Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

solari cifra 12 del 1976
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 19:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

rieccomi, ho trovato questo cifra 12 indipendente a 220 volt.

Immagine
Ovviamente alimentandolo non succede un bel niente, visto anche la condizione degli accumulatori....
Prima di metterci mano volevo un vostro parere, perchè mi sembra che oltre ai segni del tempo e dell'usura sia venuto a mancare qualche "pezzo".

Immagine
In Particolare in alto a sinistra, sopra il trasformatore rosso c'e' un foro, circondato da tre perni. Sul lato opposto del foro, in corrispondenza del foro c'e' un interruttore meccanico rimasto solo.

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di ivowa il giovedì 21 gennaio 2010, 19:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 19:18 
Non connesso
Forumista
Forumista

ho qualche problema con le foto, riprovo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 19:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: BO
ivowa ha scritto:
ho qualche problema con le foto, riprovo

Immagine

Immagine

prima di inviare il file, rinominalo togliendo gli spazi, che' non vanno bene.... ;)

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 19:23 
Non connesso
Forumista
Forumista

o grazie mille, non capivo...sai uso il macintosh..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 21:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
A parte le batterie che saranno sicuramente da sostituire,manca completamente la parte avanzamento,disponi del solo contatore a cartellino
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 0:48 
Non connesso
Forumista
Forumista

ecco, proprio come temevo. e immagino anche che trovare una parte avanzamento per questo orologio sia facile come fare un terno al lotto.

per curiosita': il contatore a cartellino che funzione ha?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 2:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ivowa ha scritto:
ecco, proprio come temevo. e immagino anche che trovare una parte avanzamento per questo orologio sia facile come fare un terno al lotto.

per curiosita': il contatore a cartellino che funzione ha?

Carissimo
Il contatore è la parte a palette,quella che dà l'ora e minuti visivamente.
Trovare l'avanzamento non è un problema è solo un costo
Io,posso trovartelo della Jsgus,al quarzo sia a 220 con riserva di marcia che a pile monta anche lì sopra o può essere facilmente adattato,ma il suo prezzo era oltre i 250 erini,scontato a me.
Penso che si possa ancora trovare l'originale Solari,Il gruppo quarzo viene ancora utilizzato per altri scopi,ma il costo non è da meno,se interessato fammi sapere in mp
Alternativa,un motorino sincrono Crouzet con un giro in 60 minuti,collegato diretto cul contatore dei minuti e funziona perfettamente,unico endicap se manca corrente resta fermo per tutta la durata dell'assenza di rete
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 3:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
L'orologio in questione è un cifra 120.
Visto che ne sto recuperando uno simile con illuminazione e datario md-120 sovrapposto colgo l'occasione per pubblicare la foto del movimento al quarzo montato sul mio.
Immagine
L'unica cosa "strana" che non mi torna nelle foto precedentemente pubblicate è il micro interruttore rimasto libero che sul mio non c'è. Farebbe forse supporre la presenza di un movimento elettromeccanico in luogo della scheda elettronica conta minuti al quarzo.
Per recuperare il mio ho dovuto acquistare un secondo cifra 120 come donatore di alcuni "organi" meccanici.
Il movimento al quarzo ed i relativi cablaggi mi sono rimasti.
Se dovesse servire ci possiamo accordare.
Grazie.
Ciao,
Matteo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 4:00 
Non connesso
Forumista
Forumista

grazie delle risposte, il foro e l'interruttore effettivamente farebbero pensare piu' a un motore sincrono che al quarzo.
com'e' fatto il tuo dall'altro lato (lato palette)?

ho dei problemi con la mail privata, in quanto mi rimane nella cartella:posta in uscita, e' normale?

cs

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 4:02 
Non connesso
Forumista
Forumista

Alternativa,un motorino sincrono Crouzet con un giro in 60 minuti,collegato diretto cul contatore dei minuti e funziona perfettamente,unico endicap se manca corrente resta fermo per tutta la durata dell'assenza di rete
Salutissimi
Pierino la peste[/quote]

scusa, ma gli accumulatori non potrebbero fare avanzare il crouzet?

cs

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 5:27 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ivowa ha scritto:
Salutissimi
Pierino la peste

scusa, ma gli accumulatori non potrebbero fare avanzare il crouzet?

cs[/quote]

Carissimo
Sorbole,ma sei digiuno anche di elettromeccanica
Riassumiamo
Un motorino sincrono come dice la parola è sincrono ovvero è sincronizzato a qualche cosa
nel presente esempio,la base dei tempi al motorino viene data dalla frequenza di rete,che essendo a 50Hz costante e precisissima,mantiene in orario il motorino,permettendogli di fare esattamente un giro al minuto.
Sulle batterie puoi mettere solo un motorino a corrente continua e questo gira in funzione della tensione e dello sforzo che trova lavorando,essendo entrambi parametri non precisi il motorino in corrente continua fà un po' quello che vuole,ovvero gira ma lungi dall'essere una base del tempo.
Preciso in oltre che il tuo orologio seppure simile a quello di Mat-r74 non era al quarzo ma al diapason in quanto più vecchio,di costruzione.
Il kit diapason non è durato molto in quanto dava molti fastidi e quindi presto sostituito dal kit quarzo.
Gli orologi come il tuo quando ci finivano nelle sgrinfie venivano modificati ed adattati al nuovo kit.
Se no il cliente ogni anno si doveva pagare una revisione,perche si fermavano,erano diciamo difettosi di nascita.
Per brevissimo tempo siamo riusciti ad avere kit al diapason montato su rubini,quello andava meglio ma l'avvento del quarzo lo ha sepolto
All'epoca dovevano dare un servizio e non collezione
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 6:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Mat-r74
Hai detto bene,l'orologio di Ivowa ha un cicuito elettrico diverso,al posto della scheda quarzo vi era un meccanismo al diapason,il quale faceva rutare una camme che premendo il micro in modo opportuno permetteva al motorino di fare avanzare le palette.
Questo sistema è stato soppiantato dalla scheda che hai tu.
I due modelli sono compatibili,ma occorre comunque ricablare qualche filo,in oltre se possibile è meglio scambiare il motorino,sono diversi,medesimo rapporto ma con avvolgimento interno differente,cambiano di un volt circa l'alimentazione,gira lo stesso ma con lentezza e maggior fatica.
Quindi con l'utilizzo delle batterie alla massima carica,tradotto ha poca autonomia in caso di mancanza della rete elettrica
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 19:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Ciao Pierino,
ho trovato un negozio che vende vetronite e Celeron vicino casa... incredibile prossimamente ci andrò per vedere che spessori hanno.
Comunque scrivo in questo post perchè sono curioso di sapere come funziona questo benedetto "diapason" dove trovo qualche info magari illustrata?

Ciao,
Matteo.

P.S.
se già esiste un post a tal proposito, perdonami, non l'ho notato!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 4:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

mat_r74 ha scritto:
Ciao Pierino,
ho trovato un negozio che vende vetronite e Celeron vicino casa... incredibile prossimamente ci andrò per vedere che spessori hanno.
Comunque scrivo in questo post perchè sono curioso di sapere come funziona questo benedetto "diapason" dove trovo qualche info magari illustrata?

Ciao,
Matteo.

P.S.
se già esiste un post a tal proposito, perdonami, non l'ho notato!

Il meccanismo lo vedi quì e proprio questo anche se montato su altro orologio
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=6924
Sempre in attesa di ritrovarlo io così posto come si ripara
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

Re: solari cifra 12 del 1976
MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2010, 1:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
Immagine

Molto Bello! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]