Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 18:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Asti
io ho risolto con un kit che si trova nelle fiere di elettronica, auto e moto d'epoca e spesso nelle fiere di paese dove con 30 euro ti danno le spazzole con le varie paste per sgrossatura e lucidatura.
Per la lucidatura fine va molto bene un prodotto che si chiama Oxilux che viene venduto per la lucidatura dei metalli, questo: http://www.tankerite.com/catalogo-onlin ... egory_id=3

Dove si trova la guarnizione originale ? mi sa che solo nei sogni, non credo sia più reperibile come non lo è il vetro e tutti gli altri componenti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 20:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Trovare pezzi di ricambio è praticamente impossibile.

In genere vale la filosofia del donatore per cui si è disposti a sacrificare un secondo orologio da rottamare per l'espianto degli organi necessari...

In questo caso il mio suggerimento era quello di non buttare la guarnizione originale se non è ridotta a brandelli.
Ne ho recuperate molte, soprattutto quelle morbide, incollandole nuovamente nella loro sede con una colla per gomma e nascondendo le fessurazioni passando ripetutamente un batufolo di cotone intriso di acetone.
Ti assicuro che alla fine il risultato è ottimo.

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 21:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

forumaro ha scritto:
Piccolo inciso: è incredibile quanto siete gentili e quanto mi state aiutando! Non ho mai trovato un forum in cui ci fosse questa diponibilità. Grazie mille davvero!!

Allora, venendo al vetro, ho comprato il sidol, ma non c'è stato verso di trovare la pasta abrasiva per vernici. Tutti i negozianti, compresi ad esempio i commessi di OBI mi chiedono: "per quali vernici?", "che è questa pasta abrasiva?". Boh, sò una sega (per dirla come si dice da noi in Toscana), se non lo sapete voi che vendete le vernici, che lo devo sapere io?
Insomma ho spiegato a cosa mi doveva servire e tutti mi hanno più o meno detto di usare la carta vetrata da 800.
Ora io vi chiedo: che faccio? Mi sembra di aver capito che alla fine eravate concordi sul fatto che la miglior soluzione fosse la pasta abrasiva...
Attendo vostre indicazioni.

x mat_r74
Dove si trova la guarnizione originale? Sarebbe l'ideale...

Grazie ancora a tutti!!

Buon "forumaro" hai ragione e ti chiedo scusa se Ti ho detto cosa cercare ma non dove cercarlo!!!!!!!!!!

Lascia stare gli "OBI", i "brichi" e i fai da te........
Rivolgiti piuttosto a ditte o negozi che vendono esclusivamente vernici: le "colorerie" o "colorifici" che dir si voglia, prova anche presso le forniture per carrozzieri, ma temo, in questo ultimo caso che vogliano la partita IVA e un minimo fatturabile.
Se non altro troverai persone competenti in materia che sapranno consigliarTi e non poveri Cristi con contratti a termine!!!!

E mi fermo qui, altrimenti vado in OT.

Per quanto riguarda la guarnizione, se proprio introvabile................. io proverei a rifarla!!!!
Cerca se a Firenze ci sono ditte o negozi che vendono materie plastiche. Dovrebbero avere anche la lastra di gomma neoprenica.
Cercane un tipo a "bassa densità" in maniera tale che sia abbastanza morbida.
Per lo spessore vedi Tu.
Però dovrai esercitarti molto con taglierini e bisturi.................

Dammi notizie,

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 23:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Maurizio ci manca altro che tu ti debba scusare per non avermi detto dove comprare la pasta. La mia "citazione" toscana era riferita ai commessi e non a te ovviamente.
Comunque domani provo dove mi hai detto.

Grazie a te e tutti!

Un saluto!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 2:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

mat_r74 ha scritto:
Da feticista :eek: io consiglierei il ripristino della guarnizione originale.
Non è semplicissimo imitare con un paraspifferi un pezzo siffatto:

Immagine

Il sistema di fissaggio del quadro alla cassa permette comunque di avere una perfetta adesione tra la guarnizione ed il plexi.

Ciao,
Matteo.

Carissimo
Devo onestamente Dire che è una decina di anni almenno,che non ho più un Solari cifra sei.
Ma cosa centra quella guarnizione con il vetro??
Il vetro è sul davanti dell telaio ?!?! Ed è un profilo quasi rettangolare,stondato solo agli angoli
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 4:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

La guarnizione in questione è collocata sul quadro:

Immagine

Il plexi appoggia su di essa premuto dalla cornice esterna della cassa.
Una volta tolta il quadro si presenta così:

Immagine

C'è una seconda guarnizione esterna molto sottile sul perimetro interno della cornice della cassa tra il plexi e la cornice stessa.
Eccola:

Immagine

Per finire il plexi è così conformato:

Immagine

Ciao!
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 13:06 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Mat_r74
Grazie della delucidazione,esemplare.
Non me la ricordavo proprio più.Mannaggia
In effetti rovinata questa,rifarla identica non è possibile,è fatta su stampo ad iniezione.
Più che una guarnizione è una cornice di finitura.
Ora serve sapere come è ridotta la guarnizione del nostro amico, Forumaro.
Carissimo se ci fai foto,vediamo.

Il paraspifferi che intendo io è comunque nero,fatto in gomma a celle chiuse e non assorbe acqua.
Montato non si vede e si taglia molto bene con il cutter.
Certo non è l'originale.
Alternativa,foglio di gomma antiolio,trovabile presso i rivenditori diarticoli tecnici,(cuscinetti,cinghie trapezoidali,raccordi per alta pressione idraulica)
Si trova in commercio a rotoli e viene venduto a peso,spezzone di misura.
Spessori da 0,5 - 1 -1,5 -2- 3 - 5 - 6 mm fino alle lastre da 20 cm
fustellabile e si può disegnarci sopra con un pennarello argento o bianco.
Oppure con le matite che usano le fanciulle per il trucco occhi,bianche.
Poi taglio eseguibile con cutter,o meglio,per le parti lineari un cutter a rotella.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 14:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Asti
pierino-la-peste ha scritto:
In effetti rovinata questa,rifarla identica non è possibile,è fatta su stampo ad iniezione.

Quella è possibile rifarla facendo uno stampo di silicone e usando una resina bicomponente per il prodotto finito. Rimane della stessa rigidità di quella originale.
Certo è che se ne devi fare una sola, ci spendi, tra una baracca e l'altra, circa 100,00 euro oltre al tempo per la preparazione (più quelli che butterai via perchè ti vengono male). Inoltre è indispensabile averne una identica intatta da usare come master.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 4:55 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

grattaballe ha scritto:
pierino-la-peste ha scritto:

Quella è possibile rifarla facendo uno stampo di silicone e usando una resina bicomponente per il prodotto finito. Rimane della stessa rigidità di quella originale.
Certo è che se ne devi fare una sola, ci spendi, tra una baracca e l'altra, circa 100,00 euro oltre al tempo per la preparazione (più quelli che butterai via perchè ti vengono male). Inoltre è indispensabile averne una identica intatta da usare come master.

Carissimo
Ottima idea.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 12:52 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Aggiornamento: dopo aver comprato il sidol, sono ancora alla ricerca della pasta abrasiva, che in realtà ho trovato da un paio di rivenditori di vernici per carrozzieri, ma in confezioni da 5kg che non mi sembra il caso di acquistare... Ma siamo sicuri che non possa usare carta vetrata da 800 e poi sidol per la finitura?
Un'altra cosa: intanto ho lavato bene il "vetro" con sapone per piatti ed è migliorato in un modo incredibile, ora almeno è trasparente e senza zone ingiallite. Devo però incollare il piccolissimo triangolino rotto, pierino-la-peste suggeriva di usare una procedura un po' complessa, ma visto che il pezzetto è molto piccolo, non potrei usare l'attack?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 17:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

io per la lucidatura uso la cera per carrozzeria Rally Classic. Spalmi uno strato leggero con l'apposita spugnetta in dotazione, lascia asciugare qualche minuto e poi ripassi con un panno appena umido, viene come nuovo!!
buon lavoro..........

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 17:20 
Non connesso
Forumista
Forumista

Cerca se a Firenze ci sono ditte o negozi che vendono materie plastiche. Dovrebbero avere anche la lastra di gomma neoprenica.
Cercane un tipo a "bassa densità" in maniera tale che sia abbastanza :[/quote]

c'e' la "casa della gomma" in via maragliano, se non ricordo male...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 20:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie ivowa, ma non ho capito: la gomma neoprenica a cosa serve? Forse per ricostruire la guarnizione? In realtà quello che mi servirebbe sapere in questo momento è se il pezzetto di plastica che si è staccato da un angolo del vetro e che io ho (non devo ricostruirlo), può essere riattaccato con l'attack.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 21:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

la gomma neoprenica consigliata da Maurizio servirebbe come alternativa alla guarnizione se non ho capito male.

Per il pezzo staccato non userei l'attak in quanto ti lascia uno spessore opaco.
Ma in che punto ti si è staccato?

In via dello studio c'è un negozio che vende una colla chiamata "plastica liquida" studiata appositamente per il policarbonato e le resine trasparenti, potresti provare con quella..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 22:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Confermo.
Evita l'Attak classic. Il cianoacrilato opacizza tutto creando un velo biancastro.
Non ho mai provato l'Attak vetri da lasciare al sole... :cool:

Ciao,
Matteo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore