Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Motorino Dator5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 22:44 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,
oggi pomeriggio sono entrato in possesso di un Dator 5 "spettacolare"...
unico neo (se così si puo dire) è che non funziona :sad:

il problema è elettrico, nel senso che è dal 1960 (circa) che era appeso al muro, ma da un paio di anni aveva smesso di funzionare.

L'orologio non presenta nessun difetto meccanico apparente, se lo collego alla rete elettrica non da assolutamente segni di vita, ma con una leggera "spintarella" sugli ingranaggi, inizia a ticchettare.

Ho letto che il motorino serve solo per la carica della molla; mi chiedo quindi se fosse possibile sostituirlo con qualcosa di alternativo dato che a quanto ho capito i ricambi non esistono...

Grazie a tutti per le info!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 23:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

guarda qui http://solariudineclocks.xoom.it/site/?page_id=462
e dimmi quale dei 2 hai....comunque dubito che sia il motorino....sono più o meno indistruttibili

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 23:15 
Non connesso
newbie
newbie

Intanto grazie mille per la celerità!

Io ho il modello nella prima fotografia, anzi ne allego una per sicurezza.

Immagine

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 23:25 
Non connesso
Forumista
Forumista

intanto necessità ad occhio di una bella PULIZIA quel meccanismo....

per il resto...il tuo motore è il più robusto possibile....comunque fai una cosa....

se hai un po' di manualità e voglia...smonta quelle 2 viti brunite che sostengono il motore....

attacca la corrente 220V sul connettore d'ingresso (quei 2 spinotti che vedi)...se quella "vite senza fine" gira..il motore funziona...altrimenti controlla i contatti dei fili, magari se ne è staccato uno...

dato che sei con il motore in mano....fai un'altra cosa....

se vedi dove hai smontato il motore, troverai una routa "marroncina" (non metallica) ...ruotala a mano...ruotala un bel po' fino a che non vedi la molla interna che non si carica un po'....fatto questo e provato il motore (se funziona) riatacca il tutto facendo attenzione a non togliere il dito dalla ruota marroncina altrimenti scarichi tutto di nuovo...riattacca la 220V al motore e controlla se funziona dopo un po' di tempo

comunque prima di fare tutto cio....PULISCI IL MECCANISMO...

un saluto

Mansu

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 23:29 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie mille per i consigli, e ne approfitto ancora;

per la pulizia dei meccanismi quale procedura posso eseguire?

Soffio con il compressore, poi olio per bene il tutto?

per il resto mi metterò li con santa pazienza ed effettuerò i test che mi hai consigliato.

Posterò i risultati dei test.

Grazie ancora e buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 23:37 
Non connesso
Forumista
Forumista

crash ha scritto:

per la pulizia dei meccanismi quale procedura posso eseguire?

Soffio con il compressore, poi olio per bene il tutto?

è un orologio...non una vecchia motocicletta.....smontare il meccanismo e pulire i pezzi a mano....puoi usare anche la benzina (se non hai di meglio in casa)...poi asciughi con un panno asciutto il tutto...è un'operazione che va fatta con una certa calma....se non te la senti vai da un'orologiaio....per adesso, dato che non va...prova come ti ho detto...se vedi che così funziona...smonta il tutto

comunque, presumo che tutto l'orologio non sia in condizioni eccellenti (nel senso della pulizia) per cui...fatto 30 fai 31..e controlla pure quell'altro meccanismo in basso a destra che trovi (è quello dell'avanzamento mesi)....

se non vuoi fare danni l'unica soluzione è trovare un'appassionato che te lo ripara od un'orologiaio....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 14:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Crash
Mi dispiace darti questa notizia,ma il tuo orologio necessita di una revisione fatta bene.
Un intervento parziale o mal fatto danneggerebbe il meccnismo in modo definitivo.
Come il mettere olio su boccole sporche ed intasate di morchia.
Subito ti può dare anche qualche segnale di vita,ma in breve tempo lo sporco unito all'olio nuovo diventa uno smeriglio formidabile e ti mangia i perni.
Per cui caloroso consiglio,o ti rivolgi a chi te lo può riparare,o ci provi tu,ma leggiti un po' di orologiko prima di provare,se non hai mai fatto operazioni di questo tipo.
Munisciti di tanta pazienza,una macchina fotografica per fotografare la posizione dei particolari,accendi bene il cervello e procedi.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 14:48 
Non connesso
newbie
newbie

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Crash
Mi dispiace darti questa notizia,ma il tuo orologio necessita di una revisione fatta bene.

Questo era in previsione, ora quello che mi premeva di piu era sapere se poteva essere funzionante o meno

Cita:
Un intervento parziale o mal fatto danneggerebbe il meccnismo in modo definitivo.
Come il mettere olio su boccole sporche ed intasate di morchia.
Subito ti può dare anche qualche segnale di vita,ma in breve tempo lo sporco unito all'olio nuovo diventa uno smeriglio formidabile e ti mangia i perni.
Per cui caloroso consiglio,o ti rivolgi a chi te lo può riparare,o ci provi tu,ma leggiti un po' di orologiko prima di provare,se non hai mai fatto operazioni di questo tipo.
Munisciti di tanta pazienza,una macchina fotografica per fotografare la posizione dei particolari,accendi bene il cervello e procedi.
Un salutone
Pierino la peste

Di sicuro, conoscendomi, non ho le capacita, la manualità e cosa piu importante...la pazienza per portare a termine un restauro di questo genere.
Detto questo proverò come mi ha congiliato Mansu a smontare il motorino e vedere se è funzionante, e poi lo porterò da un orologiaio per farglielo vedere.
Sicuramente dovrà firmarmi col sangue che non me lo rovinerà, perchè puttosto lo tengo così com'è.

Ne approfitto ancora per una domanda tecnica e agevolo una foto:

Immagine

un amico "meccanico/elettronico/ec ecc" mi ha detto che in teoria i perni che ho cerchiato in rosso dovrebbero scorrere avnti e indietro per iniziare e smettere la carica della molla...e che magari i suddetti sono bloccati.
Eresia?

mi piacerebe sapere come fa il motorino a sapere quando partire perchè la molla si sta "scaricando"...

Buon pomeriggio a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 17:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

crash ha scritto:
Ne approfitto ancora per una domanda tecnica e agevolo una foto:

Immagine

un amico "meccanico/elettronico/ec ecc" mi ha detto che in teoria i perni che ho cerchiato in rosso dovrebbero scorrere avnti e indietro per iniziare e smettere la carica della molla...e che magari i suddetti sono bloccati.
Eresia?

mi piacerebe sapere come fa il motorino a sapere quando partire perchè la molla si sta "scaricando"...

ERESIA PURA....
non ti do la risposta perchè se no ti tolgo tutto il divertimento....

guarda solo questa leva
Immagine
e domandati perchè è stata messa li?....

quando hai capito questo ti sei già risposto da solo

un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2011, 18:31 
Non connesso
newbie
newbie

Vi piace tenermi sulle spine.....

so gia che stasera saranno litigate con mia moglie :lol: :lol: :lol:

ma lo devo assolutamente scoprire....

Ci si sente domani.

Buona serata a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 15:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

dai dai ......ce la farai.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 20:57 
Non connesso
newbie
newbie

:-( :-(

Probabilmente sono un po "gnucco"....ma non ho capito che ci sta a fare quella leva, nel senso che ho fatto fare a mano un bel giro completo all'ingranaggio sottostante la leva (l'ingranaggio con il perno verso l'alto) e non succede un beneamato cavolo.

Secondo me l'hanno messa li per confondermi le idee, sapendo che io l'avrei smontato...

Scherzi a parte, credo sia un "freno" sul motore vedendo il tampone che "puo" toccare il motore se lo premo.

Quello che non ho capito è come possa andara in quella direzione.

Mi illuminate per favore?
Seconda cosa, ho smontato il motore come consigliatomi, e collegandolo alla rete elettrica....continua a non funzionare, i fili sono a posto ma manualmente gira.
Pocomale, lo porto da un ribobinatore e me lo faccio rifare.

Ultimo problema, spostandolo sentivo qualcosa che "rotolava" all'interno, e quando l'ho aperto e rovesciato, è saltato fuori un "seger".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 21:50 
Non connesso
Forumista
Forumista

la leva come giustamente hai detto è il freno. Mentre la molla si carica una vite sale e alla fine, spingendo sul perno nero aziona la leva del freno il quale attraverso il tampone fa arrestare il motore.
Probabilmente la bobina è interrotta, se hai un tester prova a misurare l'impedenza (Ohm), attenzione nel ribobinarla: le spire e il filo devono essere identiche, cosa non sempre facile.

comunque caricando la molla manualmente il meccanismo dovrebbe partire, se non lo fa sicuramente sono da pulire e lubrificare tutti gli ingranaggi, boccole ecc.

prova anche a tendere leggermente la molla che tiene il bilanciere (scatoletta trasparente)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2011, 1:37 
Non connesso
Forumista
Forumista

ivowa ha scritto:
la leva come giustamente hai detto è il freno. Mentre la molla si carica una vite sale e alla fine, spingendo sul perno nero aziona la leva del freno il quale attraverso il tampone fa arrestare il motore.

:up:

crash ha scritto:
ho fatto fare a mano un bel giro completo all'ingranaggio sottostante la leva (l'ingranaggio con il perno verso l'alto) e non succede un beneamato cavolo.

se non hai una vite che sale fino a toccare la leva allora hai un'altro problema...

per il motore invece....
ivowa ha scritto:
Probabilmente la bobina è interrotta, se hai un tester prova a misurare l'impedenza (Ohm), attenzione nel ribobinarla: le spire e il filo devono essere identiche, cosa non sempre facile.

ottimo consiglio...prova con un tester e cerca di ripercorrere il tutto punto-punto per capire dove s'interrompe....

un saluto

Mansu

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2011, 23:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: bi
io posso consigliarti di darlo a me :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore