Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 21:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Osimo (AN)
aggiorno questo 3D:
ho rimontato il movimento, pulito e lubrificato, ho utilizzato dove la Citizen consiglia olio denso il Moebius D5 e dove consiglia olio fino il Moebius 9020, è stato un lavoraccio lungo e complicato, il movimento per la parte meccanica è composto da numerosi ruotismi delicatissimi e tre rotori, dopo aver con cura riassemblato il tutto e riconnesso il circuito elettronico ed infine il datario con i suoi "belli" ingranaggi di plastica, ho montato solo le sfere delle ore, minuti e secondi, tanto per provare se funziona almeno il treno del tempo, montata anche la batteria l'orologio è partito, dopo un primo momento di esultanza però, dopo aver rimesso l'ora mi sono accorto che si muove solo la sferina dei secondi, i minuti e le ore non si muovono :-( , il meccanismo della rimessa dell'ora e della data funzionano, ma con la tige inserita a riposo sembra che qualcosa non ingrani, eppure sono abbastanza convinto di aver rimontato tutto bene, comunque aspetterò che mi passi la rabbia e poi di santa pazienza rismonterò tutto, sperando che questa anomalia sia dovuta ad un mio errore in fase di rimonaggio, perchè se invece c'è qualche problema a livello elettrico sono "fottuto" li non saprei proprio come intervenire e cosa andare a cercare.....come sempre vi farò sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 gennaio 2011, 0:29 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Osimo (AN)
rieccomi quà,
dopo aver disassemblato tutto mi sono concentrato solo sul rimontaggio del treno del tempo, rivedendo le foto che avevo fatto in fase di smontaggio e l'esploso della documentazione tecnica Citizen mi sono accorto che avevo invertito la sequenza di montaggio della terza ruota e la ruota guida centrale pertanto un minuscolo pignoncino sulla terza ruota (ovviamente) non ingranava ed il movimento dei rotori "moriva" in questo punto che girava a vuoto.... :oops:
poi per l'abitudine del Perito quale sono di valutare i problemi uno alla volta ho rimontato il circuito con tutti i suoi accessori omettendo per ora tutti i ruotismi del "reparto" profondimetro e datario, quindi ho alimentato l'orologio con la sua batteria ed è ripartito, stavolta funziona tutto, secondi, minuti, ore e ruotina delle 24 ore, ho eseguito un rimontaggio parziale giusto per vedere se funzionava ed al momento l'orologio si presenta così:
Immagine
quì potete intravedere che manca tutto il ponte e i ruotismi relativi al profondimetro, anzi, a dire il vero, quella ruota forata che si intravede al centro sarebbe quella della lancetta del profondimetro, ma c'è solo quella ed è libera di girare, forse ho sbagliato a rimetterla, ma comunque dovrebbe essere ininfluente perchè anche se va a toccare le piste del circuito queste sono isolate in quel punto e per qualche giorno non dovrebbe darmi fastidio.

Immagine
quì invece potete vedere come si presenta adesso il lato quadrante, ho reinserito solo le lancette del tempo, si vedono ore (sotto i minuti, ma sta camminando e non voglio spostarlo), minuti, secondi e lancettina piccolina a ore 9 delle 24 ore, tutto sembra funzionare per il meglio, lo terrò in prova per un giorno, dopodichè proverò a rimontare e testare anche la parte relativa al profondimetro ed il datario.
come sempre aggiornerò questa sorta di "diario" sperando che possa tornare utile un domani a qualcuno che si troverà di fronte questo bell'orologio, in modo che i miei errori ed il mio "sbattimento" possano tornar utili a qualcun'altro.
a presto.........

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 19:41 
Non connesso
newbie
newbie

Io ho trovato una foto del sensore dall'esterno e so che il tappo copri/proteggi sensore e' incollato alla sua sede nella cassa... forse smontandolo si puo' vedere meglio come questo e' fissato nella sua sede...

Immagine

io invece sto proprio cercando un nuovo sensore per un orologio simile..
per lucidare il vetro invece ti consiglio ossido di cerio .... sulla baia... cerium oxyde... :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 12:00 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,
anche io ho un orologio simile, che scarica la batteria in un mese, e vorrei con una pulizia della meccanica.
Che tipo di olio devo usare per gli ingranaggi?

grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore