Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Siemens a lettura diretta riparazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 15:13 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Un paio di giorni fà ho acquistato in uno dei tanti negozi dell' usato conosciuto come "IL MERCATINO" per 5 euro questo orologio della Siemens modello MU 2600 con datario, funzionamento a batteria da 1,5V mezza torcia.
L'adesivo con il prezzo, evidenziava la scritta "rotto", stuzzicato da quale diavoleria nascondesse questo giallastro orologio, l'ho acquistato. :-D
Non ha i cartellini, ma un sistema di piccoli triangoli rotanti per l'ora ed ingranaggi per minuti e data su base tonda ed esagonali.
Non ne ho mai aperti di questo tipo e pensavo ad una passeggiata, sarà solo sporco mi son detto..... se se... :-?

Eccolo:

Immagine

Immagine

Per togliere il fondo nero, la base, bisogna sollevare i piedini di gomma e dentro troviamo le 4 viti di fissaggio

Immagine

Una volta aperto già noto il primo inconveniente, i numeri sui triangolini rotanti sono "a spasso.."

Immagine

Il lato frontale è messo meglio..

Immagine

Il movimento è un 7 rubini scappamento ad ancora, la forza motrice è generata dal piccolo motore, il quale ogni tot tempo ( gestito dal movimento a bilanciere) si attiva e carica due piccole molle contenute in un ingranaggio che poi vedremo.

Immagine

Purtroppo noto un sacco di ruggine, direi anomala per essere fiorita per condizioni ambientali sfavorevoli, credo che l'acido di una vecchia batteria abbia fatto i danni.. :-?
E' tutto inchiodato..

Immagine

Immagine

Da qualche parte bisogna pur cominciare, inizio con lo smontare il datario del giorno numero giorno tenuto da 3 semplici fermagli tipo siger.

Immagine

Una vite, bloccata dalla vernice rossa probabilmente serra il cilindro con i numeri dell' ora.. smontiamo..

Immagine

Altra ruggine.. :shock:

Immagine

Tolgo il cilindro

Immagine

Immagine

Rimuovo il perno lungo posteriore, il quale comanda il datario..

Immagine

Sbircio dentro il cilindro e noto una leva con una molla, la leva ingrana con la ruota esagonale dei minuti..

Immagine

il lato opposto del cilindro, è colui che ruotando farà girare i triangolini delle ore, ha una boccola in ottone filettata ed a testa di dado..

Immagine

finalmente arrivo ai minuti...

Immagine

Smonto e..... colpo di scena!! Cavolo ha i piedini rotti... ::-o(

Immagine

Continua.. ora devo scappare al lavoro.. kribbio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 3:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Finito il lavoro ( quello vero non l'hobby ehehe )posso finire di postare le foto del lavoretto che ho finito ieri sera.
Dopo aver visto i piedini rotti, ero ad un bivio, spazzatura o continuare la riparazione?
Provo con l'attak a chiudere su se stessi i pernetti, visto che non sono completamente spezzati, la cosa mi riesce tranne uno che mi rimane nelle pinzette.. :-?
Do una passata ai piedini con il saldatore, noto che questa plastica si ricuoce bene.. :-D
C'è anche una leva spezzata, provvista di molletta.. :shock:

Immagine

eccola attakkata e saldata..

Immagine

la leva

Immagine

qui si vede meglio la "saldatura"

Immagine

la leva aveva una molletta inserita al fondo, purtroppo era totalmente rovinata e mentre provavo a raddrizzarla è schizzata via come l'Apollo 13... persa non sono riuscito più a trovarla, a questo punto... Houston.. abbiamo un problema... :D

Ho pensato di utilizzare la molletta delle ansette degli orologi da polso, aperta e recuperata..

Immagine

montata, è ancora da tagliare un pezzetto, è leggermente lunga..

Immagine

nel frattempo tolgo la ruggine dall' albero del datario

Immagine

rimonto il cilindro con i numeri, vanno messi con un certo ordine, ma si può controllare il tutto semplicemente impalmando il cilindro e facendolo ruotare, tendo bloccato il lato con la freccia blu.

Immagine

mi accorgo che la rotazione è difficoltosa, ecco perchè hanno rotto i dentini alla ruota minuti, qualcuno ha provato a forzare.
Il cilindro deve girare libero, libero, non capisco come mai forzi...
Rimuovo il cilindro di ottone con la testa a dado, entra troppo forzato nella sede e frena il movimento dei numeri rotanti, strano dovrebbe essere il suo originale e non vedo ovalizzazioni.. bohhh.. magari l'hanno cambiato e poi la riparazione si è fermata a causa delle altre grane riscontrate..
Lo passo al tornio e lo riduco e lucido, ora gira senza sforzi.

Immagine

Anche il movimento non marcia, ma non pare nulla di rotto o ossidato, solo olio secco, quindi smontaggio e lavaggio ed oliatura.

Immagine

durante lo smontaggio..

Immagine

Immagine

Immagine

dopo il lavaggio e parziale rimontaggio..

Immagine

posso finalmente rimontare in sede il corpo movimento

Immagine

Tutto sembrava volgere al termine, solo i ruotismi del datario erano da pulire, li sfilo dal corpo cilindrico

Immagine

a stento riesco a togliere le ruote di plastica per la ruggine che blocca tutto.. :shock:

Immagine

per il corpo centrale del cilindro ho dovuto mettere lo svitol, la ruggine è micidiale, mentre per la ruota sottostante ci sono volute 2 ore per toglierla, piantando 4 cacciaviti a X e facendo leva piano piano... stavo per desistere, ormai era diventata una questione di principio.. :cool:

Immagine

un ingranaggio ha due denti rovinati, l'ho poi scaldati e sistemati con l'aiuto di una lama di un cutter.

Immagine

tolta la ruggine, rimonto parte del datario, l'intaglio nella ruota serve al datario per scattare una sola volta in 24 ore, la seconda freccia invece indica la rottura di un'altra leva che a causa ruggine non ha retto

Immagine

l'ho risaldata a stagno, credo sia di rame

Immagine

provo l'ingranamento e tutto procede bene, posso rimontarlo..

Immagine

non rimane che incassarlo, tutto funziona correttamente.. :grin:

Immagine

eccola finita

Immagine

mentre scatta l'ora..

Immagine

Immagine

Houston.. stiamo atterrando.... :o :eek:

Ciaooooo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 4:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Fabrizio
Per un appassionato i tuoi post sono linfa vitale.
Bravo,ormai non te lo dico più,sei diventato collaboratore di tutto rispetto,dove molti hanno da apprendere dal tuo operato,hobbistico solo perchè di mestiere svolgi attività diversa.
Ben pochi avrebbero osato ripristinare quel giocattolo,visto lo stato.
Ma ora il risultato rallegra chiunque ami questi particolarissimi meccanismi.
Più elettrodomestici che orologi??
Non sò,ma sò per certo che quando sono usciti sul mercato,non erano tanto economici,ma posizionati tra i segnatempo da tavolo di sicuro rispetto.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 10:24 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ma non ti resiste proprio niente, eh!! :grin:

Bravo! Mani d'oro! :2thumbs:

Purtroppo viviamo nel mondo dell'usa e getta e non si ripara più nulla ma si butta, altrimenti saresti fantamilionario ed avresti la fila alla porta di gente che ti chiede di ripararle qualcosa... :lol: ... ma magari è già così... se i tuoi vicini sanno quello che sai fare.... :eek:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 10:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

min....

Fabrizio sei grande. Al tuo posto io avrei parcheggiato tutto nell'armadietto verde con la scritta "indifferenziata".

Non fraintendete, è l'armadietto che si trova accanto a "spaghi troppo corti per essere usati". :smile: :smile: :smile:

Scherti a parte, lavoro perfetto e passo passo magnifico. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 11:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
I Miei Complimenti... ::-app ::-perfect

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 14:19 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Grazie ragazzi, sempre troppo buoni. :grin:
In effetti l'orologio sotto l'aspetto economico non vale nemmeno il tempo di aprirlo, ma hobbisticamente è stata una bella palestra per allenarsi in qualcosa di diverso da un orologio da polso o tasca, con la tranquillità di buttarlo nella spazzatura nel caso in cui non fosse stata praticabile la riparazione.
Da ragazzino anche se non sono più tanto giovane ( 46 ) ogni tanto vedevo in qualche ufficio orologi del genere ma non ne ho mai posseduto uno, probabilmente come diceva Pierino costavano abbastanza ed i miei non li hanno mai acquistati.
Ultimamente si trovano in giro orologi simili ma riprodotti forse cinesi, ma vuoi mettere un bel vintage con i suoi annetti sulle spalle, potrebbe comodamente essere mio fratello.. :!:

Ciaoooo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2010, 23:11 
Non connesso
newbie
newbie

Complimenti Old Time, ho speso bene questo mio quarto d'ora a leggere attentamente tutti i passaggi.
Sono affascinato dalla passione e dall'esperienza che impiegate in ogni vostra descrizione.

Grazie!

Daniele :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 22:24 
Non connesso
Forum User
Forum User

fabry mi ero perso questo tuo ennesimo "miracolo" e mi ripeto: tu sei Mc Gyver!

Profilo  

Re: Siemens a lettura diretta riparazione
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2025, 20:04 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: benevento
buonasera, riprendo il 3d perchè mi accingo a smontare un gemello di quello in trattazione.
all'apparenza è ben messo, cambio mezza torcia e niente. un po' di ossido sui contatti della batteria ed un po'di ruggine in giro. la ghiera giorno/numero è piantata! ho paura di forzarla e mi rendo conto che un lavoro come da cui traggo spunto è per me inimmaginabile.
appena posso le foto.
cercherò di pulire ed oliare la ghiera di cui sopra. proverò a pulire i contatti ma non mi è chiaro se farà rumore (e di che tipo) una volta che andasse in funzione con mezza torcia su contatti puliti e ghiere oliate.
come mi accorgerei che è partito?
mi rendo conto che sono a meno dell'ABC ma ho sempre guardato gli orologi con grande rispetto e soprattutto con la paura di scassarli...
grazie per l'attenzione

Profilo  

Re: Siemens a lettura diretta riparazione
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2025, 20:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Ciao e benvenuto!
Se l'orologio è così bloccato sarebbe meglio smontarlo tutto, lavarlo, controllare l'usura delle parti, rimontare e nel contempo lubrificare.
Lubrificare sullo sporco è estrememente deleterio per i perni e le loro sedi.
Come ti accorgi se è partito? Beh senti il motorino che carica brevemente la molla principale del movimento e vedi il rullo minuti che avanza, dopo di che dovresti sentire il ticchettio del gruppo bilanciere.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore