Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Solari Emera 5 pubblicitario
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 14:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Asti
Oggi in un blocco di orologi Solari che ho comperato, mi sono ritrovato questo Emera 5 autonomo che non avevo mai visto.

La parte che normalmente è dedicata al giorno della settimana, è sostituita con una scritta pubblicitaria che ruota continuamente sulle 7 palette che dovevano essere del giorno. questa parte è autonoma dato che si vede che ha un motorino apposito e ruota a circa una paletta al secondo.

Comunque è carino

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 4:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Complimenti!
Hai trovato un raro emera pubblicitario.
Ma dove trovi tutto questo ben di Dio??? :-)

Riesci a comprare a blocchi poi!!!
Wow... :-P

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 9:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Un semplice annuncio economico trovato in rete.
Pensa che non volevo neppure prenderlo perchè pensavo fosse stato modificato da qualcuno.
Assiame c'erano 2 cifra2, 2 cifra3 (di cui uno nuovo ancora sigillato) e una sveglia meccanica della Bayard che è una figata.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 22:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Grattaballe
Questo tipo di modifica è stato fatto,per scopo pubblicitario.(intuibile)
spero avremo occasione di vedere prima o poi anche i miei,visto che ne sono usciti dalla ditta oltre 200 ,fine anni 70.
Non sò se è stato fatto in Solari,perchè modifiche di questo tipo erano commisiionate da aziende che si occupavano di pubblicità al punto vendita,e lo stabilimento Solari,già negli anni 70,non accettava più lavorazioni di questo tipo,se non in quantitativi molto alti.
Si occupavano di questo tante volte,le agenzie di vendita della Solari,come appunto quella di Torino.
Era per loro un mercato ricco,dovendo fare numero di fatturato,per potere mantenere lo stato di concessionaria,si cercavano tutte le strade percorribili.
Vi sono in circolazione se non finiti nel rottame tutti,anche dei cartellino,trasformati in eliminacode,per i supermercati,banche ed uffici vari.
Sono passati oltre 30 anni,da che questi sistemi,nati come orologi venivano usati come display ,causa la più comoda elettronica sinottica.
vedasi i bistabili della Hewlett-Packard
I miei avevano il motorino della crouzet,con un alberino ad eccentrico,e facevano scattare il cartellino,con tempi richiesti dal cliente.
Per alcune banche,ne è stata fatta una versione con le palette che componevano uno spot completo a fumetto.
Quanti anni sono passati.
la documentazione di questo è andata quasi tutta perduta.
Quando mi sono licenziato dall'azienda per mettermi in privato,ho lasciato tutta la documentazione dei lavori e dei progetti fatti all'azienda per la quale avevo svolto negli anni il lavoro.
Quando questa ha chiuso,tutto il cartaceo è finito al macero,troppo tardi sono venuto a conoscenza della cosa,e tutto quello essendo cosa ritenuta obsoleta era già andata distrutta.
L'azienda,molto gentilmente mi ha omaggiato parte del vecchio magazzino,evitando di rottamarlo.ma non ha pensato che potessi ancora essere interessato a tutto questo che era ormai considerato inutile.
Scatoloni e scatoloni,coperti dalla polvere e nemmeno mai più aperti.
Ed in effetti aveva solo un legame affettivo.
Probabilmente sarebbe finito male egualmente,perchè cinque anni dopo ho dovuto chiudere pure io,causa quello che ormai penso tutti conoscete.
E non sò se avrei fatto in tempo a trasformare anche quelli in pdf,come il resto dei miei progetti.
Peccato,tutto quello che ormai posso dire.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 22:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Dimenticavo Grattaballe,
dal momento che non ne ho mai visto uno in funzione, potresti filmare il movimento in funzione delle palette pubblicitarie?
Grazie.

Pierino,
tempo fa ho visto un Sp pubblicitario con una pubblicità di ravioli.
Funzionava secondo lo schema delle pubblicità anni '50 - '60 del tipo domanda - risposta : su una prima coppia di palette si leggeva "Sapete quali sono i migliori ravioli in brodo?" e sulla seconda coppia di palette si leggeva la risposta con tanto di logo e grafica del prodotto.
Negli anni 60 erano sicuramente prodotti in Solari dato che ci sono foto d'archivio che lo dimostrano.
Non sapevo che era possibile comandare il rullo anche per mostrare dei messaggi utili alla clientela nei luoghi pubblici come accadeva comunemente per i normali pannelli delle informazioni.
Sei una miniera di informazioni :-)

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 22:48 
Non connesso
Forumista
Forumista

questa è solo una panoramica su alcuni modelli pubblicitari derivati dall'Emera 5

mi è stato riferito da un'ex-dipendente Solari, che il pittore/grafico udinese Luigi Sanvidotti (e poi il figlio Sandro Sanvidotti) creava le grafiche pubblicitarie per gli orologi Solari Udine nel periodo tra il 1960 ed il 1975.
Ho contattato la nipote del pittore che mi ha confermato quanto scritto sopra.
Non so se altri rivenditori/aziende operassero queste modifiche, posso però riferire che la Solari ha iniziato questa "pratica pubblicitaria" a cavallo degli anni '50-'60 (molto probabilmente nel 1960-1961) quando introdusse nel suo stabilimento delle macchine serigrafiche al fine di creare il tutto internamente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 23:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi
Fino ai primi anni 70 si occupavano internamente di questo,e diciamo che il laboratorio interno era moldo duttile,le migliori idee sono uscite proprio in quel periodo,tra il 60 e metà anni 70.
Poi la politica interna cambiò.La Solari puntò ad un mercato più grande e si associò al gruppo Pirelli.
Io non ho riferimenti diretti di quegli anni,perchè lavoravo per una azienda concorrente.
E ci vedevamo un po' come il diavolo e l'acqua Santa.
Fù verso la fine degli anni 70,che entrai in collaborazione con loro,avendo acquisito la Boselli,(La Solari la acquisì)
Non ci siamo mai visti di buon occhio,causa rivalità mai sopite.
Per cui tutto quello di cui i occupavo era sempre in parte in conflitto.
Essendo prima acerrimi concorrenti,diventati poi i fratelli poveri,ci hanno sempre tratto con un pesante velo di sufficenza.
La collaborazione d'obbligo causa la fornitura comune.
Le battute,e una piccola guerra fratricida è sempre stata alimentata da ambo le parti,con uno spirito che talvolta dal gogliardico ,passava quasi alle mani.
Immaginate la scena,tipo:
In regime di concorrenza,era consuetudine di molte aziende,da parte dell'ufficio acquisti,porre la richiesta di fornitura,a più ditte,per un prodotto simile,in modo di potere poi valutare l'offerta più consona.
Sovente però queste ditte,mancavano,forse volutamente di tatto,convocando i rappresentati a distanza di 15- 20 minuti di distanza uno dll'altro.
Quindi succedeva non poche volte di vedere le coppie (commerciale e tecnico) di più aziende concorrenti,in anticamera,e lì lo sfottò era d'obbligo.
Sopratutto tra commerciali,noi tecnici devo dire andavamo decisamente più in accordo.( a noi,non toccava la parte pecuniaria,ma le grane di servizio)
Il colmo era vedere Solari Udine e Boselli con i medesimi prodotti,uno rosso Solari e l'altro blu Boselli,unica differenza,il resto medesimi costi e caratteristiche.identica fabbrica,ma concorrenti come marchi commerciali.
Vi assicuro che si assisteva a dei veri teatrini.
Frutto ormai di tempi sepolti,oggi non c'è se non per casi particolari,nemmeno più il rappresentante,la fà da padrona internet
Comunque i primi che facemmo noi,su progetto e meccanica Solari,ora posso dire anche il marchio fù per l'AURORA di Torino.Proprio simile a quello in fotografia,ma concorrente.
Ci inviarono un campione fatto per la CocaCola,sul quale incollammo il disegno fatto a mano da me,del marchio Aurora con la penna stilografica.
Il computer lontano a venire,come il fotocopiatore a colori.
La serigrafia fatta poi,fù di un banale incredibile,perchè realizzati sullo stesso banchetto di lavoro.
Penso che fra tutte le forme di stampa,sia tra le più semplici e fattibili con attrezzature veramente modeste.
Grazie per avere postato queste fotografie Mansu.
Alcune di questi orologi,sono anche luminosi,la stampa è fatta su di un termoformato di plexiglas.
Mentre altri hanno un telaietto dove veniva posta una pellicola fotografica come diapositiva.
Con il vantaggio di potersi vedere,sia con luce che senza.
Per un certo periodo,sono stati venduti i soli cassonetti,addirittura senza orologio,le modalità tantissime,e disparate.
La stampa quadricromatica su Macrolon (plastica trasparente e non più celluloide) è stata fatta molti anni dopo.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 2:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ho trovato le foto del modello SP pubblicitario del 1957-58 che vi dicevo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo modello è stato uno dei primi esempi di orologio pubblicitario di Solari Udine.
Come potete vedere dall'ultima foto del 1957, ne esisteva anche una versione più grande.

Nella foto seguente si scorgono 2 emera pubblicitari 12h in collaudo:

Immagine

Ciao,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 12:50 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Matteo
Sono senza parole
Troppo bravo
Ma come hai fatto??
un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 13:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

se tanto mi da tanto allora tutti questi Emera 5 nello sfondo erano pronti
per essere personalizzati ???

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 15:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

@ Pierino

Troppo buono Pierino! Grazie!!!
Colleziono materiale illustrativo/tecnico Solari Udine da anni, foto in genere, è una delle mie passioni.
Mi serve per operare con il massimo rispetto nelle fasi di restauro e conservazione dei miei "piccoli" :-)

Sembra che utilizzassero un Vibrograf come crono comparatore!
Sai il modello?

@Mansu

Credo che tu abbia ragione.
Le palette bianche/neutre erano personalizzabili.
Hai notato che il tecnico della foto che ho pubblicato io è lo stesso della tua foto? :-)

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 18:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

mat_r74 ha scritto:
@ Pierino

Troppo buono Pierino! Grazie!!!
Colleziono materiale illustrativo/tecnico Solari Udine da anni, foto in genere, è una delle mie passioni.
Mi serve per operare con il massimo rispetto nelle fasi di restauro e conservazione dei miei "piccoli" :-)

Sembra che utilizzassero un Vibrograf come crono comparatore!
Sai il modello?

@Mansu

Credo che tu abbia ragione.
Le palette bianche/neutre erano personalizzabili.
Hai notato che il tecnico della foto che ho pubblicato io è lo stesso della tua foto? :-)

Ciao,
Matteo

Carissimo Matteo
Il Vibrograf sembra identico al mio vecchio ed affezionato
Ancora a valvole modello 390
Un carroarmato.Ancora perfettamente funzionante.
Per la verità quello che ho adesso,mi è stato donato da un carissimo amico.
Era identico al mio,che purtroppo è finito male,con il resto delle apparecchiature,quando chiusi la produzione.
Parlandone occasionalmente,il mio amico mi disse ne ho uno,era quello di mio padre,se vuoi sarà tuo,e così ha fatto.
Funziona che è uno spettacolo,contro un Vicometer,decisamente moderno,sempre a battito meccanico,(ho antipatia per quelli a schermo)
Che mi fà girare le scatole in continuazione.
La Vibrograf,penso sia tra le migliori case produttrici di cronocomparatori.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 0:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie per le dritte Pierino.

Ho fatto qualche ricerca e mi sono imbattuto in questo manuale:
http://www.geocities.ws/dushang2000/Vib ... ons%20.pdf
che non so come caricare sul sito (a proposito... i manuali sono secretati su orologiko?!?) :-)

Il modello VS 390 sembra prodotto dal 1955 ed ha tre griglie di raffreddamento sul coperchio:

Immagine

Quello che compare nella foto alla Solari di Udine dovrebbe essere un modello più vecchio, il VS 32 come da pubblicità seguente del 1951.

Ha due sole griglie di raffreddamento e gli interruttori sono diversi dal VS 390:

Immagine

Grazie di tutto Pierino.

Ciao,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 2:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

mat_r74 ha scritto:
Grazie per le dritte Pierino.

Ho fatto qualche ricerca e mi sono imbattuto in questo manuale:
http://www.geocities.ws/dushang2000/Vib ... ons%20.pdf
che non so come caricare sul sito (a proposito... i manuali sono secretati su orologiko?!?) :-)

Il modello VS 390 sembra prodotto dal 1955 ed ha tre griglie di raffreddamento sul coperchio:

Immagine

Quello che compare nella foto alla Solari di Udine dovrebbe essere un modello più vecchio, il VS 32 come da pubblicità seguente del 1951.

Ha due sole griglie di raffreddamento e gli interruttori sono diversi dal VS 390:

Immagine

Grazie di tutto Pierino.

Ciao,
Matteo.

Carissimo Matteo
Proprio lui,hai ragione,non ci avevo fatto caso.
Ma allora il mio è nuovo :eek:

Per info.
I pdf non possiamo carcarli sul forum.
Il sistema per ora non lo permette
Li possiamo inviare ad un admin,tramite e-mail, il quale se può lo carica sul forum.
Dai che ti manca poco per avere accesso ai pdf. di Orologiko
Rettifico,non sono sufficsnti 3 mesi e 50 messaggi??
rileggiti il regolamento.
Se si scrivi al buon Jch in mp
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 21:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

mat_r74 ha scritto:
Dimenticavo Grattaballe,
dal momento che non ne ho mai visto uno in funzione, potresti filmare il movimento in funzione delle palette pubblicitarie?
Grazie.

Matteo

Ecco il filmato !

http://youtu.be/iHa7Kv2cB7g

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]