Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Solari Dator 10 problema scatto ore
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 11:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

ciao a tutti,
ho creato questo video per farvi capire al meglio qual'è il problema

http://youtu.be/8XUVbbjtVFk

ho già provato a "spingere" il meccanismo tutto a destra, ma questo problema si presenta solamente diciamo 1-2volte nell'arco della giornata (per farvi capire meglio su un giro completo di 24h, l'orologio avanza solo di 22h)

la mia "soluzione" è per adesso quella di aprirlo, scattare la molla, reinserire nella guida la leva, ricollegare la molla e tutto torna perfetto

avete un'idea/suggerimento DEFINITIVO?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 17:19 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
...a me pare che lavori molto al limite, come angolazione della ruota di plastica delle ore. al minuto 59 l' arpione deve essere andato da un pezzo oltre il dente ( in una mia cifra 5 con la ruota di plastica ci va al minuto 40).... la posizione della terza leva dietro (quella che tiene ferma la ruota di plastica durante l' ora) è corretta, ovvero ben infilata nella sua tacca ?
ti allego la foto con la situazione al minuto 41 e al minuto 59.
Confrontando col tuo video, mi sembra che l' arpione della tua non si spinga abbastanza verso destra. Hai provato anche a regolare la posizione orizzontale del meccanismo delle ore ?
minuto 41:
Immagine
minuto 59:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 17:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

zufolo441 ha scritto:
...a me pare che lavori molto al limite, come angolazione della ruota di plastica delle ore. al minuto 59 l' arpione deve essere andato da un pezzo oltre il dente ( in una mia cifra 5 con la ruota di plastica ci va al minuto 40).... la posizione della terza leva dietro (quella che tiene ferma la ruota di plastica durante l' ora) è corretta, ovvero ben infilata nella sua tacca ?
ti allego la foto con la situazione al minuto 41 e al minuto 59.
Confrontando col tuo video, mi sembra che l' arpione della tua non si spinga abbastanza verso destra. Hai provato anche a regolare la posizione orizzontale del meccanismo delle ore ?

grazie per la risposta Zufolo,
sinceramente non era mia intenzione muovere il gruppo 24h in quanto comanda a cascata il giorno-settimana ed il calendario-mesi...per cui eviterei di toccarlo onde evitare altri problemi.

concordo con te che l'arpione lavora al "limite"...questo problema ha iniziato a verificarsi sporadicamente dopo la mia prima revisione (precedentemente nei 2anni e mezzo precedenti non ha mai perso uno scatto....questa revisione era stata fatta da un ex-tecnico Solari)...parlando con lui tempo addietro mi ha detto:" è un problema comune....cerca di regolare il movimento indipendente" ed effetivamente ha funzionato per parecchio tempo senza intoppi...

dopo che ho fatto il video ho regolato nuovamente il SOLO arpione (rimettendo in sede) e non mi sta perdendo un colpo (almeno per ora 8-) )

al solo fine "statistico" posso dirvi che l'arpione mi "aggianca il dente" allo scoccare del min 50

a voi è mai capitato un problema simile?? :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 1:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Sinceramente questo problema non mi è mai capitato.
Posso confermare che l'arpione delle ore "ingrana" tra il 40° ed il 50° minuto (circa) a seconda delle regolazioni effettuate sulle piastre di fissaggio dei singoli movimenti (minuti - ore) al quadro dell'orologio.

Come ha giustamente detto zufolo, io controllerei anche il corretto funzionamento dell'arpione collocato dietro la ruota delle ore (10.184) che fa da freno all'avanzamento.

