rieccomi quà,
dopo aver disassemblato tutto mi sono concentrato solo sul rimontaggio del treno del tempo, rivedendo le foto che avevo fatto in fase di smontaggio e l'esploso della documentazione tecnica Citizen mi sono accorto che avevo invertito la sequenza di montaggio della terza ruota e la ruota guida centrale pertanto un minuscolo pignoncino sulla terza ruota (ovviamente) non ingranava ed il movimento dei rotori "moriva" in questo punto che girava a vuoto....
poi per l'abitudine del Perito quale sono di valutare i problemi uno alla volta ho rimontato il circuito con tutti i suoi accessori omettendo per ora tutti i ruotismi del "reparto" profondimetro e datario, quindi ho alimentato l'orologio con la sua batteria ed è ripartito, stavolta funziona tutto, secondi, minuti, ore e ruotina delle 24 ore, ho eseguito un rimontaggio parziale giusto per vedere se funzionava ed al momento l'orologio si presenta così:
quì potete intravedere che manca tutto il ponte e i ruotismi relativi al profondimetro, anzi, a dire il vero, quella ruota forata che si intravede al centro sarebbe quella della lancetta del profondimetro, ma c'è solo quella ed è libera di girare, forse ho sbagliato a rimetterla, ma comunque dovrebbe essere ininfluente perchè anche se va a toccare le piste del circuito queste sono isolate in quel punto e per qualche giorno non dovrebbe darmi fastidio.
quì invece potete vedere come si presenta adesso il lato quadrante, ho reinserito solo le lancette del tempo, si vedono ore (sotto i minuti, ma sta camminando e non voglio spostarlo), minuti, secondi e lancettina piccolina a ore 9 delle 24 ore, tutto sembra funzionare per il meglio, lo terrò in prova per un giorno, dopodichè proverò a rimontare e testare anche la parte relativa al profondimetro ed il datario.
come sempre aggiornerò questa sorta di "diario" sperando che possa tornare utile un domani a qualcuno che si troverà di fronte questo bell'orologio, in modo che i miei errori ed il mio "sbattimento" possano tornar utili a qualcun'altro.
a presto.........