Re: Funzionamento pendola "Fratelli Solari"
| Autore |
Messaggio |
|
gae929
|
Inviato: martedì 11 novembre 2025, 10:23 |
|
Provincia: Lodi
|
|
Sembra sia leggermente peggiorato in regolarita'. L'unica cosa che ho notato nei due video è che il disco nero è leggermente ovalizzato. Se non lo fosse, probabilmente si potrebbe guadagnare qualche secondo, niente di utile. Se proprio vuoi ritentare togli il feltro, pulisci bene la lamina e avvicinala leggermente al disco (attenzione a non spezzarla), fai sempre in modo che a motore bloccato la testa della vite non batta mai sul fine corsa. Forse si guadagna in regolarita', non mi aspetto grossi cambiamenti.
A questo punto penso che questo orologio debba funzionare in questo modo, con pochi secondi di stacco.
Questo probabilmente è dovuto al fatto che la carrucola scende troppo velocemente rispetto al numero di oscillazioni del pendolo. Di conseguenza la lamina comandata dai leveraggi si sposta anch'essa velocemente.
_________________ Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada - L. da Vinci
|
|
| Top |
|
Re: Funzionamento pendola "Fratelli Solari"