Immagine

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 5:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Mansu
Dal filmato si vede chiaramente che l'arpione non riesce ad arrivare a superare la cresta del dente,per cui non può svolgere la sua funzione di fare scattare il gruppo ore.
Non ho in questo momento un Meccanismo di quel tipo davanti al naso.
E con tanti che ne ho riparati,non ricordo da dove si regola la cosa.
Ma la messa in fase c'è eccome.
Se non hai smontato o scusa la parolaccia manomesso il gruppo ore,vuole dire che il gruppo minuti può essere scentrato dall'attuale posizione, e quindi devi solo rimetterlo come era.
Oppure la regolazione della ruota dentata in plastica,avviene muovendo il cricco di ritegno della medesima.C'è un fermo che la mantiene in posizione.Cambiando di pochi gradi la posizione,di riposo,in modo di consentire l'aggancio.
Per essere più precisi il cricco che impedisce alla ruota un ritorno,quando l'erpione avanza strisciandoci sopra.
Ricordo che era possibile la messa in fase.
E che per ben vedere funzionare il tutto,il dente dell'arpione deve superare,prima dello scatto,abbondantemente il dente,avendo un margine di sicurezza,o può mancare la presa.
Questo avviene solitamente al 59° minuto,quando l'arpione si viene a trovare alla massima corsa,per poi cadere al minuto successivo è trascinare la ruota di un dente.
Se non riesci a risoverla,probabilmente riuscirò ad andare nel magazzino,dove ancora ho il mio cifra 10,me lo porto in laboratorio e metto la sequenza di regolazione.
Ma devi con me avere molta pazienza,non sò quando riesco a farmici portare è imboscato,con ricambi ed un mucchio di fetecchie, in un locale prestatomi,fuori dalla città ad una cinquantina di chilometri,non servita da mezzi pubblici,da dove sono.
Ci devo passare per forza,da troppo non vado,ma non sono riuscito ancora a mettere in accordo gli amici per il giro di ricognizione.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 8:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

vado a memoria, ma a me sembra che non si possa regolare l' angolo della ruota di plastica rispetto alla camma 10.164, né sicuramente si possono registrare gli arpioni 10181 e 10184.... andando per esclusione ipotizzerei solo che il dispositivo 24 ore sia troppo a destra.
Non credo che si possa essere scorciato l' arpione che arriva dal gruppo orologio :-) , e non ho capito cosa intendi per "regolare l' arpione", dal momento che non ha regolazioni in lunghezza (mentre per esempio, in una mia dator, ce l' ha l' arpione che va al calendario).....
Non credo che se lo sposti di 1-2 mm a sinistra tu vada a far danni al calendario.... ho visto che c'è ampio margine per i giochi già sulla dator 5, figuriamoci sulla 10 :-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 13:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

zufolo441 ha scritto:
vado a memoria, ma a me sembra che non si possa regolare l' angolo della ruota di plastica rispetto alla camma 10.164, né sicuramente si possono registrare gli arpioni 10181 e 10184.... andando per esclusione ipotizzerei solo che il dispositivo 24 ore sia troppo a destra.
Non credo che si possa essere scorciato l' arpione che arriva dal gruppo orologio :-) , e non ho capito cosa intendi per "regolare l' arpione", dal momento che non ha regolazioni in lunghezza (mentre per esempio, in una mia dator, ce l' ha l' arpione che va al calendario).....
Non credo che se lo sposti di 1-2 mm a sinistra tu vada a far danni al calendario.... ho visto che c'è ampio margine per i giochi già sulla dator 5, figuriamoci sulla 10 :-)

Carissimo Zufolo441
Concordo con te nell'affermare che non vi è modo di allungare l'arpione.
Ma c'è sicuramente modo di ripristinare la condizione di funzionamento.
Nemmeno io rammento se vi è la possibilità di spostare l'angolazione di aggancio della ruota ore.
Ma se così non è possibile,serve avvicinare tutto il gruppo minuti.
Come hai fatto notare
Non è possibile che non vi sia soluzione,serve solo ragionarci con calma.
Perchè diverse volte negli anni passati ho dovuto correggere questo problema,solo non ricordo più cosa gli facevo.
Mi è dura non averne uno trale mani.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 21:07 
Non connesso
Forumista
Forumista

Cita:
Come ha giustamente detto zufolo, io controllerei anche il corretto funzionamento dell'arpione collocato dietro la ruota delle ore (10.184) che fa da freno all'avanzamento.

controllato e ricontrollato...sono ed erano sempre in sede

per quanto concerne le regolazioni, sono "obbligato" a dover muovere lo scappamento 24h...in quanto ho constatato oggi per l'ennesima volta che il movimento più a destra di così non si muove :cry:

ora, vi chiedo....
è meglio operare nella versione 1 oppure nella versione 2 ???

Immagine

attendo consigli o suggerimenti in merito

grazie intanto per l'aiuto
:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 21:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

....io muoverei l' intero gruppo ore verso sinistra, visto che i due fori ellittici lo consentono. tanto dovrebbero bastare un paio di millimetri....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 21:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
...dovrai poi rifasare le palette delle unità delle ore, dato che la coppia conica non risulterà più allineata...
Mi viene un dubbio.
La ruota delle ore è integra in ogni sua parte e perfettamente calettata sull'asse visto che è di plastica?

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 21:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

mat_r74 ha scritto:
...dovrai poi rifasare le palette delle unità delle ore, dato che la coppia conica non risulterà più allineata...
Mi viene un dubbio.
La ruota delle ore è integra in ogni sua parte e perfettamente calettata sull'asse visto che è di plastica?

Ciao,
Matteo

infatti era per questo che eviterei di muovere l'intero gruppo ma preferirei solo rifasarne una parte.....
la ruota è integra, presenta un leggerissimo stato di abrasione sulle punte ma del tutto trascurabile (a mio avviso)
il problema si presenta sporadicamente e non nello stesso punto (dente) della ruota

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Rifasare in questo caso non sarebbe semplicemente saltare di un dente a sinistra ? da quel che ho visto anche le palette hanno qualche millimetro di tolleranza nello scorrimento......
Scusatemi se eventualmente scrivo sciocchezze. non avendo le basi tecniche, parlo sulla base della scarsa esperienza che mi sono fatto nell' ultimo paio d' anni....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:21 
Non connesso
Forumista
Forumista

zufolo441 ha scritto:
"rifasare" in questo caso non sarebbe semplicemente saltare di un dente a sinistra ?

con il termine rifasare intendevo riportare il gruppo 24h (od una sua parte) in una posizione che mi evitasse questo fastidioso problema del "salto ore"

saltare un dente a sinistra? certo se "esagero"...ma come dicevi tu prima, il mio problema dovrebbe essere nell'ordine di qualche mm per cui dato che la ruota nella parte dentata dovrebbe avere un passo nell'ordine del centimetro (molto a spanne) non dovre avere grossi problemi (credo e spero :-D )

PS: neanche io ho basi tecniche :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

no, scusa, non mi sono espresso correttamente: dicevo che se per recuperare un paio di millimetri devi spostare il gruppo ore verso sinistra, al massimo immagino che ci sia da saltare un dente tra le due ruote coniche che trasmettono il moto dal gruppo ore alla paletta dell' ora.
La ruota di plastica in realtà non ha niente di regolabile, perché i due arpioni corti sono vincolati in quella posizione, mentre i due arpioni lunghi che vanno ai giorni della settimana e al gruppo calendario hanno abbastanza gioco da non risentire dello spostamento...... dico male ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 22:57 
Non connesso
Forumista
Forumista

zufolo441 ha scritto:
no, scusa, non mi sono espresso correttamente: dicevo che se per recuperare un paio di millimetri devi spostare il gruppo ore verso sinistra, al massimo immagino che ci sia da saltare un dente tra le due ruote coniche che trasmettono il moto dal gruppo ore alla paletta dell' ora.
La ruota di plastica in realtà non ha niente di regolabile, perché i due arpioni corti sono vincolati in quella posizione, mentre i due arpioni lunghi che vanno ai giorni della settimana e al gruppo calendario hanno abbastanza gioco da non risentire dello spostamento...... dico male ?

ma io non voglio assolutamente muovere il gruppo ore
quello a cui pensavo era solamente di spostare la leva a cui è collegata la molla di richiamo dell'arpione
Immagine

ma non so se conviene muoverla facendo variare la sua angolazione verso l'alto
(che in teoria dovrebbe far variare l'elongazione della molla e di conseguenza la sua forza di richiamo...per cui avendo una minor forza di richiamo, l'arpione dovrebbe scavalcare il dente senza problemi....il mio problema è che avendo forza di richiamo minore non so se questo va ad inficiare la rotazione della ruota)

oppure se conviene regolare la cosa in maniera "radiale" (agendo cioè sulla distanza vite-punto di attacco della molla)

queste sono a mio parere solo "seghe mentali" (scusate il gergo), per cui mi affido a chi ha più esperienza di me :-D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore