Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 7:34 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

400 day ha scritto:
ottobit ha scritto:
Bellissimo lavoro! Complimenti!
Geniale e senza usare grandi attrezzature supersofisticate.
Se è permesso, stampo e conservo, a breve mi toccherà. :D
Che tipo di trapano a colonna hai usato?

Un trapano che non comprerei più, Poca potenza motore 250 W.
Colonna rotonda, Trasmissione con cinghiolo ridicolo. Ma!!! 50 Euro in tutto!
E questo mi consola!

Se mi è permesso l'OT :-D anch'io ho un trapano a colonna di caratteristiche simili, pagato 50 euro (cinese!) un'autentica schifezza: la punta serrata nel mandrino oscilla in maniera preoccupante, non riesco mai a centrare un buco. Mi sparo io o sparo al produttore?
C'è un possibile rimedio senza buttare il trapano (Pierino che ne pensi?) , mi butto io che sbaglio qualcosa (?) o butto il produttore dalla muraglia cinese? :-D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 7:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Nicola
La Boselli ha utilizzato in molti suoi meccanismi quel sistema di ricarica automatica.
Nei primi modelli quelli ancora tinta ottone,(bellissimi)in alcuni regolatori pilota,segnalatori,in effetti le due guide erano filettate,,il disco era più grande.
Può darsi che tu ti ricordi di quelle salutissimi
Pierino la peste

Si'! con tutte le fetecchie che mi sono capitate (prima erano fetecchie) e una manovra che ricordo benissimo di averla fatta, ma in effetti togliere le due torrette serviva solo a svitare il disco filettato.
Salutissimi
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 8:24 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Se mi è permesso l'OT :-D anch'io ho un trapano a colonna di caratteristiche simili, pagato 50 euro (cinese!) un'autentica schifezza: la punta serrata nel mandrino oscilla in maniera preoccupante, non riesco mai a centrare un buco. Mi sparo io o sparo al produttore?
C'è un possibile rimedio senza buttare il trapano (Pierino che ne pensi?) , mi butto io che sbaglio qualcosa (?) o butto il produttore dalla muraglia cinese? :-D[/quote]

Stesso problema

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 8:44 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
Se posso dire la mia, per quanto riguarda gli attrezzi e strumenti da lavoro salvo qualche eccezione lascerei perdere le cinesate, perchè poi alla fine quando hai creato danni oppure rovinato qualcosa ti rendi conto che chi "più spende meno spende". Siccome il più delle volte i costi sono un problema, è preferibile prendere pochi attrezzi ma buoni che tanti di pessima qualità.

Ciao,
Emanuele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 11:29 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ema54 ha scritto:
Se posso dire la mia, per quanto riguarda gli attrezzi e strumenti da lavoro salvo qualche eccezione lascerei perdere le cinesate, perchè poi alla fine quando hai creato danni oppure rovinato qualcosa ti rendi conto che chi "più spende meno spende". Siccome il più delle volte i costi sono un problema, è preferibile prendere pochi attrezzi ma buoni che tanti di pessima qualità.

Ciao,
Emanuele

Caro Emanuele, questo lo sappiamo tutti, sono il primo a dirlo ma talvolta, se mi permetti, voglio anche fare degli esperimenti per verificare se un attrezzo di categoria "minore" può comunque servire ai miei scopi che non sono professionali.

Pierino che ci dici, a me a Nicola, compagni di sventura?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 22:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi amici
Il costo di un trapano a colonna cinese al confronto di uno nostro è a dire poco vergognoso.
Certamente tutti sognano un trapano radiale,lo spazio per tenerlo e i soldi per pagarlo,poi però bisogna saperlo usare ed è secondo me una delle macchine utensili più pericolose che utilizziamo in un piccolo laboratorio,in quanto pochi si ricordano che ha un motore ed acchiappa tutto quello che svolazza vicino al mandrino,maniche,capelli grembiali mani e pezzo da forare.Non fà paura al contrario di una fresa od un tornio
Tolta questa premessa,ritengo qualità prezzo contrariamente a tanti il trapanino a colonna cinese una autentica figata.personalmente ne ho tre,di diversa misura.chiaramente ne ho a colonna di precisione da paura,ma quando devo fare dei lavoracci o da portare a spassoo lo trovo molto più comodo del portatile anche di marca messo su colonna.
Ha una infinità di limiti,compreso il motore( ma così e meno pericoloso),in parte risolvibili sostituendo i cuscinetti con quelli europei,il mandrino può essere cambiato,e facendo un conto totale
Serie cuscinetti,(compresi quelli delle pulegge e motore)mandrino nuovo di marca,il costo è circa 70 - 100 eurini che sommati al costo trapano resta una cifra ridicola, per una macchina utensile.Si possono serrare i giochi con i cuscinetti fatti bene
Un buon trapano a colonna supera i 2000 eurini e con questa cifra non si acquista nulla di eccezionale.Un trapano di precisione circa 5000
Il peso del coperchio del mio trapano Lorsch pesa quanto tutto il trapano cinese ed il mio cin cincioi è alto un metro e venti ed ha l'attacco a cono morse,Pagato 125 euro una eresia
Meditate gente meditate tutto in funzione di quello che lo usate.
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2009, 23:15 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
ottobit ha scritto:
Ema54 ha scritto:

Ciao,
Emanuele

Caro Emanuele, questo lo sappiamo tutti, sono il primo a dirlo ma talvolta, se mi permetti, voglio anche fare degli esperimenti per verificare se un attrezzo di categoria "minore" può comunque servire ai miei scopi che non sono professionali.

Pierino che ci dici, a me a Nicola, compagni di sventura?

Ottobit, nel mio commento scrivevo "salvo qualche eccezione", perchè ho avuto modo di verificare che ci sono prodotti definiti "cinesate" ma con uno standard qualitativo veramente buono e costi nettamente competitivi.
Il problema è riuscire a capire ed individuare le cinesate buone.
Adesso dimmi cosa puoi fare con un trapano a colonna che quando lo fai partire la punta sembra che ti balli la samba, oppure appena sotto sforzo tende a fermarsi poichè non ha potenza sufficiente, che affidabilità puoi avere, lo dovrai utilizzare per lavori non di precisione, anche nell'uso non professionale la precisione serve sempre.
In conclusione o intervieni applicando i suggerimenti di Pierino, oppure lo vendi e ne trovi uno di qualità superiore ma sempre a costi contenuti.
Ciao,
Emanuele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 22:41 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Rieccomi con il Boselli, le cose vanno bene e male!

Bene: soddisfatto della pulizia e della nuova boccola:
Immagine

Immagine

Male: Stupidamente non sono stato attento allo smontaggio del gruppo differenziale e ora non so più come rimontarlo.
Mi sembra di aver capito che serve per far avanzare le lancette dei minuti con scatti appunto di un minuto e non in maniera continua?

Immagine

Immagine

Immagine
Certamente questi ingranaggi hanno una fase fra di loro.

Immagine
Graditissimi consigli o schemi di montaggio.
Grazie Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 23:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Carissimo Riccardo
Io l'ho avevo premeditato che il secondo problema l'hò avresti trovato con quel gruppo, perchè mi sono trovato nella tua stessa circostanza.
E il dispositiva più complesso, a spiegarlo mi riesce difficile, sicuramente Pierino ti risolverà il problema, altrimenti posto qualche foto del mio orologio funzionante.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 12:29 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
NICOLA ha scritto:
Carissimo Riccardo
Io l'ho avevo premeditato che il secondo problema l'hò avresti trovato con quel gruppo, perchè mi sono trovato nella tua stessa circostanza.
E il dispositiva più complesso, a spiegarlo mi riesce difficile, sicuramente Pierino ti risolverà il problema, altrimenti posto qualche foto del mio orologio funzionante.

Caro Nicola,

Quel dispositivo è un vero rompicapo!
Accidenti a me che non ho fotografato bene le posizioni!

Le tue foto sarebbero comunque utilissime, in particolare per la posizione della molla, e del treno che và al regolatore centrifugo.

Sono completamente fermo, giro e rigiro il gruppo, monto e smonto il tutto variando le posizioni, ma non ne vengo a capo!

Grazie in anticipo
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 13:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Nicola
Scusami non è che voglia banfare,è che di quegli orologi ne ho smontato centinaia e quindi riasemblati,lo facevo talmente automaticamente che avrò difficoltà enormi nello spiegarmi.
Ma con calma ci arrivi da solo.
Il sistema di rircarca ha posizione obbligata e non ti puoi confondere.
Lo stesso dicasi il treno tempo.
Dove trovi difficoltà nel differenziale?
Il differenziale serve a sganciare il treno tempo e a permettere alla molla di scaricare la sua forza sul castello inferiore.
Attraverso una farfalla che si libera,grazie all'avanzare della ruota scappamento,trova ad un certo punto spazio e permette lo scatto di un minuto dela castello inferiore.
In più tramite una leva si ottiene l'avanzamento veloce continuo per la messa all'ora,non c'è frizione sulla ruota centro,il perno dei minuti è solidale con la lancetta
Per facilitarti il compito,monta solo il treno tempo,il differenziale ela ruota che ingrana con esso e la farfalla.Chiudi le platine e emula la molla.
Ci sono solo quattro combinazioni che io ricordi possibili,ma una sola funziona.Quella molletta è inportantissima,mantiene in tiro il treno tempo onde impedire la perdita di potenza sulla ruta di scappamento,mentre scatta il minuto.
é più difficile spiegarlo che provarlo,ci si intortoglia un po' perche viene a mancare la solita logica ruota pignone,in più vi è il freno riduttore di velocità rotazione,ma calma e ragionamento ci arrivi.
Mi raccomando olio su tutti i perni,in particolare ben lubrificato il differenziale,stai facendo un ottimo lavoro
Salutissimi
Pierino la Peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 15:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Quel dispositivo è un vero rompicapo!
Accidenti a me che non ho fotografato bene le posizioni!

Le tue foto sarebbero comunque utilissime, in particolare per la posizione della molla, e del treno che và al regolatore centrifugo.

Sono completamente fermo, giro e rigiro il gruppo, monto e smonto il tutto variando le posizioni, ma non ne vengo a capo!

Grazie in anticipo
Riccardo[/quote]

Nel pomeriggio scatto qualche foto,stasera le posto.
Nel frattempo come hà detto Pierino la strada del ritorno può darsi che la trovi da solo.
Ciao,Nicola

Profilo  

a
MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 0:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Carissimo Riccardo
Ti posto alcune foto in più riprese (stò avendo problemi con il modem).

Immagine

Immagine

Immagine
Se riesco fra un pò ti mando le altre.
Salutissimoi Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 1:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Seconda parte
Scusami tanto ma stasera non sò cosa stà succedendo al mio pc e al modem,le foto le devi cllicare per vederle
Immagine

Immagine

Immagine

Spero riesci a risolvere.
Se ti manca qualche angolazione dimmelo
Salutissimi Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2009, 1:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

La foto boselli 1 che non si apre
Immagine
Scusami tanto per il post incasinato, speriamo domani va meglio.
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore