Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Dator 6 independent
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2012, 11:19 
Non connesso
newbie
newbie

Buongiorno a tutti!
Ieri sono entrato in possesso di un Dator 6 Independet, leggendo sul vostro forum, in particolare il topic http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=16038, ho provato a farlo funzionare ma non ci sono riuscito.
Allego le immagini sperando che qualcuno possa dirmi qualcosa di più.
P.S. spero che la scritta INDEPENDENT significhi che funziona solo collegandolo alla corrente.
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi...
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 1:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
il tuo modello è al quarzo e pile, non a corrente... in ogni caso per capirci qualcosa qualche foto dell' interno sarebbe di aiuto. :D

ciao,
franz.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 10:01 
Non connesso
newbie
newbie

Eppure l'ho staccato io personalmente dal muro ed era attaccato con due cavi elettrici. Comunque oggi pomeriggio posterò delle foto dell'interno.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 16:09 
Non connesso
newbie
newbie

Ecco l'interno!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 16:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ora mi torna.... la scheda al quarzo è alimentata dalle batterie, tenute cariche dal trasformatore..... controlla intanto che dalla sezione di alimentazione (collegati dove ci sono i morsetti rosso e nero) escano i 3v richiesti....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 18:22 
Non connesso
newbie
newbie

ciao sto cercando di riparare un dator 6 praticamente indentico se non che è orizzontale.
Stessa elettronica, e stessa scheda di alimentazione.
Quando l'ho aperto però le pile erano state staccate e appoggiate all'interno dell'alloggiamento...le pile sono esauste...qualcuno sa per caso che modello prendere per sostituirle?
che tensione in alternata esce dal piccolo trasformatore nero?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 18:36 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...più che alternata, tensione continua che esce dall'alimentatore che carica le pile...che se è come quell'altro sarà sempre 3 V cc...

In tutti i casi per avere circa 3 Volt in continua ci vorranno circa 2,5 Volt in alternata sul secondario...poi dipende dalla corrente assorbita.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2012, 19:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

più che altro, ho fatto caso ora che modulo alimentatore si avvita sullo sportello del vano pile, occupando il posto che nella mia cifra 6 occupano appunto le pile :-) la scheda al quarzo + motore è invece identica.... quando si dice "modulare" :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 1:00 
Non connesso
newbie
newbie

la cosa che non mi torna è che attualmente senza le pile saldate, dal secondario del trasformatore escono 6.7v rms che rimangono quasi tali e quali dopo il ponte raddrizzatore, questo fa letteralmente impazzire l'orologio facendolo andare al ritmo di circa 1 minuto ogni secondo.
è possibile che montando delle pile nuove da 3v, limitino l'uscita a soli 3v?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 9:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

si, è così... questi circuiti non funzionano correttamente senza le pile montate. il trasformatore serve solo a mantenere le pile cariche. Ho un cifra 120 che funziona a 3,6-4,5 volt (3 batterie ricaricabili da 1,2v), mentre dal circuito di alimentazione escono 3v a malapena, che evidentemente però bastano per tenere in carica le batterie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 13:23 
Non connesso
newbie
newbie

Mi hanno suggerito di sostituire le pile e così ho fatto...risultato: FUNZIONA!! Ora mi resta che aggiustare il num. 17 (proprio un numero fortunato) che gli si è rotto un pirulino. Sapete quanto può valere questo orologio? e sapete anche se posso trovare il numero di ricambio (sarebbe quello delle ore, mezzo 17 e mezzo 18)?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 13:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

bene... :-)
su eBay ultimamente sono andati via tra i 100 e i 150 euro..... ma di dator 6 non ne sono passati molti, di solito passano i 6041 e i 6042, che sono completamente elettronici e hanno un motorino passo-passo per ogni rullo di palette.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 4:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

pippo123 ha scritto:
la cosa che non mi torna è che attualmente senza le pile saldate, dal secondario del trasformatore escono 6.7v rms che rimangono quasi tali e quali dopo il ponte raddrizzatore, questo fa letteralmente impazzire l'orologio facendolo andare al ritmo di circa 1 minuto ogni secondo.
è possibile che montando delle pile nuove da 3v, limitino l'uscita a soli 3v?

Carissimo
I caricatori della Solari,sono sempre stati un po' particolari,per non dire di peggio.
Tuttavia il sistema è utilizzato da molti in orologeria industriale.
Mi spiego meglio.
L'alimentatore eroga una corrente molto bassa,Non in grado di fare funzionare,l'orologio in assenza delle batterie.
Le quali fungono da serbatoio di energia,per lo scatto del minuto ed
per una eventuale temporanea mancanza di alimentazione di rete.
L'alimentatore ha a disposizione una lunga frazione di minuto,per caricare le batterie rispetto ai pochi secondi di utilizzo,in potenza.
Questo sistema è detto a tampone.
E serve solitamente per mantenere a lungo le batterie,senza dovere ricorrere ad un caricatore più sofisticato elettronicamente.
Infatti se noterete,vi è un trasformatore,un ponte diodi,ed una resistenza limitatrice di corrente.Stop.
Il caricatore essenzialmente è tutto quì.
La cosa era negli anni passati assai diffusa,dato il basso costo e la robustezza delle batterie al Nc Cd.
Oggi con il litio sarebbe inpensabile.
La Solari però ha una prerogativa che non sono mai riuscito a capire,io sono piuttosto testone.
Usa,non solo le batterie come stabilizzatrici di corrente,ma anche come limitatori di tensione.
Difatti come hai notato la tensione è piuttosto alta a vuoto.
Nel tuo caso 6,7 in altri modelli ti assicuro hanno osato addirittura il 24 volt.
Con chiaramente batterie di maggiore capacità ed erano anche tre in serie.
Ma comunque sproprzionate,24 contro nominale 3,6.
Nel tuo caso 6,7 contro 2,4
Questo sistema ha creato non pochi problemi e cause di maggiori manutenzioni,ma mai modificato.
Nonostante litigi a non finire dei concessionari,tra cui potete annoverare il sottoscritto.
Bo?? tante teste tante idee si suol dire.
Questo comporta un surriscaldamento delle batterie ed una vita più breve di queste ultime
Oltre al pericolo di rottura dell'elettronica se le batterie si interrompono.
All'inizio si pensava che la cosa fosse fatta per non avere produzioni diverse e obblighi di cambi tensione,per il mercato oltreoceano,o per il mercato Nord Africano,Altro grande cliente,dove le tensioni di rete elettrica non sono ben controllate come da noi.Questi orologi erano molto usati nelle stazioni ed in uffici,proprio per la praticità di lettura e informazione data.

Ma non me la hanno mai voluta spiegare.

Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore