Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Come testare la meccanica di un Timac 50?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 17:16 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Cossato (Biella)
Ciao a tutti, ho un Timac 50, mi sono venuti dei dubbi sul suo funzionamento, come posso fare per testarne la meccanica, senza avere a disposizione un orologio pilota di cui ho la certezza che funzioni?

Alcune volte la lancetta dei minuti e sul punto esatto, altre volte no, detto questo non vorrei mai che a lungo andare si perda dei minuti non segnando l'ora corretta.

Fatemi sapere, grazie.

Profilo  

Re: Come testare la meccanica di un Timac 50?
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 23:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
con un qualuque alimentatore da portatile. alterni la polarità e vedi se va.... in ogni caso, c'è poco da testare: sono dei muli, al massimo sono da pulire.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 12:50 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao, conosco il funzionamento dell'orologio e la bobina funziona in quanto alimentandolo a 24v alternando la polarità, scatta.

Quello che mi chiedevo è se secondo voi e possibile che l'orologio possa non scattare nel modo corretto, ovvero supponiamo, che uno scatto corrisponda ad un centimetro in senso circolare, secondo voi è possibile che gli scatti non si spostino sempre con la stessa distanza a tal punto da segnalare l'ora sbagliata a distanza di un'ora?

Io ho tentato di realizzare un orologio pilota, dopo centinaia e centinaia di prove effettuate, non riesco tuttora a capire se è il pilota che ha dei problemi, oppure se sono gli scatti dell'orologio che con il passare del tempo, segnala una perdita o un aggiunta di alcuni minuti.

Purtroppo il meccanismo dell'orologio non l'ho mai visto all'interno, in quanto non riesco a rimuovere la ghiera dal perno, sarà incollata e mi spiace danneggiarla o peggio ancora romperla; se non la si rimuove non è possibile togliere il coperchio quadrato che copre il meccanismo.

Anche volendo acquistare un pilota per testarlo, se poi è l'orologio che ha dei problemi mi spiace buttare via del denaro.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 13:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

che si fermi fuori posto è teoricamente possibile se il movimento è molto sporco e il rotore non riesce talvolta a completare il mezzo giro..... Mi sono capitati movimenti, non Solari, che andavano avanti perché col freno consumato e "di slancio" facevano più di un minuto alla volta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 13:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

teoricamente, il movimento può essere così sporco che talvolta il rotore non completa il mezzo giro, rimediando poi al minuto successivo. In tal caso, può anche perdere dei minuti. A me sono capitati anche che guadagnavano, perché a causa del freno consumato, "di slancio" facevano più minuti al minuto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 21:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie per i vostri pareri, attualmente preferisco non smontarlo, in quanto come scritto precedentemente preferisco evitare di danneggiarlo cimentandomi con lo smontaggio, alimentadolo scatta regolamente e non avendo a disposizione un pilota, me lo faccio piacere così com'è.

Grazie.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore