lo vedo difficile, posso sentire se hanno ancora qualcosa per quegli orologi.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 6:38 
Non connesso
newbie
newbie

Salve, sono nuovo nel forum, ho visto dei stupendi orologi della boselli mono e bifacciali e mi e venuta voglia di averne un'altro, se nel caso ci fosse qualcuno intenzionato a vendermelo gli procuro il centralino che mi sono specificamente progettato per l'unico boselli che ho e vi assicuro che ha una precisione incredibile, paragonabile al miglior orologio al quarzo. All'occorenza vi posto le foto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 luglio 2010, 7:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Drugo70

Sei pregato di farti un giro quì,rima di tutto.
http://www.orologiko.it/forum/viewforum.php?f=105
E fare una tua presentazione in apposita sede al fine ti conoscano tutti.
Comunque Benvenuto.
Per l'orologio Boselli puoi provare ad inviare MP a Sguassa Ganassa,ne aveva diversi ed era interessato ad una eventuale vendita.
Per quanto riguarda la scheda pilota la troviamo in commercio a costi contenuti,il solo accaparrarsi del materiale necessario in piccola quantità,viene a costare un prezzo superiore,poi se non si dispone di attrezzatura adeguata,sperare di fare una scheda quarzata precisa è un sogno di mezza estate..
Mentre le schede già confezionate possono disporre di radiocontrollo,per una precisione legata all'orologio atomico.
un salutone
Pierino la peste

Profilo  

pierino sei un grande!
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 1:27 
Non connesso
newbie
newbie

buonasera,
è la prima volta che consulto un forum che non tratti del mio lavoro e devo dire che è stato fantastico evadere un pò dalla saccenza dei forum informatici. In ogni caso in questo argomento ho trovato la soluzione ad un problema che mi portavo avanti da anni: come far muovere un vecchio orologio ferroviario che ho restaurato...

la competenza e l'umiltà di pierino mi hanno finalmente indicato dove comprare un bel circuito già fatto! Peccato avervi conosciuto solo ora, dopo aver speso un pacco di soldi in componenti elettronici ed aver buttato intere giornate nel tentativo di autocostruirlo!

SEMPLICEMENTE MITICO!

Posterò una foto dell'orologio appena potrò collegarvi il circuito che ho acquistato.

Grazie!

Francesco

Profilo  

Grandeeee!
MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 1:29 
Non connesso
newbie
newbie

buonasera,
è la prima volta che consulto un forum che non tratti del mio lavoro e devo dire che è stato fantastico evadere un pò dalla saccenza dei forum informatici. In ogni caso in questo argomento ho trovato la soluzione ad un problema che mi portavo avanti da anni: come far muovere un vecchio orologio ferroviario che ho restaurato...

la competenza e l'umiltà di pierino mi hanno finalmente indicato dove comprare un bel circuito già fatto! Peccato avervi conosciuto solo ora, dopo aver speso un pacco di soldi in componenti elettronici ed aver buttato intere giornate nel tentativo di autocostruirlo!

SEMPLICEMENTE MITICO!

Posterò una foto dell'orologio appena potrò collegarvi il circuito che ho acquistato.

Grazie!

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 2:06 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Ciccioscintilla
Ti ringrazio i complimenti fanno sempre piacere,in più la simpatia sale,per il nome del Nick.
Mio malgrado però devo tirarti le orecchie
leggi quì per favore

http://www.orologiko.it/forum/viewforum.php?f=105

e poi per cortesia presentati quì

http://www.orologiko.it/forum/viewforum.php?f=1

Dove senza essere troppo specifico ci puoi dire qualche cosa di te,al fine di meglio conoscerci.
Sei fin da ora ben accetto al forum
Scusa ma le regole,sono regole e se non le rispettiamo,vige l'anarchia.
la qual cosa non mi dispiace affatto,ma perchè anche questa possa esistere,serve comunque l'intelligenza di saper convivere.(merce purtroppo rara :eek: )
Un caro saluto e la sentita speranza di leggerti presto.
Pierino la peste.

ps la scheda è stata trovata da un nostro amico forumista,e a tuttora non abbiamo trovato un concorrente più valido ed economico,continua a mantenere il primato.
Io stesso ne ho acquistato già 4 e sono molto soddisfatto,perchè funzionano bene.Non ci piace molto fare pubblicità,per partito preso,ma quando questa diventa informazione,o come dice il celebre Costazo,consiglio per gli acquisti è d'obbligo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 2:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Andrea.c ha scritto:
Ho collaborato con l'OES-Scarselli e mi sono avvalso dei loro prodotti
Per questo lavoro e ho restaurato per conto loro questo orologio

Ultimamente hanno messo la produzione di orologi in secondo piano, ma continuano ad occuparsene, spostando l'interesse su altre apparecchiature elettroniche e meccaniche.
Anche se lo vedo difficile, posso sentire se hanno ancora qualcosa per quegli orologi.

carissimo AndreaC
Scusa se solo ora rispondo a questo post.
La fretta di dare risposta,sovente mi frega.Facendomi dimenticare la buona creanza.
Avevo seguito con interesse la tua lavorazione sull'orologio in oggetto,ed avevi a mio avviso anche fatto un buon lavoro.
Se ci sai dare notizie,anche storiche della OES ci fai naturalmente grande favore
Un marchio che è molto legato alla realizzazione meccanica della Boselli,e non solo
Aziende che hanno contribuito a dare lustro a questa scalcinata Nazione.
E che un tempo oggi sempre più lontano hanno dimostrato che l'Italia,ha avuto imprenditori capaci ed armati di una voglia di fare eccezzionale
E con le persone giuste,si può fare molto.Citarle può accendere,qualche voglia di emularli,di questi tempi,ne abbiamo un gran bisogno.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]