Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Cifra 5 con uno "strano problema"
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 12:06 
Non connesso
newbie
newbie

Buongiorno a tutti, vengo ad esporvi un problema, ma non so se lo sia veramente. Faccio volontariato in una comunità di recupero con un mercatino, e qui abbiamo venduto un Cifra 5 bellissimo che avevo pulito ed oliato. Perfetto e sincronizzato. Però dopo un po' ci è ritornato in quanto dopo le 24:59, invece di andare sulle 00:00 scattava a 25:00. Ovviamente questo continuava fino alle 29;59, per poi ripartire da 00:00.
La cosa strana è che poi arriva fino alle 03:59 e si mette a posto alle 10:00 saltando il numero di ore giusto... (vado a memoria, in quanto non sono sicurissimo che lo scatto sia alle 9 o alle 10 in quanto ce l'ho da pochi giorni in casa ed a quell'ora sono al lavoro)

Ora vorrei capire se questo era un modello speciale, che so, per i turni notturni. Oppure si tratta di uno strano caso che si può rimettere a posto tramite una (ipotizzo) levetta interna...

Grazie per l'attenzione!

Stefano

Profilo  

Re: Cifra 5 con uno "strano problema"
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 12:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

kremuzio ha scritto:
Buongiorno a tutti, vengo ad esporvi un problema, ma non so se lo sia veramente. Faccio volontariato in una comunità di recupero con un mercatino, e qui abbiamo venduto un Cifra 5 bellissimo che avevo pulito ed oliato. Perfetto e sincronizzato. Però dopo un po' ci è ritornato in quanto dopo le 24:59, invece di andare sulle 00:00 scattava a 25:00. Ovviamente questo continuava fino alle 29;59, per poi ripartire da 00:00.
La cosa strana è che poi arriva fino alle 03:59 e si mette a posto alle 10:00 saltando il numero di ore giusto... (vado a memoria, in quanto non sono sicurissimo che lo scatto sia alle 9 o alle 10 in quanto ce l'ho da pochi giorni in casa ed a quell'ora sono al lavoro)

Ora vorrei capire se questo era un modello speciale, che so, per i turni notturni. Oppure si tratta di uno strano caso che si può rimettere a posto tramite una (ipotizzo) levetta interna...

Grazie per l'attenzione!

Stefano

Carissimo Stefano
Dalla spiegazione non ci ho capito molto.
L'orologio in pratica le 24,00 non le deve segnare mai,perchè deve dare dopo le 23,59 00,00

24,59 non deve esistere,per questo vi è una apposita camme.Che provvede ad azzerare il tutto.
Facilmente è fuori sincronia.
Penso sia solo un problema messa a punto la qual cosa è stata più volte spiegata,con dovizia di fotografie sulla presente sezione.
Prova a dare una occhiata,anche solo alle ultime postate in merito e le troverai.
Se invece proprio non riesci,postaci qualche fotografia e se puoi a essere più chiaro nella descrizione del guaio.
Un salutone
PieroP

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 13:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: erased
ciao,
sono semplicemente sfalsati i cartellini delle decine di ore rispetto a quelli delle ore. se guardi l' interno dell' orologio, quelli più a destra. Quando segna le 3.59, porta avanti i cartellini delle decine di ore di 2, in modo che segni le 23.59, utilizzando la levetta apposita in alto a destra, in mezzo tra i due gruppi di cartellini. Devi premere il pomello segnato di rosso in modo che la levetta vada verso destra e quando la molla la richiama indietro essa porti avanti il rullo delle decine di ore.

Se non ti è chiaro, richiedi...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 14:03 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie mille!
Stasera farò la prova... Riguardo i manuali, ho cercato di scaricarli ma mi son perso nei meandri del download, per cui ho scaricato di tutto tranne quello che spiega come metterci le mani dentro... :)

Buona giornata!

Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 10:08 
Non connesso
newbie
newbie

zufolo441 ha scritto:
ciao,
sono semplicemente sfalsati i cartellini delle decine di ore rispetto a quelli delle ore. se guardi l' interno dell' orologio, quelli più a destra. Quando segna le 3.59, porta avanti i cartellini delle decine di ore di 2, in modo che segni le 23.59, utilizzando la levetta apposita in alto a destra, in mezzo tra i due gruppi di cartellini. Devi premere il pomello segnato di rosso in modo che la levetta vada verso destra e quando la molla la richiama indietro essa porti avanti il rullo delle decine di ore.

Fatto!, ora funziona tutto perfettamente... Grazie di cuore a tutti! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 20:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

zufolo441 ha scritto:
ciao,

Carissimo
Grazie!! Io non ci avevo fatto caso
Ottima risposta
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 0:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: erased
....con quelli che hai riparato negli ultimi 80 anni, non puoi ricordarteli a mente tutti :-) io ho la testa proprio in questi giorni dentro una dator 5, mi è stato facile controllare... :-)
Dovremmo, semmai, venire quasi tutti a Torino a scuola :-)

ciao,
Franz.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2012, 5:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

zufolo441 ha scritto:
....con quelli che hai riparato negli ultimi 80 anni, non puoi ricordarteli a mente tutti :-) io ho la testa proprio in questi giorni dentro una dator 5, mi è stato facile controllare... :-)
Dovremmo, semmai, venire quasi tutti a Torino a scuola :-)

ciao,
Franz.

Carissimo Franz
A settembre fanno 46 anni da che ho iniziato a giocare per lavoro con gli orologi.
Azz. come passa il tempo
vengo sempre più vecchio e citrullo.
L'unica consolazione in questo,che in tanti di voi, riuscite a darmi dei punti,e questo mi rallegra molto.
Perchè vuole dire che la favola è infinita
Rigrazie del contributo,per ora a te,ma da estendere a tutti voi.
un grosso abbraccio macio macio
Pierino la peste

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]