Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Sostituzione quarzo Bulova 1A14M
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2011, 15:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Napoli
Ciao,
nel suddetto orologio il circuito non funziona. La bobina è integra ma non arriva la polarità ai suoi capi. Volendo provare a sostituire il quarzo e' necessario che sia del modello del movimento o sono forniture che vanno per misura? Il modello è vecchio e non credo che si trovino ancora ricambi specifici..

Profilo  

Re: Sostituzione quarzo Bulova 1A14M
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 19:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

catseye74 ha scritto:
Ciao,
nel suddetto orologio il circuito non funziona. La bobina è integra ma non arriva la polarità ai suoi capi. Volendo provare a sostituire il quarzo e' necessario che sia del modello del movimento o sono forniture che vanno per misura? Il modello è vecchio e non credo che si trovino ancora ricambi specifici..

vanno bene tutti, compatibilmente con le dimensioni esterne della capsula.
usa un piccolissimo saldatore in bassa tensione cc da 7-9 watt....messa a terra ottima..e fatti un bracciale antistatico da collegare a terra...le giunzioni dei transistor nel chip sono delicatissime alle cariche elettrostatiche.

giamba

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2011, 20:28 
Non connesso
Forumista
Forumista

grazie 1000!
Sabato mi procuro il quarzo.. per il braccialetto invece non l'ho mai visto in vendita...:(
mi arrangerò mettendo i piedi nudi a terra..dovrebbe essere la stessa cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 8:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

catseye74 ha scritto:
grazie 1000!
Sabato mi procuro il quarzo.. per il braccialetto invece non l'ho mai visto in vendita...:(
mi arrangerò mettendo i piedi nudi a terra..dovrebbe essere la stessa cosa.

un cavo con due coccodrilli alle estremità, un capo ad un braccialetto oro o argento e altro capo ad un termosifone o a un rubinetto dell'acqua..

ciauz
giamba

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 12:02 
Non connesso
Forumista
Forumista

Roba da matti..
mi sono reso conto che non vedevo le oscillazioni perché avvengono ogni 20 secondi. Non sapevo che alcuni movimenti funzionassero cosi'.. 8-)
A questo punto bisogna lavare il movimento..
ps il mio fornitore dice che sono anni che non hanno piu' quarzi! :-P

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 14:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Scusate se mi intrometto ma i braccialetti antistatici, come del resto anche i tappettini, sono in vendita presso i negozi di materiale elettronico.
Non si deve assolutamente collegare il corpo umano (e tantomeno i piedi nudi) direttamente ad una buona terra quando si usano attrezzature elettriche collegate alla rete! In caso di problemi sull'isolamento delle attrezzature si può essere attraversati dalla corrente di dispersione che può essere letale!
Il braccialetto può essere autocostruito ma deve contenere in serie al filo che lo porta a terra (tubo dell'acqua, termosifone..) una resistenza superiore a 200 kohm. Se non avete a disposizione tale resistenza potete comprarla ad un negozio di componenti elettronici richiedendo una resistenza da 220 kohm 1/4W 10%.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 15:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao,
hai fatto bene a ricordarlo! Ad ogni modo mi riferivo a tenere i piedi a terra lavorando su circuiti inerti, dove a volte una scarica elettrostatica puo' distruggere tutto. Io sono riuscito a far fuori un portatile con un dito.
Sembravo il Dio del Tuono di Mortal Kombat! :smile:
L'idea della resistenza in serie al bracciale mi piace e la metterò in pratica! :)
A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2011, 15:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Sono molto contento di essere stato utile.
Volevo però precisare che durante l'utilizzo del braccialetto si utilizzare il sandatore che è alimentato in genere dalla 230 Vac.
A tale proposito vorrei segnalare di preferire stazioni saldanti con la temperatura regolabile tramite potenziometro. Queste hanno diversi vantaggi: poter regolare in maniera corretta la temperatura della punta del saldatore (stilo), sono separati galvanicamente dalla rete elettrica a 230 Vac ed infine hanno un contatto (banana o jack) che è collegato alla punta. In questo modo collegando tale terminale ad una buona terra si eliminano le possibili scariche legate alla presenza di un potenziale diverso tra la punta del saldatore ed il circuito elettronico sul quale si effettua l'intervento: in questo modo si crea una linea equipotenziale tra tutti gli elementi che impedisce qualsiasi scarica ESD e la distruzione dei componenti elettronici sensibili.
Le stazioni saldanti hanno un solo svantaggio: il prezzo!
Ciao a tutti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]