Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

solari dator 5 piu` cifra 5 secondario
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 23:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: bi
avrei bisogno di alcuni consigli,
stavo cercando una staffa per il mio dator 5 da appendere al muro ed ho trovato/comprato un cifra 5 secondario (anche la sua staffa :D )
adesso volevo chiedere una cosa agli esperti, posso collegare il cifra 5 secondario al dator 5?
come si puo` fare?
devo far partire un filo dal dator e mandarlo al cifra?
per renderlo "autonomo" ho letto che parlavate di schede, calcolando che l'orologio lho pagato 100 euro (ma veramente ben tenuto) se dovessi mettere ua schda non vorrei spendere piu` dell'orologio, quale dovrei prendere? e come installarla?
grazie per gli aiuti

Profilo  

Re: solari dator 5 piu` cifra 5 secondario
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 23:35 
Non connesso
Forumista
Forumista

credo di capire che tu abbia un Dator 5 indipendente a bilanciere.....comunque NON PUOI FARLO....ti serve un orologio madre od una scheda generatrice d'impulsi.

cerca su questo forum, ci sono parecchie discussioni in merito.

per la staffa? ne sto cercando una da parecchio tempo....è più difficile trovare la staffa che l'orologio...

un saluto

Mansu

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 23:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
No, non puoi utilizzare il dator come pilota. Hai bisogno di un orologio pilota, che può essere anche una scheda di quelle di cui abbiamo già parlato.
Il pilota emette un impulso polarizzato una volta al minuto, di durata variabile ma comunque entro il secondo, a voltaggio che di solito andava da 12 a 60 volt.
Il dator 5, essendo di fatto un orologio meccanico con molla a carica motorizzata non ha alcun modo di emettere impulsi elettrici....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 14:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grazie per le risposte, io speravo di poterli collegare...
mi potete consigliare una scheda da non spendere molto?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 15:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

il buon iwowa ha usato con successo la scheda 4.1 visibile qui. http://www.nebenuhrsteuerung.de/Preise.htm

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 23:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grazie per la dritta mi sembra un po cara quasi piu` dell'orologio qualcosa meno caro?, poi per collegarla come si fara`?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 8:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

di meno care ci sono le versioni della scheda senza radiocontrollo e senza batterie tampone...... per collegarlo, devi semplicemente collegare l' uscita degli impulsi all' ingresso dell' orologio. Purtroppo nel cifra 5 non c'è abbastanza posto per fare un lavoro pulito e mettere la scheda dentro la cassa dell' orologio, ma dovrai attaccarla fuori da qualche parte, Puoi vedere un esempio nella stessa pagina, in fondo ci sono le foto di due secondari a lancette con dietro attaccata la scheda.. Oltre alla scheda, non dimenticare che ci vuole un alimentatore 12v.
ciao,
zufolo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 16:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grazie per le risposte,
mi ho capito bene le misure della scheda dovrebbe starci dentro perche` fuori non saprei come metterla.
Un altra cosa, dietro c'e` l'attacco della spina di corrente, quella inserendo una scheda non viene piu` utilizzata giusto?oppure si puo` usare quella per dar corrente alla scheda?
grazie per avermi detto del trasformatore mi stavo proprio chiedendo se ci volesse pure quello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 19:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

quello non è l' attacco della corrente, è l' attacco dell' impulso. è lì che devi collegare i fili provenienti dalla scheda. Quanto a dove attaccare la scheda, è lì che devi lavorare di fantasia, dentro non credo proprio che ci possa entrare.... :-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2011, 5:26 
Non connesso
Forumista
Forumista

io ero riuscito a far entrare la scheda in un emera 5, comprensive le batterie per alimentarla.Volendo, la scheda ci starebbe anche nel cifra 5, stando attenti a non ostruire il movimento coi vari cablaggi.......il trasformatore comunque va collocato fuori, non penso ce ne siano di così' piccoli da entrare dentro un cifra 5?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2011, 10:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

per essere, ci sono.... vedi ad esempio quello presente sulla schedina di alimentazione dei dator 60:
http://www.orologiko.it/public/11/cicuito-rete.jpg

solo che bisogna saperlo montare... :-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2011, 19:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

e dove si puo` trovare quell'alimentatore?
prima di vederlo pensavo di metterlo esterno, anzi non ci avevo priprio pensato di inserirlo ma adesso.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2011, 20:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

negozi di roba elettronica, immagino..... a volte li ho ricavati dagli alimentatori da PC (che al loro interno sono in realtà un coacervo di pezzetti, tra cui un trasformatore 220/12v, un 220/5, un 220/3,3...) che però sono un po' grossotti per il tuo uso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2011, 23:18 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

quando ho visto quello che hai postato ho pensato anch'io ad una scheda madre di un pc portatile, e che non saprei quali parti tenere della scheda madre, in pratica non vorrei togliere quello che serve

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2011, 23:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

no, i trasformatori non sono nelle schede madri, ma negli alimentatori dei PC fissi. Ma sono troppo grossi (anche perché devono erogare almeno 300 W sulla linea dei 12v).
meglio se cerchi uno di quelli piccolissimi, oppure se concentri tutto l' apparecchio in uno scatolotto esterno e porti al Cifra solo il filo con l' impulso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore