Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

znith diver 1996 chi mi aiuta che movimento è
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 20:36 
Non connesso
newbie
newbie

ciao scusate ho questo zenith sub del 1996 qualcuno sa dirmi di che movimento si tratta e se ne vale la pena revisionarlo grazie se possibile piu informazioni mi date piu mi aiutate ad apprezzarlo grazie mauro
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 2:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Calibro ESA 9181.
Un vecchio calibro che funzionava con una pila a 1,35 volt.
Io nè hò una diecina di quel calibro adesso non ricordo bene però di funzionante forse uno solo, tutti lo stesso difetto.
Comunque comincia a mettere la pila di quelle attuali a 1,55 e vedi se il motorino e vivo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

L'orologio sembra interessante, anche se non saprei quotartelo.
Di certo non monta, oggi, una meccanica rara o pregiata o ricercata da trovare, per le cannibalizzazioni, nel caso non venisse più prodotta, ovviamente...
Mi pare che sia stata costruita molto a lungo, nell'arco di qualche decennio, ed è stata adoperata da molti produttori...
Certo, però, che... se Nicola dice che hanno un difetto congenito... e anche il tuo ha quello specifico difetto... la meccanica la devi cercare e, soprattutto.... trovare funzionante... Altrimenti giri a vuoto...

Dicevo non monta "oggi" una meccanica ... etc... perchè la meccanica non è del 1996: è datata, piuttosto, 1975.
La data la trovi sul chip, che è quel componente nero, di forma rettangolare, con due numeri stampati, bianchi, componente che dovrebbe essere stato fabbricato da Motorola, uno dei pochi produttori che all'epoca avevano le tecnologie necessarie a produrli. Il numero sulla seconda riga è la data (anno e settimana di produzione: nello specifico, rispettivamente, 75 e 16).
Quindi, le cose sono due: o la meccanica non è la sua (capita), oppure devi retrodatarlo e di tanto.

Peraltro noto una strana difformità nello stile delle due lancette: sono tutte e due originali o qualcuno ne ha sostituita una (o entrambe)?
Potrebbe anche darsi che siano originali, sarebbe una scelta stilistica discutibile, ma potrebbe darsi...

In ogni caso, se è originale, ovvero, tutto del 1975, l'orologio a me piace e secondo me vale la pena di rimetterlo in ordine di marcia: sto imparando a conoscere e a rivalutare queste vecchie prime meccaniche elettroniche e non sono il solo a farlo... non sarà un orologio di punta e dunque il mercato ancora non lo ha riscoperto, ma è piuttosto interessante...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore