Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Re: dator 10
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 10:52 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: TERRALBA
ho capito,
perfetto!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 14:47 
Non connesso
newbie
newbie

va aiutato nella partenza perchè non sempre a molla carica parte da solo :::::: a molla carica o a molla scarica?
ora mi avete fatto venire un dubbio: quali sono i fori che potrebbero essere ovalizzati, e il perno di quale ruota da controllare e lubrificare..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 13:43 
Non connesso
newbie
newbie

buongiorno a tutti! :roll:
ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.
la domanda è questa: nel "blocco" giorni del mese e mese, c'è una carica attivabile manualmente mediante la leva 21 (vedi lo schema nelle pagine nelle precedenti). Come fa la carica a caricarsi in automatico, oppure è necessario ogni tot di tempo (per es 2 o 3 mesi ?) aprire l'orologio
(tra l'altro verso mezzanotte solo allora è possibile caricare per quello che ho capito) e ricaricare manualmente.
Questo perchè se la molla è scarica ho notato che i giorni del mese girano piano, in più alla fine del mese la ruota deve avere la forza di girare bene per fare un tratto "vuoto" (senza giorni), per tornare al primo giorno del mese.
La cosa strana è che nel manuale d'uso (vedi manuale pag. precedenti, che è certamente il manuale di questo modello), non c'è nessun avviso di dover ricaricare manualmente ogni tanto.

ps: l'olio ha risolto il problema dei blocchi dell'orologio, perciò tutti i dubbi dell'alimentazione ecc. sono da cestinare.

saluti e buon lavoro!!!!!!! °°contix

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 19:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: erased
questa molla che come giustamente hai intuito serve a fare il giro 31->1 del mese si ricarica da sé con la leva di scatto del giorno. Non è necessario caricarla, a meno che non sia completamente scarica per un problema o a seguito dello smontaggio e rimontaggio.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 21:33 
Non connesso
newbie
newbie

ho capito, grazie mille ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2014, 3:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Ernesto, sei molto fortunato.
Il Dator 10 in tuo possesso è uno dei primi modelli dato che ha ancora le staffe porta reattore per l'illuminazione in pressofusione poste nella parte bassa del quadro.
La ruota delle ore è in metallo e su un Dator 10 è molto rara.
Complimenti per il ritrovamento.
Proprio uno splendido esemplare.
Ciao,
Matteo

P.s.
Comprendo che per uno alle prime armi sia difficile affrontare lo smotaggio integrale di tutti i movimenti.
Io ti consiglio, vista la vetustà dell'orologio, di non lubrificare perni ed ingranaggi senza aver prima smontato e pulito accuratamente ogni parte del movimento.
Purtroppo le morchie e la polvere agiscono sui perni come una lima e li usurano precocemente.

Ultima modifica di mat_r74 il venerdì 19 dicembre 2014, 16:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2014, 14:41 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao Matteo grazie del consiglio!!
infatti, :
metto tutto a posto data e ora, va per un po, poi si ferma,
senza sapere, ho provato a darle un po di olio, senza smontarlo (non ne sarei capace),
pesavo che potesse andasse definitivamente, invece no! dopo qualche giorno (il periodo è più lungo ma neanche più di tanto ) l'orologio si ferma, ORA è fermo......................
(ho preso dell'olio adatto e del grasso con l'idea di riprovare , ma ora mi fermo anche io.
MI sembra che il dispositivo che comprende la scatoletta trasparente che si muove ad ogni minuto tenda a fermarsi, come se la molla lo tirasse a fatica , comunque BO! :-?
approfitto per augurare buone feste a tutti!
°°coàest°

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 dicembre 2014, 17:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Quando vorrai procedere allo smontaggio completo sarò felice di aiutarti nei limiti delle mie conoscenze.
Sei nel posto giusto.
Ho sempre trovato gente competente su questo forum che mi ha spesso guidato e consigliato.
Buone feste anche a te!
Ciao,
Matteo

P.s.
Buone feste ad Auguri a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2014, 1:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: erased
ERNERSTO ha scritto:
MI sembra che il dispositivo che comprende la scatoletta trasparente che si muove ad ogni minuto tenda a fermarsi, come se la molla lo tirasse a fatica , comunque BO! :-?

La scatoletta è il gruppo scappamento, quello che dà il tempo. E' probabile che dopo 50 anni necessiti di una pulita e lubrificazione. Attenzione perché è l' unico componente propriamente di orologeria, con parti molto piccole, e necessita di olio apposito. Se non ti fidi a farlo da solo, smontalo e portalo ad un orologiaio; per lui sarà semplice dargli un occhio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]