Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 19:11 
Non connesso
newbie
newbie

Rieccomi qua!!!

dunque... dopo un po di prove.... il motorino funziona :grin:

era solo un po sporco, l'ho pulito bene e adesso gira che è un amore.

l'orologio è meccanicamente ok, in quanto caricando la molla (prima a mano, poi con il motorino) funziona e fa scattare tutte le palette.

Mi trovo quindi nella difficoltà nella messa a punto delle ore, minuti, e data.

leggendo il manuale, non riesco a capire se tutti i passi vanno fatti con l'orologio "scarico" o in funzione,

Se è la seconda, non ce la faccio come tempo a portarlo a ore 0:00 e data 1 .
Cacchio, questo continua a scattarmi al minuto 1... eccheppalle...

consigli sui passi da seguire?

@gio
mai... dopo essermi prostituito per averlo....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 23:07 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: bi
io lo avevo postato all'ora giasta da attaccato alla corrente adesso nonmi ricordo esattamente come ho fatto ma se ci smanetti un po dovresti riuscirci, io dopo averlo sistemato, messo ore minuti giorni e anno bisestile a posto lo messo in una scatola in attesa di finire la ristrutturazione della casa...ormai e` li da 3 anni :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 18:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: erased
meglio se è carico, altrimenti non riesci a provarlo. in ogni caso devi bloccarlo abbassando la leva che blocca il crocino e solleva il gruppo bilanciere. Per riallineare il minuto, intuitivamente (perché non l' ho mai fatto), io allenterei, riallineerei e stringerei di nuovo la camma che aziona la leva delle ore (quella più lunga che porta il movimento dal gruppo minuti a quello ore), ruotandola quel tanto che basta per far sì che allo zero corrisponda il punto più basso della camma (ovvero quando la leva è appena "caduta").

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 14:47 
Non connesso
Forumista
Forumista

zufolo441 ha scritto:
meglio se è carico, altrimenti non riesci a provarlo. in ogni caso devi bloccarlo abbassando la leva che blocca il crocino e solleva il gruppo bilanciere. Per riallineare il minuto, intuitivamente (perché non l' ho mai fatto), io allenterei, riallineerei e stringerei di nuovo la camma che aziona la leva delle ore (quella più lunga che porta il movimento dal gruppo minuti a quello ore), ruotandola quel tanto che basta per far sì che allo zero corrisponda il punto più basso della camma (ovvero quando la leva è appena "caduta").

tutto ok...stai solo attento che se sviti, riallinei e poi rimetti in asse la data visualizzata corrisponda a quella che segna il meccanimo interno...altrimenti hai una incongruenza sui valori...

solo una cosa, sono contento che adesso tutto ti funzioni...però non dimenticare di "fare/far fare" una pulizia del meccanismo altrimenti tra un po' di tempo ti troverai con il problema di dover recuperare pezzi di ricambio per il tuo meccanismo perchè si sono usurati....

un saluto

Mansu

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 18:48 
Non connesso
newbie
newbie

Eccomi qui... scusate il ritardo...

Mi sono impegnato poco nella "rimeessa in quadro" dell'orologio, causa tempo, impegni ecc ecc...

Sicuramente però seguiro i consigli degli esperti riguardo la pulizia.

Vorrei ancora ringrazieare tutti per l'aiuto che mi avete dato.

P.S.

il seger teneva una delle viti del coperchio :D

ciao e alla prossima

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 16:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

dopo un paio d'ore di lavoro dovrebbe presentarsi così' ; ))

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 17:11 
Non connesso
newbie
newbie

Seeee.....

l'avrai comprato nuovo..... :smile: :smile:

Bel lavoro complimenti, ma l'hai disassemblato completamente?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 17:48 
Non connesso
Forumista
Forumista

l'ho smontato completamente, lavato e pulito ogni singolo pezzo. Alla fine lubrificato le sole boccole con grasso di vaselina al teflon. Gira che è una meraviglia..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 0:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

ivowa ha scritto:
l'ho smontato completamente, lavato e pulito ogni singolo pezzo. Alla fine lubrificato le sole boccole con grasso di vaselina al teflon. Gira che è una meraviglia..

per pura curiosità....come hai eseguito il lavaggio?

un'altra cosa tu hai usato "grasso di vaselina al teflon", a me è stato consigliato l' "olio novostar b"....vanno bene entrambi?

scusa per il disturbo

un saluto

Mansu

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 16:21 
Non connesso
Forumista
Forumista

ma quale disurbo...

per lavare il movimento uso un cocktail di sapone (detersivo per piatti o simile), ammoniaca e acqua. La vaselina al teflon mi da dei buoni risultati, il tuo olio purtroppo non lo conosco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 17:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi amici.
Nei meccanismi,olii e grassi hanno funzioni fondamentali.
E serve non fare confusione,o si rischia di dovere rismontare tutto,d'accapo.
In questo caso,trattiamo un meccanismo che più che un orologio è meccanica,almeno la parte leve,ingranaggi,non lo scappamento e il bilancere che sono parte a sè.
Io per anni ho usato olio di vasellina,e grasso medesimo.
Per il basso potere vischioso,ma l'ottimo risultato lubrificante,
Sopratutto,non macchia,non sporca,non imputridisce.
Anche quasi asciutta,continua la sua azione antigrippaggio.
La versione al PTFE è caricata al teflon.
Ha un potere magiore di viscositò,lo ho provato e lo conosco abbastanza bene,
Il meccanismo sopporta abbastanza bene un carico maggiore.
Nel tempo non saprei dire con esattezza quale sia meglio.
A grandi linee hanno deterioramento diverso,e diverso comportamento.
Di certo quando si asciuga resta il ptfe,il quale è un po' troppo duro, e farà fermare il sistema,ma non grippa,equindi non si rovinano i perni e le boccole.
Cosa che invece succede quando la vasellina si è completamente eliminata.
In parole povere,con vaselina gira più a lungo,ma se non si fà manutenzione,il meccanismo si deteriora più facilmente,con il grasso ptfe,il meccanismo tenderà a fermarsi un po' prima,ma si rovina meno.
La scelta potete deciderla voi.
hanni fà non c'era,perchè ilgrasso ptfe è cosa non troppo vecchia.
Invece l'olio novostar b è troppo delicato,lo sconsiglio.
Meglio usarlo per media pendoleria,sveglie.
Per assurdo su questomeccanismo come lubrificante è meglio l'olio da motore tipo SAE 20/ 40 o similare.Unico difetto che macchia e sporca nel tempo.
Per lo scapamento,invece serve un oilio per orologi da tasca.
Buon lavoro a tutti voi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 17:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

grazie Pierino per la delucidazione,

Aggiungo che di vaselina ne metto pochissima e soltanto nelle boccole.
forse su questo tipo di movimento sarebbe meglio non usare nessun tipo di lubrificazione?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 19:34 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ivowa ha scritto:
grazie Pierino per la delucidazione,

Aggiungo che di vaselina ne metto pochissima e soltanto nelle boccole.
forse su questo tipo di movimento sarebbe meglio non usare nessun tipo di lubrificazione?

Carissimo
La lubrificazione è essenziale,senza non funziona.
Gravissimo cercare di farlo funzionare a secco.
Si gripperebbe tutto e recuperarlo poi sarebbe un duro lavoro di lucidatura.
Non gli si deve fare il bagno nell'oilio e deve essere dato con intelligenza,ma si deve vedere,i pivot devono lavorare sul lubrificante,non a contatto con la boccola
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 23:47 
Non connesso
Forumista
Forumista

pierino-la-peste ha scritto:

In parole povere,con vaselina gira più a lungo,ma se non si fà manutenzione,il meccanismo si deteriora più facilmente,con il grasso ptfe,il meccanismo tenderà a fermarsi un po' prima,ma si rovina meno.

Per assurdo su questomeccanismo come lubrificante è meglio l'olio da motore tipo SAE 20/ 40 o similare.Unico difetto che macchia e sporca nel tempo.

per cui ricapitolando Pierino...
se il mio unico scopo è quello di preservare il meccanismo devo usare 'olio da motore tipo SAE 20/ 40?

il mio problema sta nel fatto che non vorrei dover re-imboccolare le piattine per problemi d'eccentricità a causa di un scorretta lubrificazione

8-)

cosa mi conisigli di comprare?

grazie ancora per la tua dettagliata descrizione

un saluto

Mansu

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2012, 0:23 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mansu ha scritto:

per cui ricapitolando Pierino...
se il mio unico scopo è quello di preservare il meccanismo devo usare 'olio da motore tipo SAE 20/ 40?

il mio problema sta nel fatto che non vorrei dover re-imboccolare le piattine per problemi d'eccentricità a causa di un scorretta lubrificazione

8-)

cosa mi conisigli di comprare?

grazie ancora per la tua dettagliata descrizione

un saluto

Mansu

Carissimo
Quel tipo di orologio necessita di manutenzione,almeno biennale,per un corretto funzionamento.
L'olio da motore era da me detto come per assurdo,piuttosto di non lubrificarlo.
In un meccanismo da orologio,lo scopo è misurare il tempo il più prciso possibile.
Serve quindi una corretta lubrificazione al fine di preservarlo,permettergli un funzionamento regolare,ma anche lasciargli fare il suo lavoro.
Se invece uno usa un grasso o olio troppo denso,l'orologio non funziona bene,non mantiene il tempo
Per cui per circa 30 anni noi in laboratorio,abbiamo fatto esperimenti ma ci siamo alla fine rassegnati ad usare,come meno peggio.
Olio di vasellina nelle boccole,grasso di vasellina sulle leve,olio 8000 per lo scappamento.MR3 Fiat per la molla del bariletto
Noi dovevamo dare un servizio,il servizio era il conteggio del tempo,non tenere l'orologio in naftalina,per i posteri.
Dopo 30 anni almeno della mia vita,questi orologi sono andati via via in pensione,sostituiti da quelli elettronici.
Il mio ha 50 anni,funziona ancora benissimo e non lo ho mai imboccolato.
Ma ho perso il conto delle volte che lo ho smontato.
Come vedo che mi prende la rincorsa,(anticipa) provvedo a ripulirlo e lui fedelmente mi accompagna con il suo splatlac delle palette
Se max 3 anni viene smontato,lavato,controllato e lubrificato,dura una vita e sembra sempre nuovo.non si morchia,ne si logora,male.
Lasciato in balia di sè stesso,continua a girare,finchè riesce,in funzione di dove si trova,del tipo di polvere che lo insudicia,dell'umidità dell'ambiente e temperatura in cui opera.
In una banca,che lo aveva installato su un termoventilconvettore,estate aria condizionata,inverno aria calda,era da revisionare tutti gli anni,pena trovarsi dei buchi dai quali usciva il perno.
Molte cose come sempre sono relative.
Anche per la vostra automobile,vi si consiglia il cambio olio,non solo a kilometraggio ma anche a periodo.
Un orologio meccanico,che funziona 24 ore su 24,non capisco perchè si possa pensare di lasciarlo in eterno a lavorare,senza accudirlo.
Riassumendo
Oggi ci sono olii di sintesi,che sicuramente andranno meglio dell'8000 sopratutto o forse dell'olio di vasellina.
((Per l'olio di vasellina,dico forse,perchè troppe volte,quando ho potuto leggere la scheda tecnica di composizione per quelle boccette con costo da essenza rara,scoprivo che in realtà,era il composto base e peggio,quasi totale in percentuale.))
Ma non ho l'esperienza che ho invece passato con questi.
Per cui se devo dare un orologio che funzioni bene,continuo ad usare testardamente questi olii.(chiaramente inerenti questo tipo di meccanismo)
Se invece posso o voglio fare esperimenti,per questi serve fare scheda tecnica e prove,sul campo,ma servono anni per avere risposta,e casistiche differenti da valutare.
Per quelle che ho fatto io,questo è quello che consiglio,a voi poi fare quello che volete.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]