Re: Pulizia ingranaggi dator 5
| Autore |
Messaggio |
|
flipflop
|
Inviato: lunedì 6 gennaio 2020, 16:50 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Allora, ho smontato praticamente tutto, l'unica cosa che non sono riuscito a fare è togliere la vitina di uno dei due ingranaggi che si trovano sotto il piano grande (quello che ha la piccola ghiera dentata dalla parte opposta). Una delle due parti in corrispondenza del taglio dove mettere il cacciavite si è praticamente aperta, quindi non ho nessun modo di fare presa. Come posso toglierla ora (anche rompendola ovviamente) o come posso togliere l'ingranaggio?
|
|
| Top |
|
|
flipflop
|
Inviato: lunedì 6 gennaio 2020, 21:15 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Certo, appena posso (spero domani) faccio la foto. Avevo pensato anch'io al dremel con fresa sferica che già ho a casa, ma ho una gran paura è di rovinare la filettatura dell'ingranaggio da togliere o l'albero dove si fissa. Comunque aspetto la tua ennesima consulenza dopo che ti avrò messo la foto.
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: lunedì 6 gennaio 2020, 21:38 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39 Messaggi: 1076 Località: Crema (CR)
Provincia: CR
|
|
Ok aspetto la foto quando puoi. Tra l'altro nei prossimi giorni non potrò essere sempre presente.
In genere basta forare la vite in mezzo quanto basta per incastrare una brugola o un cacciavite a taglio. Tieni fermo il pezzo con una morsa e fori la vite lubrificando ogni tanto la punta per raffreddarla.
_________________ Homo faber fortunae suae
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: lunedì 6 gennaio 2020, 23:53 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
Per me con un po' di pazienza ce la fai senza bucare nulla. Se lo blocchi in una piccola morsa e lo tieni fermo dando dei colpetti sulla vite provando anche ad avvitarla e svitarla dovresti farcela. Ne ho svitate anche di più usurate.
|
|
| Top |
|
|
flipflop
|
Inviato: martedì 7 gennaio 2020, 0:23 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Se lo dici te non posso che fidarmi. Appena ho un po' di tempo proverò e ti farò sapere. Grazie!
|
|
| Top |
|
|
flipflop
|
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020, 1:23 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Niente da fare, la vite era troppo compromessa e si è spaccata a filo ingranaggio una delle due parti che formano il taglio. Appena posso non mi resta che provare con il dremel e speriamo bene...
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020, 1:32 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
Peccato. Ci speravo! Non perderti d'animo e prova a forare come ti ho detto. Fammi sapere!
|
|
| Top |
|
|
Albyxino
|
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020, 9:54 |
|
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 16:29 Messaggi: 2786 Località: Condove
Provincia: Torino
|
Se riesci prova ad acchiappare il moncone con una pinza solida dai becchi zigrinati e vedi se la smuovi. Auguri! 
_________________ Alby ________________________________________________________________________ Le battaglie che si perdono sono quelle che si abbandonano.
|
|
| Top |
|
|
flipflop
|
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020, 14:21 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
Albyxino ha scritto: Se riesci prova ad acchiappare il moncone con una pinza solida dai becchi zigrinati e vedi se la smuovi. Auguri!  Prima del dremel (che temo moltissimo...) poverò anche questa. Grazie!
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020, 14:56 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
Questa non la sapevo. Pinza solida? Sono curioso! A parte gli scherzi è intelligente l'uso di pinze dai becchi zigrinati ma in questo caso, viste le dimensioni della vite, mi sembra difficile. Ne serve una molto piccola. Comunque Lorenzo te l'ho già detto, stai tranquillo che se rompi qualcosa ti do una mano.
|
|
| Top |
|
|
flipflop
|
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020, 23:44 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
mat_r74 ha scritto: Comunque Lorenzo te l'ho già detto, stai tranquillo che se rompi qualcosa ti do una mano.
Grazie mille, spero davvero di non dover "utilizzare" la tua infinità disponibilità almeno in termini di aiuto materiale. Per quanto riguarda invece l'aiuto intellettuale mi sa che dovrai avere ancora un po' di pazienza... 
|
|
| Top |
|
|
mat_r74
|
Inviato: mercoledì 8 gennaio 2020, 23:59 |
|
 |
| Moderatore |
 |
|
|
Se potremo aiutarti lo faremo volentieri. Di dator 5 ne ho recuperati alcuni quando si vendevano a prezzi umani, smontandoli integralmente. Chiedi pure!
|
|
| Top |
|
|
flipflop
|
Inviato: domenica 12 gennaio 2020, 14:42 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Non sono sparito, non mi sono rifatto sentire semplicemente perché per motivi lavorativi non ho avuto nemmeno 5 minuti per mettere mano all'orologio. E anche questa settimana sarà dura dato che non ho proprio tempo. Appena ho novità ovviamente mi faccio sentire.
|
|
| Top |
|