Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Problema successivo: i cartellini
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 13:38 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao!!
Allora, mentre sto cercando tutto il materiale per ripristinare il vetro del mio Dator, passo ai problemi successivi che intanto cerco di risolvere:
1) il cartellino delle unità dei minuti non si apre bene, in particolare il lato sinistro del cartellino rimane leggermente inclinato ed è brutto da vedere anche se l'ora è leggibile.
2) il cartellino dei giorni ha le due metà che talvolta sono in piccola parte sovrapposte, talvolta una delle due non si apre bene come succede per le unità dei minuti.

In entrabi i casi guardando ad occhio i meccanismi sembra tutto ok, quindi non so capire come risolvere questi due problemi.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie!!!

Profilo  

Re: Problema successivo: i cartellini
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 14:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

forumaro ha scritto:
Ciao!!
Allora, mentre sto cercando tutto il materiale per ripristinare il vetro del mio Dator, passo ai problemi successivi che intanto cerco di risolvere:
1) il cartellino delle unità dei minuti non si apre bene, in particolare il lato sinistro del cartellino rimane leggermente inclinato ed è brutto da vedere anche se l'ora è leggibile.
2) il cartellino dei giorni ha le due metà che talvolta sono in piccola parte sovrapposte, talvolta una delle due non si apre bene come succede per le unità dei minuti.

In entrabi i casi guardando ad occhio i meccanismi sembra tutto ok, quindi non so capire come risolvere questi due problemi.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie!!!

Carissimo
Spiegarsi per iscritto è talvolta veramente dura.
Per farci capire meglio qualche fotografia??
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 20:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

In effetti hai pienamente ragione, ecco la foto:

Immagine

Come si vede le due parti del cartellino ora nel mercoledì sono un po' sovrapposte e quella in basso non è neppure aperta bene.
E anche nel 6 dei minuti la metà di cartellino rivolta verso il 2 non è aperta bene (anche se in questo caso non si vede benissimo).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 0:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

forumaro ha scritto:
In effetti hai pienamente ragione, ecco la foto:

Immagine

Come si vede le due parti del cartellino ora nel mercoledì sono un po' sovrapposte e quella in basso non è neppure aperta bene.
E anche nel 6 dei minuti la metà di cartellino rivolta verso il 2 non è aperta bene (anche se in questo caso non si vede benissimo).

Carissimo
L'orologio è molto sposrco,probabilmente necessita di una bella revisione.
Serve controllare che tutte le leve e gli ingranaggi siano liberi e lubrificati.
Ma AAAATTenszione!! non si può lubrificare sullo sposrco,pena rovinare in breve tempo l'orologio.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 1:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Si vede poco purtroppo.
Per i giorni ti posso dire che la parte inferiore della scritta per stare "dritta" si deve appoggiare su un pacchetto di 2/3 palette costituito dalle stesse palette dei giorni precedentemente comparsi.
Fai così:
dall'interno della cassa (lato movimento) appoggia un dito sul lato inferiore della finestra dei giorni facendolo sporgere un po' verso l'alto in modo da trattenere le palette inferiori (senza premere!).
Fai avanzare di due o tre giorni il rullo senza togliere il dito.
Dovrebbe formarsi il pacchetto che ti dicevo.

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 11:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Sono daccordissimo con Pierino che l'orologio và pulito,comunque dopo averlo revisionato per regolare la perfetta linearità devi agire sui due ingranaggi con dentatura conica, evidenziati con le frecce sulla foto ( la foto si riferisce al mod.emera 5 ) bloccate da due viti.
Allenta del tutto una vite mentre l'altra allentala di poco giusto che con un pò di resistenza (se la resistenza e eccessiva allenta ancora di poco la vite) deve potersi girare di quel poco tanto da allineare la cifra del minuto e la paletta del giorno della settimana, una volta raggiunta l'allineamento serra le due viti.
Quanto scritto vale anche per la regolazione del mese e della data
Immagine
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 12:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

La procedura descritta da Nicola è perfetta.
Bisogna ribadire che PREVENTIVAMENTE Il movimento DEVE essere pulito e revisionato.
Tieni conto che ci sono diversi giochi tra le parti che non devono essere impediti da grasso secco o polvere di metallo generata per usura.
La precisa posizione dei rulli è determinata dalla trazione costante fra ingranaggio ed ingranaggio.

Ciao,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 15:10 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie mille, spiegazione chiarissima!
L'orologio dentro è meno sporco di quello che potrebbe apparire da fuori, anche se di certo non è lindo. Questa è la situazione:

Immagine

Immagine

Pensate che sia davvero necessario smontarlo e ripulirlo? Perché non credo di essere in grado farlo, o meglio non credo di riuscire a rimontarlo bene.
Gardandolo dal vivo si vede in qualche ingranaggio un piccolissimo accumulo di grasso o forse morchia (non so se voi la chiamate così), però in generale gli ingranaggi sembrano abbastanza puliti e ben lubrificati. Magari è molto tempo che non gira, questo però non lo so con certezza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 15:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Sò di non darti notizia piacevole.
Ma quel tipo di orologio,in particolare se indipendente,necessita di una manutenzione almeno,ripeto almeno ogni 4 anni.
Evitare di farla è chiaramente un rischio.
Un bel momento ti trovi dei giochi che non potrai più regolare se non rifacendo i pezzi.
In quanto ricambi non ci sono più.
E comunque non era un orologio economico.
Ma un bell' orologio,che pochi uffici avevano.Per cui i ricambi ,non pensare costassero poco.
Lubrificare sullo sporco è ancora più dannoso,che lasciarlo secco.
In quanto la polvere fà da abrasivo e si rovina ancora prima.
Non penso di dovere insistere oltre.
Ci puoi arrivare da solo se solamente fai mente locale.
Sono orologi che hanno minimo 30 anni,pretendere di rimetterli in funzione,senza volerli trattare con un riguardo particolare,è proprio volergli male.
Hanno a loro difesa ilfatto di essere molto robusti.
Ma non c'è meccanismo a movimentazione meccanica che non necessiti di manutenzione e controllo.
Un salutone
PieroP

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 15:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Nicola
Il tuo aiuto è sempre più prezioso.
Hai dato una risposta notevole,ben preparata.
Un grazie è troppo poco.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 16:44 
Non connesso
Forumista
Forumista

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo
Ma quel tipo di orologio,in particolare se indipendente,necessita di una manutenzione almeno,ripeto almeno ogni 4 anni.
Un bel momento ti trovi dei giochi che non potrai più regolare se non rifacendo i pezzi.
Ma un bell' orologio,che pochi uffici avevano.Per cui i ricambi ,non pensare costassero poco.
Sono orologi che hanno minimo 30 anni,pretendere di rimetterli in funzione,senza volerli trattare con un riguardo particolare,è proprio volergli male.
Ma non c'è meccanismo a movimentazione meccanica che non necessiti di manutenzione e controllo.
Un salutone
PieroP

:2thumbs:

Pierino, ho appena finito di revisionare un Dator 10 indipendente (la precedente revisione era stata fatta nel 2010) volevo ora chiederti (so che è una domanda stupida) la parte calendario va revisionata anche quella ogni 2 oppure posso considerare una revisione ogni 4anni?

8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 19:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mansu ha scritto:
pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo
Un salutone
PieroP

:2thumbs:

Pierino, ho appena finito di revisionare un Dator 10 indipendente (la precedente revisione era stata fatta nel 2010) volevo ora chiederti (so che è una domanda stupida) la parte calendario va revisionata anche quella ogni 2 oppure posso considerare una revisione ogni 4anni?

8-)

Carissimo Mansu
Una valutazione ragionando te la puoi dare facilmente da solo.
Mi spiego meglio-
la parte che necessita una accurata revisione è chiaramente quella che ininterrottamente lavora 24 h su 24h quasi in continuo.
Quindi il gruppo movimento che è il vero orologio.
In particolare se è a bilancere.
mentre il sistema a cartellino,gira molto meno e perdona parecchio.
la parte delicata,è in questa sezione il gruppo cambio mese e anno bisestile.
Quì se non è stato fatto l'errorre di mettere lubrificanti che seccano e fan morchia,una revisione ogni 4 anni è sufficente.
parlando sempre di un orologio che sia stato trattato bene,mai esposto alla pioggia o forte umidità.
In parole povere in un orologio che è rimasto in un ufficio.
Molto diversa la questione se l'apparecchiatura è in una cucina,o una officina,dove fumi,umidità e pesantezza dell'aria inquinata,me lo demolisce in fretta.
Un altro danno incredibile,veniva dato negli anni passati,dai fumatori.
Ho avuto occasione di dovere smontare completamente,cartellino per cartellino.orologi che erano in sale gioco,per fumatori.
praticamente una volta l'anno.
Ed erano diventati,fuori marroncino,dentro gialli.
Quando li riportavo dal cliente,mi diceva sempre se avevo cambiato orologio,non lo conosceva più.
Tutto questo per dirti che la domanda,non è stupida,anzi può essere fonte di un dibattito,,ma la risposta,è relativa.
per sintetizzare,come ho detto sopratutto tutta la serie Solari Udine,con le custodie in alluminio,sono dei veri carri armati.
Robustissimi,fatti molto bene e se ben trattati con vita molto longeva.
Sono stati un vanto per la nazione Italia.
Il loro peggiore nemico,al solito è l'umano.
Imparato a revisionarlo,se hai l'accortezza di pulire lo scappamento e lubrificarlo,una volta l'anno,il meccanismo di carica,almeno ogni tre,il gruppo anno/mese almeno ogni 4 anni e una revisione generale,con smontaggio completo,rilavaggio,ingrassaggio almeno ogni 5.(come ho detto se tenuto inun ufficio,(tipo banca)
Quell'orologio lo lascerai ai posteri,in ottima efficenza.
Pur vedendolo lavorare tutti i santi giorni del calendario.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 21:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Guardando le foto ho notato questi particolari:

Immagine

Immagine

Mi sembra un modello del 1962-63.
A mio avviso uno dei migliori periodi di produzione.
Probabilmente è stato lasciato in un luogo molto polveroso dato che la parte interna del quadro mi sembra più sporca del solito.

Ciao,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 2:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

mat_r74 ha scritto:
Guardando le foto ho notato questi particolari:

Immagine

Immagine

Mi sembra un modello del 1962-63.
A mio avviso uno dei migliori periodi di produzione.
Probabilmente è stato lasciato in un luogo molto polveroso dato che la parte interna del quadro mi sembra più sporca del solito.

Ciao,
Matteo.

Oddio! Ma sono problemi risolvibili? Per quanto riguard l'eccentrico posso però dirti che ho proceduto alla rettifica degli sfasamenti seguendo il manuale e l'eccentrico girava. Certo quella saldatura l'avevo notata anch'io e mi sembrava strana, però vedendo che l'eccentrico girava durante la rettifica non gli ho dato molta importanza...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2012, 2:27 
Non connesso
Forumista
Forumista

mi sembra che ti manchi anche la vite zigrinata (37) per la regolazione del tempo sul bilanciere.

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]