Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 

Un saluto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2026, 18:59 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: sabato 21 febbraio 2026, 15:59
Messaggi: 5
Provincia: Milano
Buonasera a tutti,
sono Jacopo e da qualche anno mi sono appassionato al mondo degli orologi, prima semplicemente da collezionista e poi ho iniziato ad approfondire i principi di funzionamento che mi hanno sempre più affascinato considerando anche la mia formazione di ingegnere meccanico. Da circa nove mesi ho iniziato attivamente a mettere mano ad orologi a carica manuale e automatici con una complessità crescente partendo da meccanismi con solo tempo, con datario e ora sto lavorando da circa tre mesi ai miei primi cronografi. Sto frequentando altri forum internazionali e corsi online ma avevo il desiderio di confrontarmi anche con appassionati italiani e usufruire di un canale di informazione "nazionale".

Grazie a tutti e un saluto.


Top
 Profilo  
 

Re: Un saluto
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2026, 19:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 16:25
Messaggi: 12371
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Benvenuto tra noi. ::-OK Sul forum troverai tutto quello che cerchi per alimentare la tua passione per gli orologi. A tua disposizione un vastissimo materiale da leggere e consultare, ma soprattutto la possibilità di interagire attivamente con gli amici forumisti che potranno darti tutte le informazioni che cerchi. :D

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Un saluto
MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2026, 12:04 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 14:03
Messaggi: 35801
Provincia: Napoli
:grin: Benvenuto nel forum ::-OK

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Un saluto
MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2026, 19:05 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 21:58
Messaggi: 18259
Località: Torino
Provincia: TO
Benvenuto Skaiwalkurrrrr, voi non sapete che Jacopo era uno di quelli che non avevo attivato, per via di HOTMAIL e per via del nick abbastanza da BOT...
Poi fortunatamente mi ha contattato via Instagram Orologiko e mi ha chiesto come mai non lo avevo attivato, gli ho spiegato i motivi sopracitati e quindi visto che è un umano eccolo a bordo" 8-)
Come gli ho scritto, non possiamo permetterci di avere spammer o attacchi informatici, quindi al più piccolo dubbio non attivo gli utenti.
Ciaoo Fabrizio Oldtime

_________________
Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Re: Un saluto
MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2026, 19:09 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:01
Messaggi: 16461
Località: Milano
Provincia: Milano
come dice e si dice :
Benvenuto a bordo :2thumbs:

_________________
Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
Immagine SP


Top
 Profilo  
 

Re: Un saluto
MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2026, 18:37 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: sabato 21 febbraio 2026, 15:59
Messaggi: 5
Provincia: Milano
grazie a chi ha dedicato tempo a queste risposte, ho appena terminato la revisione di un orologio consegnatomi da un mio amico e stasera farò il mio primo post di condivisione.

Buona lavoro e buon fine settimana a tutti!


Top
 Profilo  
 

Re: Un saluto
MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2026, 18:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 16:25
Messaggi: 12371
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
allora aspetto di vedere il tuo primo post pubblicato. :2thumbs:

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Un saluto
MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2026, 18:52 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 21:58
Messaggi: 18259
Località: Torino
Provincia: TO
Skaiwalkurrrrr ha scritto:
grazie a chi ha dedicato tempo a queste risposte, ho appena terminato la revisione di un orologio consegnatomi da un mio amico e stasera farò il mio primo post di condivisione.

Buona lavoro e buon fine settimana a tutti!


Grazie!! :2thumbs: :2thumbs:

_________________
Immagine
La più alta forma di coraggio è il coraggio di creare..


Top
 Profilo  
 

Re: Un saluto
MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2026, 11:24 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 14:03
Messaggi: 35801
Provincia: Napoli
Oldtime ha scritto:
Benvenuto Skaiwalkurrrrr, voi non sapete che Jacopo era uno di quelli che non avevo attivato, per via di HOTMAIL e per via del nick abbastanza da BOT...
Poi fortunatamente mi ha contattato via Instagram Orologiko e mi ha chiesto come mai non lo avevo attivato, gli ho spiegato i motivi sopracitati e quindi visto che è un umano eccolo a bordo" 8-)
Come gli ho scritto, non possiamo permetterci di avere spammer o attacchi informatici, quindi al più piccolo dubbio non attivo gli utenti.
Ciaoo Fabrizio Oldtime


::-OK In questi frangenti...meglio essere prudenti! :grin:

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: