Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Solari Cifra 3 Synchron
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2025, 19:16 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: milano
Buonasera a tutti,

con molto impegno sono ruscito a smontare completamente il motorino sincrono del mio Cifra 3, che proprio non girava.
Dopo aver lubrificato l'interno degli ingranaggi e smontato il perno, sono riuscito a farlo partire e devo dire che l'equilibrio in cui deve trovarsi il piatto esterno per girare e' davvero critico.
Ora funziona, ma perde circa 4 secondi ogni 10 minuti. Apparentemente su pochi minuti sembra in orario ma alla lunga rimane indietro di circa 1 minuto ogni paio di ore.

La domanda che vorrei fare ai possessori: ma ai tempi, negli anni 60. era considerato affidabile e quanto ? Basandosi sulla frequenza di rete ovviamente non potrebbe mai essere preciso, sopratutto non lo poteva essere negli anni 60.
Quacuno ha memoria del fatto che comunque ogni giorno veniva riallineato a mano ?
Chiaramente il suo sostituto elettronico, e poi anche quello al quarzo non avevano questi prblemi, ma ho pensato : dopotutto solo oggi abbiamo chiara idea della precisione del tempo... Negli anni 60 bisognava basarsi sul segnale orario di radio e tv...
Chi mai si sarebbe preoccupato di perdere pochi minuti al giorno?
Mi pare di ricordare che ai tempi tutti rimettevano l'orologio a sera...

Profilo  

Re: Solari Cifra 3 Synchron
MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2025, 21:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Ascoli p
La frequenza di rete è molto precisa anche perchè abbiamo le reti interconnesse a livello internazionale e per questo devono essere isocrone.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2025, 12:04 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: milano
bm182 ha scritto:
La frequenza di rete è molto precisa anche perchè abbiamo le reti interconnesse a livello internazionale e per questo devono essere isocrone.

Ok, si questo lo immaginavo, anche se fluttuazioni sono previste ma compensate a lungo termine, la domanda era un'altra quindi la riformulo; "gli orologi Sincroni come il Cifra 3 quanto erano precisi negli anni 60 ? "

Mi piacerebbe saperlo da esperienze personali e dirette, non da supposizioni, sperando di trovare qualcuno che aveva a che fare con questi primissimi dispositivi, allora o oggi.
un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 settembre 2025, 0:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Ciao,
Ti assicuro che il cifra 3 syncron non ha bisogno di essere regolato tutti i giorni.
La frequenza di rete è sempre stata molto precisa ed è uno di quei parametri che l'ente nazionale per l'energia elettrica ha sempre garantito per una precisione di livello industriale.
La maggior parte dei dispositivi (in ambito medicale, cinematografico, audio, etc.) per anni si è sempre basata su quel parametro con estrema affidabilità.
Se l'orologio ritarda come dici, devi necessariamente indagare sul motoriduttore e sull'effettiva integrità di tutti gli ingranaggi che dopo 50/60 inevitabilmente cedono per usura.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore