Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

aiuto per solari 6041
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 17:28 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti!

Sono il fortunato possessore di un orologio a palette Solari DATOR 6041.

Ora, per farla breve, dopo aver rimesso a posto tutte le palette (quando mi è stato regalato era in condizioni disumane) non sono in grado di farlo ripartire.

Ho letto su questo forum una discussione sul reset del DATOR 6042. Putrtroppo a me la procedura non riesce.. qualche suggerimento?

Ps credo (ma è una mia supposizione) che il mio sia il modello "indipendente". Problemi elettrici sembrano non esserci.. fa i beep quando entro nella modalità set, ma quando dovrebbe riprendere a funzionare fa una serie di beep (e devo togliere le batterie per farlo smettere) :sad:

Qualsiasi idea è ben accetta!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 20:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: erased
Quando fa così, non è entrato in modalità "set". quando premi "set" deve smettere di fare la fila di "bip".....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 16:54 
Non connesso
newbie
newbie

più che altro non riesco a uscire dalla modalità set.

Io ho seguito queste istruzioni trovate in un altro post su questo sito (istruzioni relative al 6042 in realtà) :
Cita:
Ti scrivo la sequenza per resettare:

Set
Mese - impostare a Gennaio
Giorno mese - impostare a 1
Giorno - Impostare a Lunedi
Ora - impostare a 0
Minuti - impostare a 00
Clear

Procedura successiva per mettere l'ora e giorno corretta:

Imposta i dati corretti partendo da Mese e andando avanti
alla fine schiaccia tasto YR per impostare l'anno bisestile (non saprei come vada calcolato, comunque si può schiacciare o 1 o 2 o 3 volte in base a quello che serve)
poi schiacci Set
L'orologio dovrebbe partire

Sempre che la procedura sia giusta, il mio problema è che l'orologio invece di ripartire resta fermo e dopo circa tre minuti inizia a suonare disperatamente bi-bi-bip bi-bi-bip finche non tolgo le batterie.

Eppure mi sembra di essere uscito dalla fase di set (se spingo i pulsanti ora, minuti o mese le palette non si muovono e fanno un bi-bi-bip per avvisarmi che non sono in fase set. almeno credo)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 19:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

(Se funziona correttamente) significa che in realtà non è stata impostata. Cerca le istruzioni che ho scritto poco tempo fa su questo stesso forum, e che sulla mia hanno funzionato. Da qualche parte ho anche il manuale che gentilmente un altro utente mi ha mandato in PDF, se non riesci te lo spedisco.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 19:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

anzi, per comodità te la reincollo direttamente:

La sequenza è:
- premere il tasto rosso "set/sync"
- portare tutti i quadranti allo zero (lunedì 1 gennaio a mezzanotte)
- premere il tasto giallo "clear" per far sapere all' orologio che siamo allo zero.
- portare tutti i quadranti al giorno e ora corretti, più un minuto o due.
- il tasto "yr" serve per l' anno bisestile: non premerlo se l' anno è bisestile, oppure 1, 2 o 3 volte per gli anni successivi. per il 2011,va premuto 3 volte.
- gli altri tasti dovrebbero essere "mo" per il mese, "dm" per il giorno del mese, "dw" per il giorno della settimana", "h" e "m" per ore e minuti.
- ogni tasto deve dare un feedback sonoro (bip), compreso l' anno, altrimenti si è sbagliato qualcosa.
- allo scattare del 60° secondo del minuto giusto, premere il tasto rosso "set/sync" e l' orologio parte.Occhio a non premerlo più di una volta, altrimenti si rimette in modalità "set".
- ti accorgi che ha preso il "set" perché se è in modalità "normale" tutti i tasti tranne "set" non devono fare "bip" né muovere nulla quando li premi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 11:51 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie!

L'errore che facevo (banale) era di premere di nuovo set/sync subito dopo aver "azzerato" con clear. Ero tratto in inganno dal fatto che, dopo aver premuto clear, l'orologio non digerisce molto bene la regolazione dell'ora effettiva (cioè bisogna rispettare un certo ordine per la regolazione di minuti, ore, giorno, etc.) .

Problema risolto!!!! grazie zufolo! :rate10:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2011, 15:21 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum e mi scuso per la domanda che forse sarà banale, ma le ho provate tutte...

Ho trovato un dator 6041 con l'alimentazione a corrente. Purtroppo attaccato alla corrente non funziona, così ho provato le batterie, ed appena le inserisco ottengo una serie di bip.

Se premo il tasto set/sync posso modificare l'orario e la data (a questo punto ogni pulsante di orario fa un singolo bip di conferma), tutte le palette sembrano a posto. Se però faccio come descritto in questa procedura, azzerando la data e cliccando il tasto "clear", poi nessun altro tasto funziona più, e premendo qualsiasi cosa fa il bip (bipbipbip bipbipbip bipbipbip).

Anche il tasto set, se premuto, restituisce sempre i bip consecutivi.

Sapete dirmi dove sbaglio?

E' possibile trovare un ricambio della schedina di alimentazione, oppure ripararla?

Grazie anticipate.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 luglio 2011, 16:01 
Non connesso
newbie
newbie

Dopo qualche prova sono riuscito a farlo partire. Come scriveva chi mi aveva preceduto dopo il clear i pulsanti per l'ora e la data non si possono premere a caso, ma seguono un preciso ordine. Avevo già provato l'ordine 1 2 3 4 dei pulsanti, ma evidentemente non avevo provato l'ordine inverso (partendo dall'anno per andare al minuto).

Così la procedura funziona.

Rimane però in piedi la seconda domanda: riesco secondo voi a trovare una schedina di alimentazione nuova?

L'ultimo problema dell'orologio è che una delle due alette laterali è stata tolta senza garbo da chi mi ha preceduto, ed i ponticelli in plastica son saltati. Se ne trovano di ricambio?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 1:34 
Non connesso
newbie
newbie

Ecco le foto, ti ringrazio in anticipo.
Non sembra che ci sia nulla che non funziona. Ho provato, ovviamente, a controllare che i contatti con l'orologio funzionassero, ma niente.

Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 20:20 
Non connesso
newbie
newbie

Premetto che non avevo mai usato un tester prima di oggi, quindi potrei sbagliarmi.
Mi pare che il problema stia nel trasformatore.

Ho verificato la continuità tra il punto 1 ed il punto 5 (primario) e non mi dà valori, mentre se provo la resistenza ottengo 5,86kohm, se provo tra 6 e 10 non ottengo nè continuità nè resistenza.
Se provo tra il 6 ed il contatto tra i 2 (c'è un contatto tra gli angoli 6 e 10, nel mezzo) c'è continuità e misuro 22 ohm di resistenza, mentre tra questo ed il 10 non c'è continuità nè resistenza.

Ho controllato bene?
Riesco a trovare alle radioforniture un trasformatore identico, o equivalente, secondo voi?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 3:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

aronchi ha scritto:
Premetto che non avevo mai usato un tester prima di oggi, quindi potrei sbagliarmi.
Mi pare che il problema stia nel trasformatore.

Ho verificato la continuità tra il punto 1 ed il punto 5 (primario) e non mi dà valori, mentre se provo la resistenza ottengo 5,86kohm, se provo tra 6 e 10 non ottengo nè continuità nè resistenza.
Se provo tra il 6 ed il contatto tra i 2 (c'è un contatto tra gli angoli 6 e 10, nel mezzo) c'è continuità e misuro 22 ohm di resistenza, mentre tra questo ed il 10 non c'è continuità nè resistenza.

Ho controllato bene?
Riesco a trovare alle radioforniture un trasformatore identico, o equivalente, secondo voi?

Carissimo
Nelle mie fetecchie dovrei ancora avere una decina di trasformatori di ricambio.
Se mi scrivi in Mp te lo regalo,ti paghi solo le spese di spedizione.
Occhio però che sia rotto veramente lui e non siano le atterie da cambiare ,molto più probabile.
un salutone
PieroP

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 3:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

MacGyver ha scritto:
Carissimo, per poter ottenere risposta ai tuoi quesiti e' necessario che prima ti presenti nell'apposita sezione. Noi aspettiamo. Ciao.

P.S.: mi scuso con Perino la Peste per essermi sostituito a egli.

Carissimo
Scusarti??
Ti ringrazio per l'interessamento e la molto gradita per burla chiamiamola ingerenza. :eek:

Grazie per la pazienza e competenza nella spiegazione,altro che scuse.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 10:14 
Non connesso
newbie
newbie

pierino-la-peste ha scritto:

Carissimo
Nelle mie fetecchie dovrei ancora avere una decina di trasformatori di ricambio.
Se mi scrivi in Mp te lo regalo,ti paghi solo le spese di spedizione.
Occhio però che sia rotto veramente lui e non siano le atterie da cambiare ,molto più probabile.
un salutone
PieroP

Inizio col ringraziarti, mi faresti un gran favore.
Per quanto riguarda le batterie, dal jumper sembra che sia possibile escluderle. Sbaglio? Nella mia prova avevo tentato con entrambi i settaggi, ed in entrambi i casi non funzionava...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 12:42 
Non connesso
newbie
newbie

Confermo che l'orologio con le pile torcia funziona da qualche giorno senza problemi.
Dove si trovano le batterie? Devo smontare la scheda per vederle, oppure vi state riferendo a quelle tampone presente nella scheda del trasformatore?
Nel secondo caso non capisco come il test delle torce possa esluderne l'esaurimento, dal momento che la scheda del trasformatore viene proprio rimossa...

Se sono queste ultime comunque non c'è traccia di elettrolita. Sostituito il trasformatore vedrò se funzionano ancora, e nel caso le sostituirò. Anche queste sono standard e si possono trovare oppure erano costruite appositamente?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 13:56 
Non connesso
newbie
newbie

Prima però devo cambiare il trasformatore, altrimenti le batterie saranno ovviamente scariche... Grazie dei consigli.

Per batterie esterne, intendevo le pile torcia. Con quelle l'orologio funziona. Ma se le uso, tolgo gli accumulatori assieme alla scheda del trasformatore (occupano lo stesso spazio delle torcia).

La scheda del trasformatore si sfila proprio per far spazio alle torcia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]