Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Quarzi crono con 22 rubini...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2011, 19:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Lo ammetto: di quarzi ci capisco ben poco e solo di recente ho cominciato ad interessarmene.
Li ho sempre snobbati, ma comincio a credere di aver avuto torto.
Sto, dunque, innamorandomi, anche grazie ad alcuni forumisti che mi hanno messo numerose pulci nelle orecchie...

Dunque sto approcciando i primi quarzi, ma anche i diapason e gli elettromeccanici da polso vintage.

In questo ambito ho acquistato qualche Swatch, dato che non sono privi di fascino...
Acquistato uno dei primi "Aquacrono" mi sono reso conto che erano di buona qualità costruttiva e che montano meccaniche a... 22 rubini!!!
Non avrei mai creduto che esistessero movimenti al quarzo, sia pure crono, con 22 rubini e dunque con tante parti in movimento!
Ne avevo visti con 1, 4, 7 rubini, ma... con 22 cosa se ne fanno dei quarzi?
Sono tanti anche per un meccanico, no?
C'è qualcuno che ha voglia e tempo di farmi capire qualcosa di più?

Profilo  

Re: Quarzi crono con 22 rubini...
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2011, 20:41 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Klaus ha scritto:
Lo ammetto: di quarzi ci capisco ben poco e solo di recente ho cominciato ad interessarmene.
Li ho sempre snobbati, ma comincio a credere di aver avuto torto.
Sto, dunque, innamorandomi, anche grazie ad alcuni forumisti che mi hanno messo numerose pulci nelle orecchie...

Dunque sto approcciando i primi quarzi, ma anche i diapason e gli elettromeccanici da polso vintage.

In questo ambito ho acquistato qualche Swatch, dato che non sono privi di fascino...
Acquistato uno dei primi "Aquacrono" mi sono reso conto che erano di buona qualità costruttiva e che montano meccaniche a... 22 rubini!!!
Non avrei mai creduto che esistessero movimenti al quarzo, sia pure crono, con 22 rubini e dunque con tante parti in movimento!
Ne avevo visti con 1, 4, 7 rubini, ma... con 22 cosa se ne fanno dei quarzi?
Sono tanti anche per un meccanico, no?
C'è qualcuno che ha voglia e tempo di farmi capire qualcosa di più?

Ciao Klaus :D
I rubini aumentano quando la parte crono è interamente meccanica, che io sappia si arriva anche a 27 rubini.
Ne abbiamo parlato qui I MécaQuartz, cronografi meccanici con un cuore di quarzo, e grazie ad Andrea C. si è andati in grande dettaglio.
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2011, 21:24 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Cassspiterina, ocram, grazie!
Lo ammetto... mi piacciono...!
Ora mi leggo tutto il thread e magari torno a chiedere delucidazioni...
E dunque anche alcuni Swatch hanno una struttura tanto complessa?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2011, 22:57 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Klaus ha scritto:

In un modo certamente diverso dagli orologi tradizionali, questi piacciono anche a me :-D

Per gli Swatch, si deve sempre ricordare che hanno laboratori di ricerca avanzatissimi. Solo con enormi investimenti si possono ottenere quei piccoli capolavori di ingegno, creatività ed economicità che hanno salvato l'industria orologiera elvetica dal fallimento.

Klaus ha scritto:

Tra i crono al quarzo, il movimento ETA che mi piace di più è il 251.262
E' un gioiellino industriale da 27 (ventisette!) rubini, con datario e crono a minuti e secondi centrali (proprio come nel Lemania 5100 che adoro!).
Costa talmente poco (60/70 euro in fornitura, salvo recenti aumenti) che molte altre case lo hanno adottato (Victorinox, Squale, ecc.)
Alcuni orologi che lo montano possono essere davvero deliziosi.
Per darti un'idea di com'è fatto, questa è un'immagine è tratta dalla documentazione ETA, facilmente accessibile sul loro sito:
Immagine

Per tornare ai laboratori avanzati, forse potrebbe piacerti questo:

http://www.youtube.com/watch?v=ylmAQSn- ... detailpage

E' un prototipo della Asulab, il laboratorio R&D dello Swatch Group. Si chiama "Salto", ha il movimento continuo dei secondi sul tipo (e sul principio) del Seiko Spring Drive.
E va da -50 a +90°C (operating!)
E' stato realizzato nel 1997, ma mai commercializzato.
E' alta tecnologia. Se piace, piace sicuramente per motivi diversi da un (es.) Hamilton 992-B. o forse tu preferiresti il 4992-B :D
Ciao!
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 11:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ocram ha scritto:
Klaus ha scritto:

In un modo certamente diverso dagli orologi tradizionali, questi piacciono anche a me :-D
ocram ha scritto:

Ovviamente... quella lancetta che procede a singhiozzo mi uccide...
Per questo mi sono innamorato non proprio dei quarzi, ma di quelli che... ronzano... non sono una delizia?
:grin:

ocram ha scritto:
Per gli Swatch, si deve sempre ricordare che hanno laboratori di ricerca avanzatissimi. Solo con enormi investimenti si possono ottenere quei piccoli capolavori di ingegno, creatività ed economicità che hanno salvato l'industria orologiera elvetica dal fallimento.
ocram ha scritto:

Sì: una bella dimostrazione di forza economica e tecnologica... Gli svizzeri hanno dimostrato di essere ancora i migliori (non me ne vogliano orientalisti, russofili e filoamericani...)

ocram ha scritto:
Klaus ha scritto:

Tra i crono al quarzo, il movimento ETA che mi piace di più è il 251.262
E' un gioiellino industriale da 27 (ventisette!) rubini, con datario e crono a minuti e secondi centrali (proprio come nel Lemania 5100 che adoro!).
Costa talmente poco (60/70 euro in fornitura, salvo recenti aumenti) che molte altre case lo hanno adottato (Victorinox, Squale, ecc.)
Alcuni orologi che lo montano possono essere davvero deliziosi.
Per darti un'idea di com'è fatto, questa è un'immagine è tratta dalla documentazione ETA, facilmente accessibile sul loro sito:
Immagine

Per tornare ai laboratori avanzati, forse potrebbe piacerti questo:

http://www.youtube.com/watch?v=ylmAQSn- ... detailpage

E' un prototipo della Asulab, il laboratorio R&D dello Swatch Group. Si chiama "Salto", ha il movimento continuo dei secondi sul tipo (e sul principio) del Seiko Spring Drive.
E va da -50 a +90°C (operating!)
E' stato realizzato nel 1997, ma mai commercializzato.

ocram ha scritto:

Che peccato...

ocram ha scritto:
E' alta tecnologia. Se piace, piace sicuramente per motivi diversi da un (es.) Hamilton 992-B. o forse tu preferiresti il 4992-B :D
Ciao!
// ocram

Eh... già... lo confesso... è tra i miei preferiti...
E confesso anche di non saper "quotare" come si deve...

Profilo  

Re: Quarzi crono con 22 rubini...
MessaggioInviato: mercoledì 24 settembre 2014, 1:38 
Non connesso
Forumista
Forumista

cercavo quà e là qualcosa sul movimento di cui allego foto :-) mi si perdoni la batteria provvisoria....

Allegati:
gemelli.JPG
gemelli.JPG [ 284.83 KiB | Osservato 2853 volte ]

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore