Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Re: Bodet bt630
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 12:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
tatsumi ha scritto:
Alzo le mani, non sembrano esserci residui di saldatura, sembra quasi che il quarzo non ci sia mai stato. Mi domando comunque perché scatta il cartellino del minuto ogni 37 secondi. Mistero.

è stato tagliato, si vedono i resti dei piedini. La saldatura è sull' altra faccia. Magari è stato rimosso perché rotto e non più rimesso. Per il fatto che ora scatti quando vuole dipende dal chip: in assenza di segnali dal quarzo è probabile che agisca sulla base di altri parametri che non sappiamo perché non conosciamo la sua logica.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 12:49 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: An
Può anche darsi, chi lo sa, all'interno comunque non ho trovato niente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 15:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

tatsumi ha scritto:
Può anche darsi, chi lo sa, all'interno comunque non ho trovato niente.

Se è stato tagliato non è che te lo lasciano dentro per ricordo... il fatto certo è che non c'è e il fatto molto probabile è che serve.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 16:55 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Cosa molto probabile è anche di aver bruciato parecchi soldi, non la vedo una cosa risolvibile a meno di non trovare un francese con la scheda tecnica di questo preciso modello oppure comprare una collezione di oscillatori al quarzo e provarli uno per uno. :datz:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2018, 21:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

tatsumi ha scritto:
Cosa molto probabile è anche di aver bruciato parecchi soldi, non la vedo una cosa risolvibile a meno di non trovare un francese con la scheda tecnica di questo preciso modello oppure comprare una collezione di oscillatori al quarzo e provarli uno per uno. :datz:

Puoi trovare alcune strade:
1) trovare una foto della stessa scheda e vedere che frequenza ha il quarzo montato.
2) trovare il datasheet del chip eurosil 1171B-8820 e vedere cosa si aspetta in ingresso.
3) la più costosa ma sicuramente funzionante: sostituire la scheda con una di quelle per orologi secondari. Codesto modello è infatti di suo un secondario con la schedina di controllo, lo si vede dalla grossa bobina che fa avanzare i minuti. Va visto prima se come secondario è da 30" o da 60" e da 12 V o 24 V.Esistono già schedine alimentate a 3v che producono i 12 o 24 V, quindi la modifica sarebbe abbastanza trasparente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2018, 0:29 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ho trovato un forum olandese, non so se posso linkare direttamente, comunque con il browser Chrome traduce grossolanamente così:

Cita:
L'orologio ha una sorta di piastra di base che deve essere fissata alla parete con una morsettiera con 4 connessioni, queste connessioni sono numerate da 5 a 8. Le altre connessioni (da 1 a 4 e da A a D) non sono fornito con una morsettiera, quindi è probabile che siano stati omessi per questo modello al fine di stampare il prezzo, ecc.) L'orologio è collegato a questa piastra di base in modo che sia dotato dei segnali di tensione / controllo corretti. L'orologio stesso ha due batterie da 1,5 V che vengono utilizzate per alimentare il motore per il meccanismo data / mese.

Per quanto ho capito dal manuale, questo orologio è controllato da 1 orologio master che invia un segnale ogni mezzo minuto in modo che l'orologio faccia sempre un passo. Ecco un po 'che ho letteralmente preso dal manuale:

Quarzo riserva di carica e movimenti sincronici
Collegare i cavi di alimentazione su 2 e 3.
L'orologio funziona con tensioni da 100 a 250 V CA.

12 / 24v. min. e 1/2 min. movimento slave impulsivo (tipo 5)
12v imp. : 2 shunt tra 5-6 e 7-8. | = 27 mA.
24v imp. : 1 shunt tra 6-7. | = 13 mA.
48v imp. : Inserire 1 resistenza da 2200 Ohm tra 6-7. | = 13 mA.

All'interno dell'orologio c'è una bobina di tipo 5, dovremo indubbiamente fare i conti con il 2 ° modo di collegamento. Soprattutto dato il fatto che non ci sono morsetti per 220v. Inoltre, c'era una resistenza di 2200 Ohm alla connessione 6-7, quindi l'orologio è sempre stato collegato in modo 3 (48v).

Il tipo dice di possedere il modello bt637, che dovrebbe essere molto simile al bt630, ma con in più il giorno della settimana.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2018, 2:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Ascolta i 3 suggerimenti di zufolo441 per risolvere il tuo problema.
Personalmente credo che il tuo sia un modello secondario (slave) con applicata una scheda genera impulsi (magari prodotta da terze parti).
Purtroppo il datasheet dell'ntegrato 1171B 8820 non sono riuscito a rintracciarlo.
Senza di esso è un po' difficile intuire la frequenza di funzionamento del quarzo.
L'unica cosa che si riesce a capire è che una volta rimpiazzato il quarzo mancante, dovresti rilevare nel punto di contatto contraddistinto
con la dicitura TEST 64HZ, la presenza della frequenza indicata con l'ausilio di un oscilloscopio.

Ti allego di seguito le istruzioni che ho trovato on line, la foto del supporto e una pagina del catalogo originale dei modelli BT 6.

Ciao,
Matteo

Allegati:
Commento file: Istruzioni Bodet BT 6.30 6.37 pg.1
BT_6.30_6.37_page1.jpg
BT_6.30_6.37_page1.jpg [ 312.43 KiB | Osservato 803 volte ]
Commento file: Istruzioni Bodet BT 6.30 6.37 pg.2
BT_6.30_6.37_page2.jpg
BT_6.30_6.37_page2.jpg [ 269.65 KiB | Osservato 803 volte ]
Commento file: Supporto Bodet BT
AJ_support_réceptrice.jpg
AJ_support_réceptrice.jpg [ 481.35 KiB | Osservato 803 volte ]
Commento file: Bodet BT 6
BT_6_mod.jpg
BT_6_mod.jpg [ 374.15 KiB | Osservato 803 volte ]

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2018, 3:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Un'ultima cosa:
riesci con un tester/multimetro a verificare il voltaggio degli impulsi che la scheda invia alla bobina?

Grazie.

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2018, 12:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Certo che darò ascolto ai consigli anche se sono una capra di queste cose, dovrete avere pazienza ;)

Non so se nascesse come slave, sulla scheda c'è scritto "bt600 bodet n.505720", mi sembra decisamente NON di terze parti o fai da te. Secondo me è invece una versione più recente di un bodet serie 600 con scheda di cui diversi utenti stranieri hanno fatto documentazione con foto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2018, 12:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Allora posta qualche foto straniera di modelli più aggiornati così vediamo il quarzo! :smile:
Non preoccuparti per la pazienza... ne abbiamo da vendere.
Le mie sono solo deduzioni logiche in base alla mia esperienza. Sono qui anch'io per imparare. :wink:

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2018, 12:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Purtroppo da nessuna delle foto si evince il tipo esatto di quarzo. L'unica cosa che si capisce è che ha la forma di quello condiviso da zufolo441.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2018, 13:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

mat_r74 ha scritto:
Ascolta i 3 suggerimenti di zufolo441 per risolvere il tuo problema.
Personalmente credo che il tuo sia un modello secondario (slave) con applicata una scheda genera impulsi (magari prodotta da terze parti).

La scheda è certamente montata in origine, sia perché marcata Bodet sia perché i cablaggi sono evidemente così di fabbrica.
Questo tipo di orologi industriali li trovi realizzati in mille modi, sia a seguito di richieste dei clienti sia per l' evoluzione tecnologica.
Orologi di questo tipo, cioè secondari con scheda applicata, hanno il vantaggio di essere molto più robusti - direi eterni - rispetto a quelli con movimento al quarzo con motore Lavet derivati dai normali orologi a muro.
Il manuale che hai messo te, Matteo, fa riferimento al modello "nativo" al quarzo.
Se si trovano foto della schedina originale, la frequenza del quarzo è serigrafata sul coperchio del quarzo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2018, 14:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ho inserito le istruzioni per meglio esemplificare la citazione di tatsumi relativamente alle connessioni della bobina. Niente di più.
Per quanto concerne l'originalità o meno della scheda il mio dubbio era sorto dal dal fatto che guardando le foto postate la bobina mi sembra fasciata con del nastro isolante e non con il consueto rivestimento bianco con la scritta BT600 ed il tipo (Type...).
Anche la sua collocazione all'interno dell'orologio mi sembra un po' alla buona.
La marchiatura e le connessioni concordo con voi sono tipiche di un prodotto industriale originale.
Per questo motivo il mio MAGARI era riferito più al tipo di installazione della scheda all'interno dell'orologio che all'originalità del prodotto in sè.
Tutto qui.
Per il resto credo che sia utile sapere quanti volt la scheda eroghi alla bobina in modo tale da poterla sostituire (soluzione estrema) con una attualmente in commercio.

Ciao,
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2018, 15:08 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

mat_r74 ha scritto:
Ho inserito le istruzioni per meglio esemplificare la citazione di tatsumi relativamente alle connessioni della bobina. Niente di più.
Per quanto concerne l'originalità o meno della scheda il mio dubbio era sorto dal dal fatto che guardando le foto postate la bobina mi sembra fasciata con del nastro isolante e non con il consueto rivestimento bianco con la scritta BT600 ed il tipo (Type...).
Anche la sua collocazione all'interno dell'orologio mi sembra un po' alla buona.
La marchiatura e le connessioni concordo con voi sono tipiche di un prodotto industriale originale.
Per questo motivo il mio MAGARI era riferito più al tipo di installazione della scheda all'interno dell'orologio che all'originalità del prodotto in sè.
Tutto qui.
Per il resto credo che sia utile sapere quanti volt la scheda eroghi alla bobina in modo tale da poterla sostituire (soluzione estrema) con una attualmente in commercio.

Ciao,
Matteo

Beh, senz' altro. Nella fretta mi è rimasto nella testa e non ho passato alla tastiera - e di ciò me ne scuso - che con istruzioni e disegni alla mano se ne parla molto meglio e che quindi sono graditissime anche quelle non specifiche del modello.
Ho cercato per la scheda BT600 ma non ho trovato alcuna foto, senza la quale è difficile fare ipotesi perché le frequenze dei quarzi disponibili sono molto varie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2018, 0:36 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Mi sa che mi conviene prendere una scheda pilota (si dice così?) come diceva zufolo441. Nel caso che scheda suggerite?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore